SPEZZEREMO LE RENAULT AI FRANCESI - GHOSN, PRIMA ARRESTATO E POI LICENZIATO (O VICEVERSA): IL SUPERBOSS DELLA CASA AUTOMOBILISTICA FATTO SECCO APPENA SI È SPARSA LA VOCE DI UN FERMO IMMINENTE. MA ALL'ESTERO NON ERANO TUTTI GARANTISTI? - ''TROPPO POTERE IN MANO A UNA SOLA PERSONA'', DICE L'AD DELLA NISSAN CON IL PROVERBIALE SENNO DI POI, SCARICANDO QUELLO CHE FINO A 6 ORE FA ERA IL SUO CAPO (TITOLO: -11%)
- NISSAN: MEDIA, GHOSN, ARRESTATO PER FALSO
(ANSA) - Ghosn è stato nominato presidente della Nissan nel 2000, ed è tra i maggiori responsabili del progetto di fusione con la francese Renault, che ha consentito alla casa auto nipponica il ritorno alla redditività dopo una lunga crisi, tramite un drastico processo di ristrutturazione e un piano di riforme considerato aggressivo per gli standard aziendali giapponesi. Sotto la sua guida quasi ventennale la seconda casa auto giapponese è riuscita a negoziare accordi più competitivi con i produttori di acciaio, innescando una concorrenza sempre più serrata tra i costruttori di auto per l'approvvigionamento delle materie prime.
Nel 2016, dopo la scandalo delle emissioni della Mitsubishi Motors e il conseguente crollo delle vendite, Nissan ha rilevato la casa concorrente e Ghosn è diventato il presidente della nuova alleanza, che nella prima parte del 2018 ha superato la Volkswagen per volumi di vendita. Dopo la perquisizione odierna degli uffici nel quartier generale di Yokohama, la Nissan ha emesso un comunicato in cui ha confermato la propria cooperazione con le autorità finanziare, e ha reso noto che nel corso del prossimo consiglio di amministrazione verrà proposto il licenziamento del top manager.
- NISSAN: PRESIDENTE GHOSN SARÀ LICENZIATO
(ANSA) - In un comunicato alla stampa la Nissan afferma che un'indagine interna ha stabilito che il presidente Carlos Ghosn ha fornito false informazioni sul proprio reddito, e indica inoltre che il dirigente verrà licenziato. Le segnalazioni all'interno dall'azienda dimostrano che Ghosn ha falsificato documenti nel corso di diversi anni, rilevando la cattiva amministrazione di asset aziendali. Nissan ha anche aggiunto che coopererà con l'investigazione e fornirà le informazioni necessarie.
- NISSAN:SAIKAWA,TROPPO POTERE NELLE MANI DI UNA PERSONA
(ANSA) - "Una condotta che deriva da una situazione in cui troppo potere è stato concentrato nelle mani di una sola persona per lungo tempo, e che richiederà un processo penale". Lo ha detto l'attuale amministratore delegato della Nissan, Hiroto Saikawa, nel corso della conferenza che dalle 22, ora Tokyo, si è protratta fino alle tarda notte, riferendosi all'arresto del top manager Carlos Ghosn, con l'accusa di violazione della legge finanziaria.
- NISSAN-RENAULT: MACRON, STATO SARÀ ESTREMAMENTE VIGILE
(ANSA) - Il presidente francese, Emmanuel Macron, a una domanda sul possibile scandalo che investe il numero uno di Renault, Carlos Ghosn, durante una visita ufficiale in Belgio, ha detto che "è troppo presto per pronunciarsi sulla realtà" dei fatti. "Lo Stato, in quanto azionista - ha tuttavia aggiunto sarà estremamente vigile alla stabilità dell'alleanza (Nissan-Renault) e al gruppo" per "l'insieme dei dipendenti".
Carlos Ghosn e Emmanuel Macron renault
- NISSAN-RENAULT:TITOLO FRANCESE CROLLA -10% CON ARRESTO GHOSN
(ANSA) - Renault crolla in Borsa a Parigi con il titolo che cede l'11% a 57,36 euro dopo l'arresto del presidente della Nissan-Renault-Mitsubishi Motor, Carlos Ghosn, per aver violato regolamenti finanziari relativi al suo compenso.
- RENAULT RIUNISCE CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE SU CASO GHOSN
(ANSA) - Il gruppo Renault annuncia una imminente riunione del Consiglio di Amministrazione per affrontare la situazione creata dopo l'arresto in Giappone di Ghosn, presidente dell'alleanza Nissan-Renault-Mitsubishi. Philippe Lagayette, portavoce degli amministratori indipendenti di Renault, insieme ai presidenti dei comitati del Consiglio di Amministrazione, Marie-Annick Darmaillac e Patrick Thomas - si legge nella nota - hanno preso atto del comunicato diffuso oggi da Nissan. Gli amministratori consultati si dichiarano determinati a difendere gli interessi del Gruppo Renault nell'ambito dell'Alleanza. Il Consiglio di Amministrazione si riunirà al più presto.