SPREAD A 100 PUNTI - APERTURA IN ROSSO PER LE BORSE EUROPEE CHE, DOPO LE INDICAZIONI SULLA CRESCITA TEDESCA E FRANCESE (+0,3% PER ENTRAMBI I PAESI), ATTENDONO I DATI PIL NELL'EUROZONA

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 100 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il BTp e il Bund apre stabile a 100 punti con un rendimento all'1,61%.

 

2 - BORSA: PARTENZA IN ROSSO PRIMA DI PIL EUROZONA, MILANO PIATTA CON LE UTILITY

Radiocor - Apertura in rosso per le principali Borse europee che, dopo le indicazioni sulla crescita tedesca e francese (+0,3% nel III trimestre per entrambi i paesi), attendono le statistiche sull'andamento del Pil nell'eurozona. Debolezza generale tra i vari settori con farmaceutici, bancari e assicurativi piu' fiacchi mentre i minerari cercano il riscatto dopo la forte correzione di ieri. Quanto agli indici, Parigi cede lo 0,6%, Francoforte lo 0,5% cosi' come Zurigo. Flessioni piu' contenute per Londra e Madrid.

 

EnelEnel

Piazza Affari (-0,03% Ftse Mib) e' sostanzialmente piatta grazie al contributo positivo delle utility e dei bancari. Tra i primi, Enel (+1,1%) e A2a (+1%) reagiscono bene ai risultati. Tonfo di Ferragamo (-5,5%) dopo conti deboli che hanno portato molte case di investimento a rivedere al ribasso le raccomandazioni sul titolo. Nel comparto moda giu' anche Geox (-9,5%).

 

Male Rcs Mediagroup (-8,2%) che ha annunciato un a perdit a di 126 milioni nei nove mesi e la convocazione di un'assemblea dei soci per prorogare la delega al cda per un eventuale aumento di capitale. Petrolio piatto a 41,77 dollari al barile a New York (+0,05%). Euro/dollaro torna sotto 1,08 e tratta a 1,0769 da 1,0814 di ieri sera. Euro/yen a 132,14 (132,58). Dollaro/yen a 122,75 (122,60).

RCS RCS

 

3 - RCS: 16/12 ASSEMBLEA PER PROROGA AUMENTO CAPITALE, ENTRO 22/12 NUOVO PIANO

Radiocor - Il Cda di Rcs MediaGroup, concluso nella tarda serata di ieri, ha deliberato di convocare un'assemblea ordinaria e straordinaria dei soci con all'ordine del giorno la proposta di attribuzione al Cda di una nuova delega ad aumentare il capitale sociale a pagamento per massimi 200 milioni da eseguirsi entro il 30 giugno 2017, in forma scindibile, mediante emissione di azioni ordinarie da offrire in opzione agli aventi diritto, previa revoca della precedente delega conferita in data 30 maggio 2013.

 

enel green powerenel green power

L'a.d. Laura Cioli ha confermato l'impostazione delle linee guida strategiche del nuovo Piano Industriale e si e' impegnata - alla luce del recente andamento del gruppo e dei relativi mercati di riferimento - ad una revisione del suddetto Piano, approvato lo scorso 30 luglio e la cui presentazione al mercato e' stata posticipata per il protrarsi della trattativa per la cessione di Rcs a.d. e per le dimissioni del precedente a.d.Pi etro Scott Jovane. 'L'amministratore delegato - si legge nella nota di Rcs - ha quindi condiviso con il consiglio il percorso volto a presentare il nuovo Piano Industriale della societa' entro il 22 dicembre 2015'. In avvio di seduta il titolo Rcs e' entrato in asta di volatilita' e cede un teorico 8,3%.

HOLLANDE MERKELHOLLANDE MERKEL

 

4 - ENEL: UTILE 9 MESI +7,3% A 2 MLD, RICAVI +3,6%

(ANSA) - Enel chiude i primi nove mesi con un risultato netto in crescita del 7,3% a 2.089 milioni di euro e ricavi in aumento del 3,6% a 55,9 miliardi. Lo annuncia una nota in cui si aggiunge che il risultato netto ordinario, sul quale si calcola il dividendo, è in aumento del 42% a 2.641 milioni. Nel terzo trimestre l'utile netto è pari a 256 milioni (-9,2%)

 

5 - ENEL GREEN POWER: 245 MLN UTILE 9 MESI (-38%), PESA SVALUTAZIONE 155 MLN ROMANIA

Radiocor - Utile netto in calo del 38% a 245 milioni per Enel Green Power nei primi nove mesi del 2015. Lo comunica la societa' spiegando che il risultato tiene conto della perdita di valore sugli asset in Romania (155 milioni). I ricavi totali del periodo sono pari a 2,242 miliardi (+7,6%), l'ebitda a 1,470 miliardi (+11,6%).

Angela Merkel and Francois Hollande Angela Merkel and Francois Hollande

 

L'indebitamento netto al 30 settembre sale a 7,345 miliardi dai 6,038 miliardi di fine 2014. 'I risultati raggiunti confermano la nostra strategia di crescita, testimoniata dalla solida performance degli asset nel continente americano', ha commentato l'a.d. Francesco Venturini.

 

6 - CHEMCHINA SI FA AVANTI PER SYNGENTA, OFFERTA DA 42 MLD DLR

(ANSA) - ChemChina, il gruppo statale cinese che ha rilevato Pirelli, ha presentato un offerta da 41,7 miliardi di franchi (42 miliardi di dollari) per rilevare il colosso svizzero dell'agroindustria Syngenta. L'offerta sarebbe stata rifiutata a causa di rischi regolatori ma le trattative, riporta Bloomberg, starebbero proseguendo. Syngenta, che ha una capitalizzazione di mercato di circa 32 miliardi di dollari, rappresenterebbe la più grande acquisizione mai fatta in Europa da una società cinese.

UNICREDITUNICREDIT

 

7 - CRISI: GERMANIA, +0,3% PIL TERZO TRIMESTRE, COME STIME

(ANSA) - Il prodotto interno lordo in Germania nel terzo trimestre è cresciuto dello 0,3%. E' quanto risulta dai dati dell'Ufficio di statistica tedesco, in linea con le stime. La crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è dell'1,7% (dati grezzi non corretti per gli effetti del calendario 1,8%).

 

8 - CRISI: PIL FRANCIA +0,3% IN TERZO TRIMESTRE,+1,2% ANNO

(ANSA) - Il prodotto interno lordo francese è cresciuto dello 0,3% nel terzo trimestre dell'anno. E' quanto risulta dai dati dell'Insee, in linea con le stime degli analisti. La crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è dell'1,2%.

 

9 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Tassi: l'attesa per gli Usa pesa sulle Borse, corsa ai bond Ue. BTp ai minimi storici in asta, spread a quota 100. Draghi pronti ad allrfare il bazooka (dai giornali)

 

Salini: sbarca negli Usa, acquisizione da 400 milioni (dai giornali); 'Dal Ponte sullo Stretto 10 miliardi all'Italia', intervista a Pietro Salini (Il Corriere della Sera, pag.41)

 

Pirelli: cosi' la riportero' in Borsa, intervista a Marco Tronchetti Provera (Il Sole 24 Ore, pag.33)

 

Unicredit: in uscita il vice-dg Fiorentino. Nessun contrasto con i vertici (Il Sole 24 Ore, pag.33)

 

Enel: al via la newco per la banda larga (dai giornali)

 

Rcs: convoca gli azionisti per prorogare l'aumento (Il Messaggero, pag.20)

 

Banche: bye bye bad bank (Il Foglio, pag.1)

 

Piazza Affari: le start-up italiane rendono il 30% in piu' (Il Sole 24 Ore, pag.33)

 

Ddl stabilita': alzare il tetto al contante e' un favore a nero e corruzione. Il dossier di Don Ciotti (Il Corriere della Sera, pag.14)

 

Conti pubblici: tasse locali, caos sul salva-delibera, oggi il decreto con 80 milioni per il dopo-Expo, fondi anche al Giubileo; decreto sulla voluntary, governo mette la fiducia (dai giornali)

 

Rai: sul canone in vista nuove agevolazioni (Il Messaggero, pag.8)

 

Berlusconi: Cambiare la Severino nel Patto del Nazareno' (dai giornali)

 

Mafia Capitale: Gabrielli nella relazione ad Alfano: 'Campidoglio ancora inquinato nella gestione Marino' (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…