azienda fallimento-3

IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE – NEGLI USA LE AZIENDE SI SONO TENUTE IN PIEDI GRAZIE ALLA FED, MA LA FINE DEL LOCKDOWN NON DECRETERÀ IL RITORNO ALLA NORMALITÀ, INNESCANDO UNA SERIE DI FALLIMENTI A CATENA – CI VORRANNO ANNI, O QUANTOMENO LA DISPONIBILITÀ DI UN VACCINO, PER PENSARE A UN RITORNO ALLA VITA CHE CONOSCEVAMO - JAY POWELL: “IL PASSARE DEL TEMPO TRASFORMA UN PROBLEMA DI LIQUIDITÀ IN UN PROBLEMA DI SOLVIBILITÀ…”

John Biers per "AFP"

 

azienda fallimento 4

Le aziende più grandi sono sopravvissute al colpo iniziale della crisi portata dal coronavirus, ma devono ancora affrontare sfide importanti per superare quella che probabilmente sarà una ripresa lunga e impegnativa.

 

Da quando il COVID-19 ha bloccato gran parte dell'economia globale, le compagnie aeree, le principali catene di negozi al dettaglio, le compagnie petrolifere e altre aziende sono state colpite duramente e si sono rivolte alle banche e ai mercati di debito pubblico per i fondi di cui hanno bisogno per rimanere a galla.

azienda fallimento 6

 

Ma molte aziende sanno che ci vorrà tempo per la ripresa, che probabilmente arriverà solo quando un vaccino diventerà disponibile per la popolazione: un’attesa che porterà a una potenziale ondata di fallimenti.

 

Il Congresso degli Stati Uniti si è mosso con notevole velocità per approvare misure di salvataggio per le piccole imprese, le grandi industrie e i lavoratori, pari a quasi 3 bilioni di dollari.

azienda fallimento 7

 

«Ma quell'emissione di denaro sta solo rinviando i fallimenti» dice David Kotok, cofondatore di Cumberland Advisors. Kotok - che pensa che ci vorranno circa cinque anni perché l'economia americana si riprenda completamente - si aspetta perdite in altri settori, tra cui viaggi, tempo libero, settore immobiliare, energia e "altro che non è ancora emerso".

 

Il capo della Federal Reserve, Jay Powell, ha avvertito mercoledì di una potenziale "ondata di fallimenti" che potrebbe causare danni permanenti alla più grande economia del mondo e ha detto che potrebbe essere necessario un maggiore sostegno fiscale per prevenire la devastazione.

donald trump Jay Powell

Powell, che ha lanciato una serie di programmi chiave per supportare il mercato del credito per fornire fondi direttamente alle imprese, ha affermato che esistono limiti a quanto la Fed può fare. «Siamo in grado di concedere prestiti a società solventi» ha detto Powell, avvertendo che «il passare del tempo trasforma un problema di liquidità in un problema di solvibilità».

 

La maggiore incertezza, costa

I rivenditori Neiman Marcus e J. Crew hanno presentato istanza di protezione dalla bancarotta e, sebbene le altre società in difficoltà abbiano resistito, ci sono molti segni di difficoltà.

 

azienda fallimento 5

Le compagnie aeree statunitensi hanno già messo a terra migliaia di aerei e accennato ai licenziamenti, e David Calhoun, amministratore delegato della Boeing, ha dichiarato questa settimana che è "molto probabile" che una compagnia aerea di grandi dimensioni subirà un calo, dal momento che il mercato dei viaggi non dovrebbe tornare all’epoca pre-Coronavirus per cinque anni.

 

Per risparmiare denaro, la società petrolifera Nabors Industries ha in programma di sospendere la distribuzione dei dividendi dopo aver già tagliato le spese e ridotto il budget.

azienda fallimento 3

 

Mercoledì Royal Caribbean Cruises ha lanciato 3,3 milioni di bond, usando le sue navi come garanzia. Circa il 45% degli ospiti delle crociere cancellate ha richiesto rimborsi in contanti a causa dell’incertezza del momento.

 

azienda fallimento 2

I costi di indebitamento più elevati sono solo uno dei motivi per cui gli analisti affermano che sarà difficile per le aziende colpite gravemente produrre reddito anche una volta revocate le più rigorose restrizioni COVID-19. Fino a quando non vi sarà un vaccino, molte aziende dovranno rispettare i protocolli di distanziamento sociale. I negozi dovranno limitare il numero di consumatori che fanno acquisti, i cinema dovranno tenere poltrone vuote e gli hotel e le navi da crociera dovrebbero tenere gli ospiti separati.

azienda fallimento 1

 

Gli sforzi della Fed per sostenere i mercati del credito sono una delle ragioni principali per cui non ci sono stati più fallimenti. S&P Global ha sottolineato che l'annuncio della Fed del 9 aprile consente alla banca centrale di acquistare obbligazioni societarie recentemente declassate allo status di "spazzatura", tra cui quelle di Ford, Delta e Occidental Petroleum.

azienda fallimento 8aziende fallimentoazienda fallimento 9

 

aziende fallimento

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO