ricetta medico

LA SANITÀ DIVENTA SMART: MA L’ITALIA È PRONTA? – ADDIO ALLE RICETTE BIANCHE IN CARTA: D’ORA IN POI DIVENTERANNO DIGITALI, CON I PAZIENTI CHE RICEVERANNO LE PRESCRIZIONI DEI FARMACI A PAGAMENTO PER VIA EMAIL E WHATSAPP – UNA SVOLTA CHE DOVREBBE RENDERE PIU' SEMPLICE OTTENERE LE RICETTE, MA I MEDICI SONO PREOCCUPATI: IL SISTEMA INFORMATICO DI SOGEI, LA SOCIETÀ DEL MEF CHE TRA L’ALTRO GENERA L’NRE, IL NUMERO DELLA SINGOLA RICETTA ELETTRONICA, OGNI TANTO SI BLOCCA E...

https://www.repubblica.it/italia/2024/11/10/news/sanita_addio_ricetta_bianca_di_carta-423608260/#:~:text=Contenuto%20letto%20automaticamente%20con%20intelligenza,nella%20pronuncia%20o%20nell'intonazione.&text=Scritta%20su%20un%20foglio%2C%20con,la%20data%20e%20un%20timbro.

Estratto dell’articolo di Michele Bocci per “la Repubblica”

ricetta dal medico 1

 

[…] La cosiddetta ricetta bianca, con la quale vengono prescritti farmaci di fascia C a pagamento per il cittadino, dall’anno prossimo dovrà essere eliminata. Il governo ha previsto in un articolo della manovra, il numero 57, che diventi dematerializzata, come lo è già in quasi tutto il Paese la ricetta rossa, quella per medicinali di classe A che invece sono a carico dello Stato.

 

[…] I farmaci in classe C, sono diffusissimi, e agli italiani costano circa 3,5 miliardi l’anno. Tra questi ci sono le benzodiazepine, l’antinfiammatorio diclofenac (il nome di marca è Voltaren), il paracetamolo, la pillola anticoncezionale, vari antibiotici e cortisonici (anche usati insieme in alcune creme), farmaci contro la disfunzione erettile.

ricetta dal medico 3

 

La novità viene decisa in un periodo particolare per Sogei la società del Mef che tra l’altro genera l’Nre, il numero della singola ricetta elettronica […] Da una ventina di giorni il sistema di Sogei ogni tanto si blocca. Ci sono state molte proteste, da parte dei medici e delle Regioni, per le interruzioni del servizio di un’ora e mezzo o due nei giorni 4, 5, 6 novembre ma anche ad ottobre varie volte, a partire dal 15[…], creando di disagi e attese.

 

[…] Il cambiamento farà sì, ad esempio, che i medici potranno spedire via mail o Whatsapp anche le richieste per farmaci a carico del paziente, che oggi costringono i cittadini a passare dallo studio anche quando si tratta di proseguire terapie già avviate. Poi permetterà di poter ritirare anche in una Regione diversa il prodotto richiesto e ridurrà il margine di errore legato alla mancata comprensione della calligrafia del professionista.

ricetta dal medico 2

 

C’è poi, come dice la norma, una questione di registrazione dei dati di consumo, che già esistono ma diventeranno ancora più precisi, soprattutto per quanto riguarda la valutazione del numero di prescrizioni dei singoli camici bianchi. Anche gli specialisti, ovviamente, dovranno usare il computer, o magari una app, per inserire la richiesta per il loro assistito.

 

La novità è stata criticata da Silvestro Scotti, segretario della Fimmg, il principale sindacato dei medici di famiglia. «Sebbene l’obiettivo sia di migliorare l’efficienza e monitorare meglio le prescrizioni — ha detto — il rischio è che la misura non tenga conto dell’attuale capacità del sistema informatico di sostenere un carico esclusivamente digitale».

 

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…