conte fontana bergamo

“FONTANA, BERGAMO NON DIMENTICA. MERDA” - IL GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA VIENE ACCOLTO MALISSIMO A BERGAMO DOVE E’ STATO INTERROGATO COME TESTIMONE PER I TROPPI MORTI IN CITTÀ E NELLE VALLI - LA PM GLI DÀ RAGIONE ALMENO SULLA MANCATA ZONA ROSSA AD ALZANO E NEMBRO: “DA QUEL CHE CI RISULTA È UNA DECISIONE DEL GOVERNO” - NELL'INCHIESTA PER EPIDEMIA COLPOSA PER ORA NON CI SONO INDAGATI E SARANNO INTERROGATI ANCHE CONTE, SPERANZA E LAMORGESE…

Fabio Poletti per “la Stampa”

 

Un' accoglienza così, dalla culla del leghismo lombardo, il Governatore Attilio Fontana forse non se l' aspettava. Lo striscione di benvenuto, al suo arrivo in Procura a Bergamo dove viene interrogato come testimone per i troppi morti in città e su per le valli, è pesantissimo: «Fontana Bergamo non dimentica. Merda».

 

BERGAMO - STRISCIONE CONTRO ATTILIO FONTANA

Ma non è a loro che il Governatore deve spiegare la strage di anziani nelle Rsa, la chiusura e immediata riapertura dell' ospedale di Alzano e la mancata Zona Rossa ad Alzano e Nembro dove il virus ha picchiato più forte. In due ore di verbale Attilio Fontana difende Palazzo Lombardia: «La Zona Rossa toccava al Governo. Ci siamo sempre relazionati con l' esecutivo e con l' Istituto Superiore di Sanità. Su tutto il resto abbiamo seguito i protocolli». Il Procuratore di Bergamo Maria Cristina Rota, almeno sulla Zona Rossa, sembra dar ragione al Governatore e quasi anticipa le conclusioni dell' inchiesta: «Da quel che ci risulta è una decisione governativa».

ATTILIO FONTANA

 

Dai piani alti di Palazzo Lombardia giurano che l' interrogatorio del Governatore si è svolto in un «clima collaborativo». Jacopo Pensa, il legale che segue da Milano Attilio Fontana giura che il Governatore davanti ai magistrati «ha contribuito a chiarire eventuali dubbi».

 

Nel pomeriggio arriva il comunicato firmato dal Procuratore di Bergamo Maria Cristina Rota, dove ancora non si parla delle possibili responsabilità sull' istituzione della Zona Rossa: «Vi è da parte della popolazione bergamasca richiesta di giustizia e vi è il dovere nostro di accertare i fatti facendo la massima chiarezza su di essi, la cui valutazione sarà operata con particolare attenzione tenuto conto di tutte le particolarità della delicata situazione».

 

CORONAVIRUS - BARE A BERGAMO

Nell' inchiesta per epidemia colposa per ora non ci sono indagati. In calendario c' è l' interrogatorio come testimone del presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti. I magistrati potrebbero sentire in futuro il premier Giuseppe Conte e i ministri Roberto Speranza e Luciana Lamorgese. Il procuratore Maria Cristina Rota vuole andare avanti: «La Procura di Bergamo sta svolgendo indagini serrate, lunghe e complesse che richiederanno tempo. Seconda tappa sarà accertare se vi sia nesso di causalità tra i fatti come ricostruiti e gli eventi e, in caso affermativo stabilire a chi fanno capo le responsabilità». Quasi una risposta indiretta a Matteo Salvini, che di Regione Lombardia fa la difesa d' ufficio: «Indegno convocare Fontana. Lasciatelo lavorare».

PIERPAOLO SILERI GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA

 

I morti in Lombardia sono saliti a 16 mila. Nella bergamasca a marzo sono stati il 568% in più dell' anno precedente. Attilio Fontana spiega che quello che è successo nelle Rsa e all' ospedale Pesenti Fenaroli non è dovuto alla violazione dei «protocolli che sono stati rigorosamente rispettati».

 

Poi assicura di non aver ricevuto alcuna pressione da parte di Confindustria per non chiudere Nembro ed Alzano, dove era stato individuato il secondo focolaio di Coronavirus in Lombardia. E alla fine, su questo rilancia il cerino nelle mani del premier Giuseppe Conte e dei ministri: «Era pacifico che fosse una decisione che spettava al Governo, visto che aveva già inviato l' esercito in quelle zone».

lamorgese salviniSperanza e Conte esercito a bergamo per portare via le bare 3

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?