SCACCO MATTO! - LA CAMPIONESSA DI SCACCHI RUSSA AMINA ABAKAROVA, 43 ANNI, È STATA BECCATA MENTRE TENTAVA DI AVVELENARE LA SUA AVVERSARIA, UMAYGANAT OSMANOVA, VERSANDO UNA PROVETTA DI MERCURIO SU ALCUNE PEDINE E SUL LATO DEL TAVOLO DOVE SI SAREBBE DOVUTA SEDERE LA RIVALE - LA RAGIONE DEL GESTO? IL LIVORE: LA OSMANOVA L’AVEVA BATTUTA IN UNA PRECEDENTE SFIDA - LA POVERETTA SI È SENTITA MALE MA HA CONTINUATO A PARTECIPARE AL TORNEO - ABAKAROVA E' STATA INCASTRATA DALLE TELECAMERE DELLA SALA DOVE SI TENEVA LA COMPETIZIONE, NEL DAGHESTAN - VIDEO
Estratto da www.open.online
Non solo scorretta, ma anche pericolosa: la campionessa di scacchi russa Amina Abakarova, 43 anni, è finita al centro delle polemiche per aver versato una provetta di mercurio su alcune pedine di gioco e su un bordo del tavolo dove si sarebbe dovuta sedere la rivale d’infanzia Umayganat Osmanova, 30 anni.
L’intera scena è stata catturata dalla videocamera di sicurezza puntata sulla stanza del “Dagestan Chess Championship” a Makhachkala, nel sud della Russia. Competizione a cui Osmanova ha preso parte, sentendosi male subito dopo: le «forti vertigini e la nausea» arrivate a inizio partita hanno reso necessario l’intervento della assistenza medica.
Ma se l’obiettivo di Abakarova era quello di sabotare la rivale, non è andato a segno: nonostante i sintomi, Osmanova ha continuato a partecipare al torneo, vincendo anche un premio. La 43enne, invece, ora rischia fino a tre anni di carcere per aver tentato di ferire una collega di gioco.
Incastrata dai frame della videocamera di sorveglianza, Abakarova non ha potuto negare le accuse. Ha confessato, e spiegato che ha fatto quello che ha fatto per una «ostilità personale»: Osmanova, secondo quanto riferito alle forze dell’ordine, l’aveva infatti recentemente battuta in una gara regionale.
In quell’occasione, secondo Abakarova, sarebbe stata scortese nei suoi confronti, spingendosi fino a insultare i suoi parenti alle sue spalle. […]