“SIAMO ALLA TERZA ONDATA, A FINE MARZO RISCHIAMO DI ARRIVARE A 40MILA AL GIORNO” - L’ALLARME DI FABRIZIO PREGLIASCO: “LE RESTRIZIONI NEL WEEKEND O UN COPRIFUOCO ANTICIPATO POSSONO AIUTARE, ANCHE SE CAPISCO NON PIACCIONO, MA SPERIAMO DI ESSERE ALL’ULTIMO MIGLIO. IL LOCKDOWN PROLUNGATO SAREBBE PIÙ EFFICACE, MA SAREBBE INSOPPORTABILE...”
Da “Un giorno da Pecora - Radio1”
La situazione dei contagi? “Siamo alla terza ondata, o almeno ad un rigurgito della seconda. I ricoveri e le terapie intensive sempre più piene, il che fa pensare ad un possibile picco alla fine di marzo. I modelli matematici per i contagi ci dicono che rischiamo di arrivare anche a 40mila al giorno”.
A parlare, a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, è Fabrizio Pregliasco, virologo Unimi e direttore sanitario dell'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. “Le restrizioni nel weekend possono aiutare, anche se capisco non piacciono, ma speriamo di essere all'ultimo miglio”.
Il lockdown sabato e domenica potrebbe bastare per frenare i contagi? “Il lockdown prolungato sarebbe più efficace e rapido ma mi rendo conto anche che sarebbe insopportabile. Forse potrebbe essere molto efficace anche un coprifuoco anticipato, alle 20 o alle 21”.
FABRIZIO PREGLIASCOcoronavirus vaccini a new york 2turismo vacicnale 4coronavirus vaccino moderna 2vaccino anti coronavirus di moderna centro vaccinale al mandela forumcoronavirus a cubafabrizio pregliasco