metaverso 3

ANNANO BENE! "SONO STATA STUPRATA NEL METAVERSO" - UNA DONNA INGLESE HA RACCONTATO CHE NEL GIOCO VIRTUALE DI META "HORIZON WORLDS" IL SUO AVATAR E' STATO VIOLENTATO DA UNA MANCIATA DI AVATAR MASCHILI, CHE HANNO ANCHE SCATTATO FOTO E INVIATO COMMENTI - LA DONNA HA SOTTILINEATO CHE IL DANNO FISICO CHE HA SUBITO IL SUO AVATAR L'HA SCIOCCATA E OFFESA E HA CITATO LO STUDIO SULL'EFFETTO PROTEUS CHE...

 

Dagotraduzione da Usa Today

 

metaverso 6

Una donna nel Regno Unito ha scritto in un post sul blog di December Medium di essere stata molestata e violentata sessualmente nel gioco virtuale Horizon Worlds sviluppato da Meta, precedentemente noto come Facebook.

 

Nel post, racconta in dettaglio di aver visto il suo avatar essere violentato da una manciata di avatar maschili, che hanno scattato foto e inviato commenti come «non fingere di non amarlo».

 

metaverso 7

La donna è vicepresidente di Metaverse Research per Kabuni Ventures, una società di tecnologia immersiva. Meta ha rilasciato Horizon Worlds a tutti i maggiori di 18 anni negli Stati Uniti e in Canada il 9 dicembre dopo un beta test solo su invito un anno fa.

 

Presenta migliaia di mondi virtuali di creatori ed è scaricabile gratuitamente per tutti gli utenti, ma Meta prevede di monetizzare il gioco facilitando l'e-commerce e la pubblicità, secondo CNBC, in modo simile a come trae profitto dalle sue iniziative sui social media Facebook e Instagram.

 

Meta non ha risposto immediatamente a una richiesta di USA TODAY di commentare.

 

metaverso

Meta immagina un mondo virtuale in cui gli avatar digitali si connettono attraverso il lavoro, i viaggi o l'intrattenimento utilizzando cuffie VR. Zuckerberg è stato rialzista sul metaverso, credendo che potesse sostituire Internet come lo conosciamo.

 

«La prossima piattaforma e mezzo sarà un Internet ancora più immersivo e incarnato in cui sei nell'esperienza, non solo guardandola, e viene chiamiato il metaverso», ha affermato il mese scorso Mark Zuckerberg, CEO di Meta, dopo aver rivelato il rebranding dell'azienda.

 

metaverso 1

Dopo il suo post sul blog iniziale sull'incidente, Nina Jane Patel racconta di aver ricevuto commenti definendolo "un patetico grido di attenzione" e esortandola a non scegliere un avatar femminile la prossima volta. Altri hanno sollevato domande sul fatto che farsi male in un mondo virtuale sia davvero una preoccupazione, dice Patel nel post.

 

In risposta, Patel cita uno studio peer-reviewed nel 2009 pubblicato sulla rivista Communication Research che indaga sull' "effetto Proteus", che ha scoperto che le persone basavano il proprio comportamento sociale sull'attrattiva del proprio avatar, online e offline.

 

metaverso 4

I giocatori a cui sono stati assegnati avatar più alti e più attraenti tendevano a funzionare meglio nei giochi e in seguito negoziavano in modo più aggressivo di persona.

 

Ma il legame tra videogiochi violenti e comportamenti violenti fuori campo è stato messo in discussione. L'American Psychological Association ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che ci sono "prove insufficienti" di una relazione causale a partire da marzo 2020.

 

metaverso 9

L'argomento è stato ampiamente dibattuto e studiato nel corso degli anni, alcuni studi longitudinali mostrano una correlazione tra videogiochi violenti e segni di aggressività nei bambini e altre ricerche lo contestano.

 

Patel sottolinea che il metaverso sta diventando sempre più coinvolgente e il danno fisico che ha subito nel suo avatar l'ha scioccata e offesa.

 

Joseph Jones, presidente di Bosco Legal Services, un'agenzia investigativa specializzata in cyber e social media, afferma che è improbabile che Patel abbia una solida causa legale per molestie sessuali, ma riconosce che le molestie nel metaverso sono uno spazio emergente.

 

metaverso 6

Dice che il caso dipende da diversi fattori, come i commenti specifici che le persone hanno fatto e se il suo avatar rivela informazioni identificabili, come il suo nome. Dato che non ha un seguito enorme, dice Jones, è improbabile che possa citarli in giudizio per diffamazione, ma potrebbe presentare un'ordinanza restrittiva civile per evitare che si ripeta.

 

Ma anche questo ha delle sfide, dice Jones, perché gli avatar maschili potrebbero essere anonimi e potrebbe essere difficili da rintracciare. E potrebbe essere difficile ottenere aiuto su un caso come questo.

 

metaverso 5

«Con la grande maggioranza delle molestie che si verificano online, anche se perseguibili penalmente, sarebbe difficile, direi quasi impossibile, trovare un'agenzia delle forze dell'ordine legittimamente disposta ad aiutare», afferma Jones.

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....