“E' UNA BESTEMMIA DIRE CHE IL COVID È TORNATO” – L'INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI PROVA A SILENZIARE “I GUFI” CHE AVEVANO PREVISTO UN “RITORNO MASSICCIO DEL VIRUS: “OGGI NON VEDIAMO NESSUN AUMENTO DELLE OSPEDALIZZAZIONI E DEI RICOVERI. CLEMENTE MASTELLA DICE CHE AVEVA DEI DUBBI SULLE VACCINAZIONI? QUANDO QUALCUNO HA DEGLI IMPORTANTI RUOLI POLITICI DOVREBBE EVITARE DI FARSI VENIRE QUESTI DUBBI" – "SE MI OFFRISSERO UNA CANDIDATURA ALLE EUROPEE? SONO UN MEDICO E VOGLIO FARE IO MIO LAVORO" - VIDEO
Da “Un Giorno da Pecora” – Rai Radio1
matteo bassetti in sardegna con la moglie
“E' una bestemmia dire che il Covid è tornato. Quindici giorni fa c'erano i soliti gufi che parlavano di ritorno massiccio del Covid, oggi non vediamo nessun aumento delle ospedalizzazioni e dei ricoveri. Queste persone dovrebbero chiedere scusa”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il professor Matteo Bassetti, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.
“Stamattina ho sentito Clemente Mastella dire che aveva dei dubbi sulle vaccinazioni: quando qualcuno ha degli importanti ruoli politici dovrebbe evitare di farsi venire questi dubbi...” Cosa avrebbe detto il sindaco di Benevento? “Che è scettico sulla vaccinazione per il Covid – ha spiegato a Rai Radio1 Bassetti, che ha aggiunto - chi fa l'antinfluenzale ed è nelle categorie a rischio farebbe bene a farsi anche quella per il Covid”.
Se mi offrissero una candidatura alle europee? “Sono un medico e, ad oggi, voglio continuare a fare io mio lavoro. La mia casacca è quella del professore universitario e del medico in corsia”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il professor Matteo Bassetti, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Cosa ne pensa del governo Meloni? “Non ho mai nascosto le mie simpatie per lei e sono contento di averla votata. E la Meloni ha ragione sulla Salute: non serve spendere di più, serve spendere meglio. Ci sono regioni che usano il denaro della Sanità in modo completamente errato”. Faccia qualche esempio.
“Moltissime volte a chi si presenta da loro col colesterolo a 220 viene prescritta una visita cardiologica. Che facciamo – si è chiesto Bassetti a Rai Radio1 -, milioni di visite cardiologiche? Così le liste di attesa resteranno eterne...” Quindi non è preoccupato dai tagli alla Sanità previsti dalla prossima legge di Bilancio. “Se guardiamo gli euro totali immessi nella Salute per il 2023/2024i- ha concluso il professore a Un Giorno da Pecora - ci accorgiamo che sono più del passato. Ma ripeto: i soldi vanno soprattutto spesi bene”.
matteo bassetti a cartabianca MATTEO BASSETTI 2MATTEO BASSETTI CON LA MASCHERINAmatteo bassetti foto di bacco (5)