metaverso molestie violenze sessuali

È POSSIBILE ESSERE STUPRATI NEL METAVERSO? - LA 16ENNE BRITANNICA CHE HA DENUNCIATO LA "VIOLENZA" AL SUO AVATAR VIRTUALE NON È LA PRIMA A RACCONTARE UN EPISODIO DEL GENERE - ANCHE SE GLI STUPRI NON SONO "REALI", LE CONSEGUENZE SULLE VITTIME LO SONO: "SPERIMENTANO LO STESSO TRAUMA PSICOLOGICO ED EMOTIVO DI CHI VIENE VIOLENTATA NEL MONDO REALE" - LE PIATTAFORME HANNO MESSO IN ATTO DIVERSE MISURE PER EVITARE ALTRI CASI, MA È DIFFICILE FERMARE DEL TUTTO IL FENOMENO PERCHE'…

Estratto dell'articolo di Pier Luigi Pisa per “la Repubblica”

stupro nel metaverso 3

 

La polizia britannica sta indagando per la prima volta su un caso di presunte molestie sessuali nel metaverso. La vittima, una ragazza di 16 anni, è stata aggredita online da un gruppo di estranei. […] Il quotidiano britannico Daily Mail , che ha rivelato le indagini sull’aggressione virtuale, scrive che la vittima «ha sperimentato lo stesso trauma psicologico ed emotivo di chi viene violentata nel mondo reale».

 

stupro nel metaverso 2

Non è la prima volta che accade. Già due anni fa Nina Jane Patel, una ricercatrice specializzata nello sviluppo di esperienze virtuali per adolescenti, […] è stata aggredita verbalmente e stuprata da un gruppo di avatar, mentre altri utenti - «tutti con voce maschile» - incitavano alla violenza. «È come se quella cosa terribile fosse accaduta nella realtà» ha dichiarato Patel. Pochi mesi dopo, a maggio 2022, un’altra donna - una dipendente dell’organizzazione SumOfUs - ha dichiarato di aver subito molestie sessuali all’interno di Horizon Worlds.

 

Il suo avatar sarebbe stato condotto in una stanza e costretto ad atti sessuali. Per evitare incidenti simili, Meta ha messo a disposizione degli utenti una sorta di “bolla” che avvolge l’avatar. […] Quello di Meta è solo uno dei tanti metaversi disponibili. Tra i più noti c’è anche Mesh, di Microsoft.

 

stupro nel metaverso 1

E poi ci sono quelli popolari tra i giovani: Fortnite e Roblox, per esempio, a cui si accede senza dover necessariamente indossare un visore. […] Non esiste una “polizia” virtuale che sorveglia gli utenti e che sia pronta a intervenire in caso di abusi. In più le indagini condotte nel mondo reale sono complicate. È difficile, infatti, stabilire con certezza l’identità degli aggressori: perché la registrazione a una piattaforma non richiede un documento; oppure se un avatar è stato creato attraverso una rete wi-fi non riconducibile a una persona fisica.

 

stupro nel metaverso 4

[…] In Italia anche lo sfioramento di un polso può essere considerato violenza sessuale. Il punto è che questa violenza dovrebbe essere opera di una persona fisica. «Ma è troppo facile dire che una legge non esiste spiega Stefano Aterno, esperto di diritto delle nuove tecnologie - L’avatar è un’entità digitale ma se io fossi un giudice, oggi, rivolgerei la mia attenzione alla vittima che indossa un visore, e che proprio attraverso un avatar sente la sua sessualità minacciata ». «Non stiamo parlando di atti sessuali su una bambola - aggiunge Aterno - ma di un’aggressione a una persona che può percepire tale violenza, perché una delle caratteristiche del metaverso è proprio quella di poter sentire».

stupro nel metaverso 5

 

Aterno si riferisce ai sensori di cui sono dotati il visore e i joystick per la realtà virtuale, in grado di restituire con leggere vibrazioni un colpo o un tocco appena accennato che avviene nel mondo digitale. […] Quelle lievi scosse, per ora limitate ai joystick o ai volanti, in futuro interesserà diverse parti del corpo, grazie a speciali tute provviste di sensori. Per gli appassionati di giochi d’azione, un sogno. Ma per gli abitanti del metaverso potrebbero trasformarsi in un incubo.

Articoli correlati

STUPRATA NEL METAVERSO - UNA GIOVANE ABBORDATA A UNA FESTA VIRTUALE ...

MA SI PUO ESSERE STUPRATI NEL METAVERSO? - LA POLIZIA BRITANNICA HA APERTO IL FASCICOLO SUL CASO...

stupro metaverso 1stupro metaverso 2stupro metaverso 5stupro metaverso 3stupro nel metaverso 6

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO