pompei arte sessualita

SI POMPAVA A POMPEI - FALLI, CORPI NUDI, SCENE EROTICHE: NELL'ANTICA CITTA' ROMANA UNA NUOVA MOSTRA SULL'ARTE E LA SESSUALITA' CON I REPERTI PIU' OSE' - SCULTURE E RAFFIGURAZIONI ERANO PRESENTI OVUNQUE: NELLE TAVERNE, NEI BAGNI TERMALI, NELLE CASE PRIVATE - RE CARLO VIII, CHE FINANZIO' GLI SCAVI, RINCHIUSE ALCUNI REPERTI PIU' OSCENI IN UN GABINETTO SEGRETO A NAPOLI, MOSTRANDOLI SOLO A QUELLI DI COMPROVATA MORALE... - FOTO E VIDEO

 

Dagotraduzione dall’Afp

 

pompei arte e sessualita 12

A Pompei è in corso una nuova mostra sull'arte e la sessualità nell'antica città romana, dove abbondano sculture e dipinti di seni e glutei.

 

Gli archeologi che scavavano nella città, che fu distrutta dall'eruzione del vicino Vesuvio nel 79 d.C., furono inizialmente sorpresi di scoprire immagini erotiche ovunque, dalle statue del giardino agli affreschi del soffitto. Da quei primi scavi nel sito del 18° secolo, sono state trovate immagini audaci un po’ ovunque: nelle taverne, nei bagni termali e nelle case private. Si va da enormi peni eretti a una statua con attributi fisici sia maschili che femminili.

 

pompei arte e sessualita 13

È diventato chiaro che «questa è una città in cui sensualità ed erotismo sono sempre presenti», ha detto all'AFP il direttore del sito di Pompei Gabriel Zuchtriegel mentre si trovava di fronte a statue di centauri a torso nudo.

 

Le scoperte inizialmente hanno causato «sgomento, imbarazzo e curiosità, e sono state viste da alcuni come una grande opportunità per pensare al rapporto con i propri corpi e la nudità in un modo molto diverso».

 

Il re napoletano Carlo VII, che finanziò gli scavi, rinchiuse alcuni dei reperti più osceni in un gabinetto segreto a Napoli, mostrandoli solo a quelli di comprovata posizione morale, ha detto Zuchtriegel. Quel gabinetto segreto esiste ancora oggi nel museo archeologico della città del sud Italia.

 

La mostra, che durerà fino a gennaio 2023 e riunisce circa 70 opere, inizia con il vasto pene eretto su una statua del dio Priape, un simbolo romano di fertilità e prosperità. Priape e il suo fallo erano tradizionalmente collocati nell'atrio, il grande salone centrale delle case romane.

pompei arte e sessualita 7

 

- Guida per bambini -

 

Ai visitatori viene detto che questo non ha nulla a che fare con l'erotismo, «sebbene l'immaginazione moderna gli dia questo significato», dice Tiziana Rocco dell'ufficio mostre di Pompei.

 

Il sorriso compiaciuto dei turisti imbarazzati ne è una prova sufficiente. «Penso che la cultura americana moderna sia un po' troppo pudica e a disagio con il corpo umano», afferma il turista di Seattle Daniel Berglund. «È bello vedere una cultura antica più aperta e disposta a mostrare e glorificare il corpo umano», ha detto il 40enne mentre si soffermava davanti ai dipinti di un "cubiculum", o camera da letto romana.

 

Vengono mostrate varie scene, tra cui un uomo e una donna che fanno sesso.

 

pompei arte e sessualita 14

Più avanti, una serie di lampade a olio illuminano immagini erotiche, anche se i curatori non hanno dimenticato che alcune persone porteranno i loro figli alla mostra.

 

«Le famiglie e i bambini costituiscono gran parte del nostro pubblico», afferma Zuchtriegel, che ha preparato per loro una guida illustrata.

 

«Il tema può sembrare difficile, ma è onnipresente a Pompei, quindi deve essere spiegato ai bambini in un modo o nell'altro», ha detto.

 

Nella guida, un centauro, una creatura della mitologia greca che è metà uomo e metà cavallo, cerca una compagna. Lungo la strada incontra Narciso, che si innamora della propria immagine, Dioniso, il dio del vino, ed Ermafrodita, figlio di Afrodite ed Hermes, che ha organi sessuali sia maschili che femminili. «È un modo giocoso per incontrare le diverse figure dei miti greci presenti a Pompei», ha detto Zuchtriegel.

pompei arte e sessualita 5pompei arte e sessualita 11pompei arte e sessualita 2pompei arte e sessualita 3pompei arte e sessualitapompei arte e sessualita 4pompei arte e sessualita 10pompei arte e sessualita 8pompei arte e sessualita 9pompei arte e sessualita 6

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…