FILIPPO TURETTA SARÀ RIMPATRIATO CON UN VOLO DELL'AERONAUTICA MILITARE E LA STRADA, DALLA PISTA FINO AL CARCERE, SARÀ PATTUGLIATA - SI TEMEVA, SE FOSSE STATO IMBARCATO SU UN VOLO DI LINEA, L'AGGRESSIONE DA PARTE DI QUALCHE PASSEGGERO, CREANDO COSI' PROBLEMI DI ORDINE PUBBLICO A BORDO - VISTO IL CLAMORE DEL CASO LA POLIZIA HA PREFERITO FARLO VIAGGIARE IN SOLITARIA...
Estratto dell'articolo di Angela Pederiva per “Il Messaggero”
Come l'ex terrorista Cesare Battisti e come il padre-padrone Shabbar Abbas, anche Filippo Turetta tornerà in Italia su un velivolo dell'Aeronautica militare. «Volo di Stato», precisa la direzione centrale della polizia criminale che fa capo al ministero dell'Interno, nell'informativa «urgente Interpol» trasmessa ieri: dunque non con un aeromobile di linea, non via Roma ma direttamente a Venezia, non oggi bensì domani.
[...] Fatto sta che è stato completamente stravolto il programma della consegna alle autorità italiane da parte di quelle tedesche: un'operazione internazionale che è divenuta un ingorgo istituzionale, nelle ore in cui di passaggio in Veneto ci sono pure i vertici della Repubblica, dal presidente Sergio Mattarella alla premier Giorgia Meloni.
filippo turetta giulia cecchettin
Secondo quanto è trapelato, il cambio di volo è stato deciso per una questione di opportunità. Troppe le incognite, sul piano dell'ordine pubblico, connesse alla presenza di altri passeggeri a bordo, nel caso di un volo commerciale. Visto il clamore suscitato dalla vicenda, il volto di Turetta è ormai conosciuto a tutti, tanto che soprattutto sui social è diventato il bersaglio di commenti offensivi e minatori.
Da qui la decisione di attuare la procedura straordinaria, forse con il Falcon 900 già utilizzato per il ritorno di Battisti dal Brasile e di Abbas dal Pachistan, anche se quelle erano state estradizioni in senso proprio e cioè negoziate fra i Governi, mentre questa è una consegna conseguente un mandato di arresto europeo.
Mai prima d'ora in Veneto era successo che, in esecuzione di un Mae (a cui Turetta «ha acconsentito», viene rimarcato nella nota del Viminale), l'arrivo avvenisse con l'Aeronautica e a Venezia. Ma tant'è: il velivolo dell'Aeronautica decollerà alle 8 da Roma e atterrerà alle 10 a Francoforte sul Meno.
Qui il Servizio di cooperazione internazionale di polizia troverà il 21enne, che nel frattempo sarà stato accompagnato dagli agenti tedeschi al "Fra" (come viene abbreviato da quelle parti il Flughafen Frankfurt) dal penitenziario di Halle. La partenza dallo scalo dell'Assia è prevista per le 10.45 con destinazione Marco Polo, dove l'arrivo è stimato dal dipartimento di Pubblica sicurezza per le 12, quando Turetta rimetterà piede sul suolo italiano per la prima volta dopo il delitto. [...] Lungo il tragitto saranno predisposti pattugliamenti, per evitare azioni dimostrative contro l'indagato. [...]
shabbar abbas parte per l italia 2Dassault Falcon 900la macchina di filippo turetta