giorgia meloni francesco palmaroli osho cristina d'avena

RITORNA LA FESTA DE' NOANTRI! – FRATELLI D'ITALIA ORGANIZZA UNA TRE GIORNI DI DIBATTITI ED EVENTI A PIAZZA DEL POPOLO PER CELEBRARE I 10 ANNI DEL PARTITO – PREVISTO UN VILLAGGIO DI NATALE CON PRESEPE VIVENTE. CHI FARÀ GIUSEPPE E CHI MARIA? OLTRE ALLA SFILATA DI MINISTRI, SUL PALCO SALIRANNO FEDERICO PALMAROLI, IL VIGNETTISTA DELLE “FRASI DI OSHO”, E CRISTINA D'AVENA, CHE CANTERÀ LE SIGLE DEI CARTONI (ALTRO CHE GLI ARTISTI IMPEGNATI DELLA SINISTRA…). SI PARTE DOMANI E SI CHIUDE SABATO CON GIORGIA E I SUOI “APPUNTI”...

Estratto dell'articolo di Andrea Bulleri per “Il Messaggero”

 

giorgia meloni 23

I confronti sui temi d'attualità di queste settimane: la riforma della Giustizia, la manovra, la stretta sul reddito di cittadinanza. Gli esponenti del governo, non solo di Fratelli d'Italia: dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi a quello dell'Economia Giancarlo Giorgetti. E poi gli altri leader del centrodestra, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, in videocollegamento. Per chiudere con un tocco pop: Cristina D'Avena col suo nuovo album di canzoni natalizie (ma pure con le hit dei cartoni animati), le vignette di Osho e il presepe vivente.

 

gli appunti di giorgia meloni 12 dicembre 2022 10

Il partito di Giorgia Meloni si prepara a festeggiare i suoi primi dieci anni di vita. E a via della Scrofa, sede di FdI, hanno voluto fare le cose in grande. […]

 

E il capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti, non nasconde la soddisfazione, mentre accanto al collega di Palazzo Madama Lucio Malan e al responsabile Organizzazione Giovanni Donzelli annuncia il programma della festa. Festa che prenderà il via domani alle 15, a Piazza del popolo, e chiuderà sabato pomeriggio, con una puntata dal vivo della rubrica social di Giorgia Meloni sugli appunti di Giorgia. […]

 

Che sembrasse un'avventura un po' spericolata, quella di dire addio alla grande nave del centrodestra, il Pdl, per prendere il largo su una piccola scialuppa (Meloni con Ignazio La Russa, Guido Crosetto e pochi altri) lo ricordano tutti, a via della Scrofa. «Capimmo che occorreva tenere alta la bandiera della destra», ricorda Foti. E lo «spirito», aggiunge Malan, è «ancora quello delle origini», anche se nel frattempo di acqua sotto i ponti ne è passata. E FdI è passato dall'1,96% dell'esordio alle urne, nel 2013, al 26% incassato a settembre.

 

giorgia meloni e l albero di natale 2022

Ma, precisa Donzelli, «non è di questo che vogliamo parlare nella tre giorni di Piazza del Popolo» («10 anni di amore per l'Italia», il nome scelto per l'evento). Quanto piuttosto «di quello che stiamo facendo e che vogliamo fare per gli italiani».

 

Per questo, dopo l'apertura di domani pomeriggio con i responsabili locali di FdI (tra cui Paolo Trancassini, ancora in pole come candidato per la corsa alle regionali del Lazio), si entrerà subito nel vivo. Si comincia con il presidente del Senato Ignazio La Russa, intervistato da Bruno Vespa.

 

Poi, alle 19, i ministri dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida e della Salute Orazio Schillaci discuteranno di sicurezza e sovranità alimentare insieme ai vertici di Coldiretti e Slow Food, e ai giornalisti Roberto Arditti e Angelo Mellone. La giornata si chiude con le vignette in diretta di Federico Palmaroli, in arte Osho, e Cristina D'Avena, che canterà le storiche sigle dei cartoni animati ma pure nuove hit natalizie («l'abbiamo cercata e ci ha detto sì», raccontano entusiasti da FdI).

cristina d'avena 2

 

Venerdì si apre discutendo di Ucraina, con (tra gli altri) il ministro Gilberto Pichetto, Giulio Tremonti, il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari e il giornalista Massimo Giletti. Mentre alle 10,45 i ministri Guido Crosetto e Antonio Tajani saranno intervistati dal direttore del Corriere Luciano Fontana.

 

Tra i membri del governo che interverranno venerdì, anche Gennaro Sangiuliano, Eugenia Maria Roccella e il Guardasigilli Carlo Nordio, che discuterà di Giustizia con (tra gli altri) i giornalisti Daniele Capezzone e Marco Travaglio. Mentre Elisabetta Casellati e Roberto Calderoli rifletteranno sul tema delle riforme istituzionali con Pietro Senaldi, condirettore di Libero, preceduti da un dibattito sui «trent' anni del centrodestra» con il direttore del Tempo Davide Vecchi.

 

federico palmaroli foto di bacco

Sabato la giornata conclusiva: accanto al villaggio di Natale (con stand di solidarietà e presepe vivente), alle 15 il direttore del Messaggero Massimo Martinelli intervisterà i ministri Raffaele Fitto, Adolfo Urso e il viceministro Maurizio Leo sulla «prima manovra del nuovo governo».

 

La discussione comincerà già dal mattino, con il ministro Giancarlo Giorgetti intervistato dal giornalista Franco Bechis (ore 11) e a seguire un confronto tra Daniela Santanché, Nello Musumeci e Maria Elvira Calderone sul tema reddito di cittadinanza (modera Mario Giordano).

GIOVANNI DONZELLI GIORGIA MELONI

 

Alle 17, dopo l'intervento dei presidenti di Regione di FdI Acquaroli e Marsilio (introdotti dal vicedirettore del Tg1 Nicola Rao), spazio ai collegamenti con Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Che, precisano da FdI, non saranno presenti di persona per altri impegni. Si chiude alle 17,30, con gli appunti di Giorgia in piazza, con il premier che dialogherà col giornalista tv Paolo Del Debbio.

GLI APPUNTI DI GIORGIA MELONI giorgia meloni 22cristina d'avena cristina d'avenacristina d'avenagiorgia meloni 6GLI APPUNTI DI GIORGIA MELONI

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?