caffe bar

'NA TAZZULELLA 'E CAFÈ - IL 'GAMBERO ROSSO' INCORONA I MIGLIORI BAR D’ITALIA 2018: VINCE SU TUTTI IL 300MILA LOUNGE DI LECCE, TRA CENTINAIA DI ETICHETTE DI WHISKY E GIN, PASTICCIOTTI E CENTRIFUGHE - DALLA COLAZIONE FINO A NOTTE FONDA, ECCO LA CLASSIFICA

Licia Granello per La Repubblica

 

300mila lounge bar lecce

A volte ritornano. O meglio, rivincono. A cinque anni dal primo successo, un locale pugliese è di nuovo il miglior bar italiano. Allora come oggi, è il "300.000 Lounge", dal nome della piazza leccese che lo ospita. Tre è il suo numero fortunato.

 

Tre i locali della costellazione De Matteis, che comprende anche due ristoranti, il "Nazionale", a pochi passi dalla Lounge, e il "Terrazza 300mila" di Otranto. Tre le generazioni dei De Matteis coinvolte. E per i multipli, trecento le etichette di whisky e altrettante di gin, contraltari alcolici all' offerta mattutina, dove trionfano pasticciotti e centrifughe.

 

300mila lounge bar lecce 2

Benvenuti nella generazione dei migliori bar 2.0, dove l' offerta è declinata a 360°, con attenzione ossessiva alla materia prima, l' offerta multiforme e originale, capace di plasmarsi sui clienti come un guanto di lattice. Una crescita che non ha eguali nel mondo, se è vero che nemmeno a Parigi e New York ci si può idealmente accomodare dall' alba a notte fonda, seguiti e coccolati con una diversa sequenza di ghiottonerie dolci e salate, salutistiche e trasgressive, figlie della tradizione e genialmente innovative.

 

caffetteria torinese a palmanova

La guida del Gambero Rosso ha percorso con Illy 18 anni della storia italiana attraverso i bar. Che a cavallo di inizio millennio erano irrimediabilmente votati al dolce: caffè e pasticceria. La pausa pranzo non andava oltre il magico trittico panino-focaccia-insalata. Merenda non pervenuta, aperitivi vincolati all' altro immancabile tris patatine- olive-arachidi.

 

Oggi, alla "Caffetteria Torinese" di Palmanova, si servono scampi crudi dalle 8 del mattino e, al posto delle patatine, chips di alghe e verdure disidratate. Alla "Viennoiserie Gian" di Castiglione delle Stiviere si reinterpreta il club sandwich con i prodotti della terra mantovana, servito con infusioni d' erbe spontanee. Al "Dolce Salato" di Pianoro, Bologna, il pomeriggio è scandito dall' uscita dal forno di torte e mignon a bassa grammatura di zucchero integrale e l' unica concessione è per il caffè, accompagnato da una carezza di zabaione fatto al momento.

dolce salato di pianoro

 

E da "Hackert", a due passi dalla Reggia di Caserta - menzione d' onore per coraggio e qualità - Marco Merola ondeggia tra lievitati fragranti e sfizi dove la materia prima campana trionfa. L' Emilia Romagna, seconda solo alla Lombardia per locali "tre chicchi & tre tazzine", vanta due bar ad alto tasso artigianale: il "Lievita" di Riccione e lo "Staccoli Caffè", dove forno a legna e lievitazioni naturali sono conditio sine qua non per fragranti pani "monocultivar" (Gentile Rosso, mais Fioretto...). E poi il sociale. Al "300mila Lounge" hanno avviato un progetto di formazione per fornai nel carcere minorile di Lecce insieme a "Made in Carcere". E li chiamano ancora (solo) bar.

viennoiseire gian a castiglione delle stivierehacker a caserta

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”