GIALLO YARA - NON CI SAREBBE SOLO IL DNA NEL SANGUE A IDENTIFICARE BOSSETTI - IL MURATORE LAMPADATO HA LASCIATO ALTRE TRACCE SUL SUO CORPO. CAPELLI, PELI, MINUSCOLI FRAMMENTI DI PELLE
Claudia Guasco per Il Messaggero
yara gambirasiogiuseppe guerinoni e massimo giuseppe bossetti
Non ci sarebbe solo il dna nel sangue a identificare Massimo Giuseppe Bossetti come presunto assassino di Yara Gambirasio. L’uomo che la sera del 26 novembre ha abbandonata la ragazzina nel campo di Chignolo d’Isola ha lasciato altre tracce sul suo corpo. Capelli, peli, minuscoli frammenti di pelle.
Il materiale è stato raccolto, analizzato e nei prossimi giorni la relazione conclusiva sarà consegnata ai magistrati della Procura di Bergamo. I primi risultati, secondo il professor Fabio Buzzi, responsabile dell’unità operativa di Medicina legale e Scienze Forensi dell’Università di Pavia, sono convergenti: il dna ricavato corrisponde quello del muratore di Mapello.
bossetti arrestato per l omicidio di yara gambirasio
Il dipartimento del professor Buzzi è stato incaricato dalla Procura di Bergamo di analizzare i reperti ed è arrivato alla seguente conclusione: «C’è coincidenza univoca di dna tra le tracce repertate sui vestiti di Yara Gambirasio e i peli e i capelli trovati sopra e intorno al suo corpo», spiega Buzzi. Sono quelli di Massimo Giuseppe Bossetti? «Non so chi sia Bossetti - ribatte - Noi abbiano lavorato sul dna di uno sconosciuto chiamato Ignoto 1. E i peli e i capelli ci hanno portato a lui».
Si tratta di materiale raccolto in grande quantità sui vestiti della ragazzina e sul terreno circostante dalla anatomopatologa Cristina Cattaneo, sul quale il professor Buzzi sta lavorando da un anno e mezzo. L’esame è stato lento e laborioso, dal momento che le tracce sono migliaia, alcune lasciate da animali, altre umane.
La madre di Yara al premio di Pesaro Maura Gambirasiomassimo giuseppe bossetti
Poi l’accelerazione dopo l’arresto del muratore di Mapello e lo stesso Buzzi è il medico convocato dalla Procura nel tardo pomeriggio di sabato 14 giugno, dopo l’alcoltest effettuato all’artigiano: si è chiuso in laboratorio e nel giro di qualche ora ha consegnato agli inquirenti il risultato decisivo, quello che identifica Bossetti come Ignoto 1.