power bank esplosione esplode

CHE GIORNATACCIA NELLE SCUOLE ITALIANE - A MILANO È ESPLOSA UNA BATTERIA PORTATILE NELLO ZAINO DI UNO STUDENTE E SONO RIMASTI FERITI 7 RAGAZZI E UN INSEGNANTE – A BERGAMO, CINQUE BAMBINI SONO RIMASTI USTIONATI IN UN ASILO: STAVANO RISCALDANDO DEI MARSHMALLOW DURANTE LE PROVE DI UNA RECITA. TRA LE IPOTESI, CI SAREBBE ANCHE L’ESPLOSIONE DI UNA BOMBOLA…

Ipsar Amerigo Vespucci milano

1 - MILANO, ESPLODE UN POWER BANK IN UNO ZAINO A SCUOLA: FERITI 7 STUDENTI E UN INSEGNANTE

Da www.lastampa.it

 

Un power bank (batteria) all'interno di uno zaino è esplosa questa mattina, intorno alle 8.50 in una scuola in via Carlo Valvassori Peroni 8 a Milano, all'istituto Ipsar Amerigo Vespucci. Il bilancio è di otto persone coinvolte: 7 studenti e un insegnante.

 

Tre minori sono stati portati in ospedale: una 17enne è stata trasportata per un malore (codice rosso) all'ospedale San Raffaele, mentre due 15enni, un ragazzo e una ragazza sono stati portati per «lievi sintomi da inalazione di fumo» (codice verde) all'ospedale De Marchi. Sul posto sono intervenuti un’automedica, due ambulanze, e la polizia.

 

POWER BANK

 

2 - BERGAMO, CINQUE BAMBINI USTIONATI DURANTE LE PROVE DI UNA RECITA SCOLASTICA: STAVANO RISCALDANDO I MARSHMALLOW

Da www.ilmattino.it

 

Paura a Bergamo, dove durante le prove di una recita scolastica di fine anno cinque bambini sono rimasti ustionati questa mattina nella scuola dell'infanzia San Zeno di Osio Sopra in via Montessori 2.

 

incendio alla scuola dell'infanzia san zeno osio sopra

Secondo una prima ricostruzione, i bambini stavano riscaldando i marshmallow, gli snack dolci che vengono arrostiti sul fuoco per renderli caramellati. Immediato l'intervento dei soccorsi: feriti anche due papà. Sul posto sono giunte cinque ambulanze, i vigili del fuoco, oltre a due elicotteri per i soccorsi da Brescia e da Bergamo. Presenti anche la Polizia locale e i carabinieri di Dalmine e Treviglio.

 

incendio alla scuola dell'infanzia san zeno osio sopra

L'episodio si è verificato alle 10.30 nel giardino della scuola materna San Zeno di via Montessori, dove pare fosse in corso un incontro tra le famiglie e gli insegnanti. I bambini rimasti ustionati fanno parte della sezione Blu e hanno riportato ustioni di primo e secondo grado: sono in tutto cinque (e non sei come inizialmente riferito), tre femmine di 3, 4 e 5 anni e due maschi di 4 e 6 anni. Ustionati anche tre papà tra i 35 e i 40 anni: non sono in gravi condizioni. Bambini e genitori ustionati sono stati trasferiti nei vari ospedali della zona.

MARSHMALLOW

 

In particolare una bimba di 4 anni ha riportato «ustioni multiple» ed è stata trasportata in elisoccorso (codice rosso) all'ospedale milanese Buzzi, un piccolo di 4 anni, anche lui con ustioni multiple, è stato trasportato in codice giallo al Niguarda, altri tre piccoli (una bimba di 3 anni, una bimba 5 anni e un bambino di 6 anni) - sempre con ustioni multiple - sono ricoverati al Papa Giovanni XXIII in codice giallo.

 

Le ipotesi

Ipsar Amerigo Vespucci milano 1

Secondo le primissime informazioni sarebbero rimasti ustionati con una padella dentro la quale stavano cucinando dei marshmallow, nella zona del giardino della scuola ora transennato: tra i feriti anche ragazzo di 30 anni che stava mostrando ai bambini il processo. Tra le ipotesi, ancora tutte in fase di accertamento, ci sarebbe anche l’esplosione di una bombola che alimentava il fuoco.

MARSHMALLOW incendio alla scuola dell'infanzia san zeno osio sopra 1

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA. CHE DA PAR SUO NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” CHE SI È CREATO INTORNO A URSULA: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...