L'ALTRA FACCIA DEL FARMACO - SECONDO GLI SCIENZIATI, GLI ANTIDEPRESSIVI POSSONO INTORPIDIRE PIACERE E DOLORE, FACENDO SENTIRE I PAZIENTI EMOTIVAMENTE SPENTI - E' UNO DEGLI EFFETTI COLLATERALI DI QUESTO GENERE DI MEDICINE: SI CHIAMA "BLUNTING", E' UNA SPECIE DI BLOCCO EMOTIVO CHE IMPEDISCE DI REAGIRE AGLI STIMOLI - "SI ELIMINA PARTE DEL DOLORE CHE PROVANO LE PERSONE AFFETTE DA DEPRESSIONE MA SI TOGLIE ANCHE PARTE DEL PIACERE..."
DAGONEWS
Secondo gli scienziati, gli antidepressivi possono far sentire i pazienti emotivamente spenti.
Una classe di antidepressivi, gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), agiscono sulla serotonina, la sostanza chimica del "benessere" che trasporta i messaggi tra le cellule nervose del cervello.
Un effetto collaterale degli SSRI è il "blunting", in cui i pazienti riferiscono di non riuscire a reagire agli stimoli con il livello di piacere che avrebbero normalmente.
Un vero e proprio “blocco emotivo”.
La professoressa Barbara Sahakian, dell'Università di Cambridge, autrice senior dello studio sugli effetti collaterali degli SSRI, ha dichiarato che: “Eliminano parte del dolore emotivo che provano le persone affette da depressione, ma purtroppo sembra che tolgano anche parte del piacere".
Lo studio, pubblicato su "Neuropsychopharmacology", è stato condotto su 66 volontari ed ha rilevato che persone sane sono diventate meno reattive ai feedback positivi e negativi dopo aver assunto un farmaco inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI) per tre settimane.
Il "blocco" delle emozioni negative potrebbe essere parte del modo in cui i farmaci agiscono sul cervello ed aiutano le persone a guarire dalla depressione, ma potrebbe anche spiegare lo stesso “blocco” sulle emozioni positive.
Secondo l'NHS, più di 8,3 milioni di pazienti in Inghilterra hanno ricevuto un farmaco antidepressivo nel 2021-22 e gli SSRI sono tra i più utilizzati.
Si ritiene che il 40-60% delle persone che assumono il farmaco sperimentino il “blunting”, riferendo di sentirsi emotivamente spente o di non trovare più le cose piacevoli.
Tuttavia, non è chiaro se questo sia un effetto collaterale o un sintomo della depressione.
Nei questionari i volontari che assumevano SSRI hanno anche riferito di avere più difficoltà a raggiungere l'orgasmo durante i rapporti sessuali.
La prof.ssa Catherine Harmer, dell'Università di Oxford, ha affermato che l'ipotesi che il 60% dei pazienti abbia sperimentato un blocco emotivo "potrebbe essere una sovrastima" ed ha aggiunto: "La mia preoccupazione è che le persone vedano questo dato e pensino che il messaggio sia: non prendete i farmaci".
I risultati potrebbero aiutare i pazienti a fare scelte più informate ma non c'è dubbio che gli antidepressivi siano benefici per moltissime persone.
depressione depressione depressioneserotoninaDEPRESSIONEDEPRESSIONE ragazza depressa ragazzA depressa ragazza depressa ragazza depressa depressione