matt hancock gina coladangelo martha hoyer millar

HANCOCK SI E' DIMESSO. E’ STATA UNA VENDETTA DI CUMMINGS? – IL MINISTRO DELLA SANITA’ BRITANNICO LASCIA DOPO LE FOTO DEL BACIO ALL'AMANTE GINA COLADANGELO, CONSULENTE DEL DICASTERO. IL GOVERNO JOHNSON NELLA BUFERA – CHI HA PASSATO LE FOTO DI HANCOCK AL SUN? È DIFFICILE NON IPOTIZZARE UN INTERVENTO DI DOMINIC CUMMINGS, CHE AVEVA RESO NOTO UNO SCAMBIO DI MESSAGGI CON JOHNSON IN CUI LO STESSO PREMIER METTEVA IN DUBBIO LE CAPACITÀ DEL MINISTRO

Paola De Carolis per corriere.it

 

matt hancock e la moglie 2

Londra A meno di quarantott’ore dalla pubblicazione delle fotografie che lo mostravano nelle braccia di una donna in netta violazione delle norme anti Covid, il ministro britannico della Sanità Matt Hancock ha dato le dimissioni. Avendo infranto le regole che lui stesso aveva creato e imposto alla nazione, la sua posizione era insostenibile: la giornata di ieri ha visto un crescendo di critiche da parte di politici e pubblica opinione sino all’annuncio, in prima serata, sullo scambio di corrispondenza con il primo ministro Boris Johnson.

 

Hancock, 42 anni, alla Sanità dal 2018, nella lettera al premier non si è scusato per la presunta relazione con Gina Coladangelo, sua amica dai tempi dell’università, o per averle dato un ruolo all’interno del dicastero — cosa che rappresenterebbe un’infrazione del codice di comportamento ministeriale — ma solo per non aver rispettato le disposizioni sul virus. «L’ultima cosa che desidero è che la mia vita privata distolga l’attenzione dalla determinazione univoca che ci sta conducendo fuori dalla crisi», ha scritto.

matt hancock e l'amante gina coladangelo 1

 

«Alla gente che durante la pandemia ha sacrificato tanto dobbiamo l’onestà di ammettere che l’abbiamo delusa», ha aggiunto. «È stato l’onore della mia vita servire nel governo e sono estremamente orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto», ha detto, sottolineando che ora passerà più tempo con i tre figli. Nessuna menzione della moglie Martha, osteopata, che sicuramente attraversa un momento difficile.

gina coladangelo e il marito oliver tress 2

 

Johnson ha accettato le dimissioni rendendo omaggio all’ex ministro per il modo in cui ha guidato il Paese e in particolare il servizio sanitario nazionale durante l’emergenza, affrontando una situazione che nessun suo «predecessore è stato chiamato a fronteggiare».

 

 

 

Boris Johnson, che ha dimostrato in passato di essere restio ad allontanare suoi collaboratori — ha difeso la ministra degli Interni Priti Patel, ad esempio, accusata di bullismo nei confronti della sua squadra e, inizialmente, il consigliere Dominic Cummings, che ora gli sta dando filo da torcere — si era in un primo tempo schierato con Hancock, sottolineando che il ministro si era scusato e che l’argomento era chiuso: una presa di posizione che ha innescato l’ira di diversi deputati conservatori che hanno scritto direttamente a Hancock chiedendo le sue dimissioni, nonché dell’associazione della vittime del Covid. Per mesi, dopotutto, le gente non ha potuto abbracciare famigliari o amici, perché lui sì? «Se dovesse annunciare un altro lockdown o ulteriori normative, chi mai ascolterà un uomo che non rispetta le proprie regole?», si è chiesto Rivka Gottlieb, del gruppo per la giustizia per le famiglie vittime del Covid.

matt hancock e l'amante gina coladangelo 2

 

Il primo ministro non ha perso tempo nel trovare un successore per gestire non solo la fase attuale della pandemia, con i contagi in crescita per via della variante Delta, ma anche la preparazione per il futuro e una riforma che ha tra gli obiettivi una maggiore collaborazione tra medici e servizi sociali. Sajid Javid, ex ministro degli Interni e sino al febbraio dall’anno scorso cancelliere dello Scacchiere torna al governo prendendo la responsabilità della Sanità.

matt hancock e l'amante gina coladangelo 6

 

La provenienza delle immagini che hanno messo nei guai l’ex ministro continua a rappresentare un quesito fastidioso per Johnson: qualcuno si è impegnato per far saltare Hancock. Il tabloid britannicoSun ha sottolineato di avere piena fiducia nella fonte, una gola profonda insofferente «dell’ipocrisia del ministro», ma è difficile non ipotizzare un intervento di Dominic Cummings, che testimoniando in Parlamento aveva ritratto Hancock come un uomo poco abile e dotato di scarsa intelligenza e che successivamente aveva reso noto uno scambio di messaggi con Johnson in cui lo stesso premier metteva in dubbio le sue capacità.

dominic cummings boris johnsonmatt hancock e boris johnson matt hancock e l'amante gina coladangelo 4matt hancock matt hancock matt hancock matt hancockmatt hancock

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?