
I CARABINIERI DEL ROS HANNO ARRESTATO IN SIRIA ALICE BRIGNOLI, MOGLIE DEL MILITANTE DELL’ISIS ITALIANO DI ORIGINE MAROCCHINA MOHAMED KORAICHI - I DUE AVEVANO LASCIATO L’ITALIA NEL 2015 PER RAGGIUNGERE IL CALIFFATO, PORTANDOSI DIETRO I TRE FIGLI, CHE SONO STATI RINTRACCIATI E RIMPATRIATI. KORAICHI HA PARTECIPATO DIRETTAMENTE A OPERAZIONI MILITARI, MENTRE LA BRUGNOLI ISTRUIVA I FIGLI AL JIHAD, TANTO DA ESSERE CONOSCIUTA COME “MAMMA ISIS”
(ANSA) - Alice Brignoli, moglie del militante dell'Isis italiano di origine marocchina Mohamed Koraichi, è stata arrestata in Siria dai carabinieri del Ros, con l'accusa di associazione a delinquere con finalità di terrorismo. Gli uomini del Ros hanno anche rintracciato i figli della donna e li hanno rimpatriati.
alice brignoli mohamed koraichi
Nel 2015 Brignoli e Koraichi, secondo quanto ricostruito dalle indagini, hanno lasciato l'Italia per raggiungere il Califfato, portandosi dietro i loro tre figli: una volta in Siria, Koraichi ha partecipato direttamente alle operazioni militari dell'Isis mentre la Brugnoli avrebbe ricoperto un "ruolo attivo - dice il Ros - nell'istruzione dei figli alla causa del jihad". La misura cautelare è stata emessa dal Gip di Milano su richiesta della direzione distrettuale antiterrorismo. I particolari dell'arresto e dell'indagine saranno resi noti in una conferenza stampa in programma in procura a Milano alle 10.30.