supersonic 31183b9500000578-809_964x417

LA REGINA SUPERSONICA DEI CIELI - LE IMMAGINI ALL’INTERNO DEL PRIMO CONCORDE AD ATTERRARE NEGLI STATI UNITI - DALLA REGINA ELISABETTA A PAUL MCCARTNEY, ECCO COME I SUPER RICCHI ATTRAVERSAVANO L’ATLANTICO - VIDEO

VIDEO - IL PRIMO CONCORDE A VOLARE IN AMERICA

 

 

paul mccartney con famiglia dopo un viaggio nel concordepaul mccartney con famiglia dopo un viaggio nel concordela regina elisabettala regina elisabetta

Da http://www.dailymail.co.uk

 

Migliaia di manopole e interruttori ai posti di comando. In cabina passeggeri due file di sedili rossi accanto ai minuscoli oblò dai quali spiare dall’alto il mondo. Se non fosse per il numero limitato di posti, potrebbe essere scambiato per un aereo qualsiasi, forse un po’ vintage. Ma queste sono le prime foto del Concorde 102-F-WTSA restaurato che nel 1973 ha attraversato per la prima volta l’Atlantico a velocità supersonica per atterrare a New York.

 

la regina e la principessa anna con il pilotala regina e la principessa anna con il pilota

Rimasto fermo per tanti anni su una pista di Orly, a Parigi, oggi il velivolo è in fase di restauro grazie all’azione combinata del Museo Delta e di alcuni donatori britannici che sperano di vederlo tornare esattamente com’era un tempo. A terra però perché il 102-F-WTSA non tornerà mai a tagliare i cieli del mondo.

 

Volò 642 ore nell'arco di tre anni, tra il 1973 e il 1975 quando fu dismesso. Due volte la velocità del suono, il Concorde conduceva i suoi passeggeri da Londra a New York in sole tre ore e mezza (la metà di un normale aereo commerciale). Nel suo periodo d'oro, quando i viaggi in aereo erano al culmine del glamour, ospitò star del cinema, musicisti, politici in quelle che presto divennero note come vere e proprie feste in cielo.

concorde 6concorde 6concorde 7concorde 7anthony crosland james callaghan e denis healey dopo il viaggio in concordeanthony crosland james callaghan e denis healey dopo il viaggio in concordecabina di pilotaggiocabina di pilotaggioconcorde 3concorde 3cabina passeggericabina passeggericabina pilotacabina pilotaconcorde 2concorde 2cabina pilotaggio 2cabina pilotaggio 2concorde 10concorde 10concorde 8concorde 8concorde 9concorde 9concordeconcorde

 

Tra splendide hostess e stuzzichini a base di caviale, Sean Connery, Robert Redford, i Bee Gees, Phil Collins e Mick Jagger erano solo alcuni dei passeggeri dell’aereo stellato. Leader mondiali come Jacques Chirac, Tony Blair e John Major.

concorde 5concorde 5concorde 4concorde 4concorde incidenteconcorde incidentejeremy clarksonjeremy clarksondavid frostdavid frost

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...