cane calzino

A NASO HAI IL COVID - IN CALIFORNIA STANNO ADDESTRANDO I CANI A FIUTARE IL COVID NEI CALZINI SPORCHI - IN UN ESSERE UMANO, INFATTI, L'ODORE PROVIENE PRINCIPALMENTE DALLA TESTA, DALLE ASCELLE, DALL'INGUINE E DAI PIEDI - "TRA QUESTE OPZIONI, ABBIAMO SCELTO L'ULTIMA" - DOPO UN PERIODO DI ADDESTRAMENTO, SARANNO PROVATI NELLE SCUOLE: "POSSONO TESTARE 300 PERSONE IN MEZZ'ORA"

Dagotraduzione da Fox5ny

 

Cani addestrati a fiutare il Covid in California

Scarlett è in tuta e pronta per imparare. Il Labrador inizia la sua giornata scolastica su una ruota di allenamento, fermandosi a ogni lattina mentre cammina. Annusa per il suo obiettivo e lo trova, guadagnandosi lodi dal suo gestore.

 

«Sì! Brava ragazza», le dice Elizabeth Johnson.

 

Questo perché, all'interno della lattina, c'è un vecchio calzino indossato una volta da qualcuno risultato positivo al COVID. Quando ha capito bene, Johnston dà a lei e al suo amico canino, Rizzo, un biscotto.

 

Cani addestrati a fiutare il Covid in California

Perché i calzini?

 

Gli esperti hanno spiegato che in un essere umano, la maggior parte dell'odore proviene dalla testa, dalle ascelle, dall'inguine e dai piedi.

 

«E guardando a queste opzioni, abbiamo scelto i piedi», ha spiegato il direttore esecutivo di Early Alert Canines Carol Edwards

 

I cani non stanno annusando il virus stesso. Invece, il loro senso dell'olfatto capta i cambiamenti chimici prodotti dai corpi quando combattono il COVID.

 

Cani addestrati a fiutare il Covid in California 2

«È la risposta del corpo ad esso, e il sottoprodotto di ciò, che passa attraverso la pelle», ha detto Edwards. «Quando il cane avverte l’odore, il proprietario del calzino deve fare un test rapido, perché dobbiamo sapere se il cane ha ragione o meno».

 

Early Alert Canines, con sede a Concord, in California, fa parte di un programma pilota con il California Department of Health e l'Association of Public Health Laboratories. La Fondazione CDC sta finanziando il programma.

 

Scarlett e Rizzo sono due cani addestrati a usare il loro straordinario senso dell'olfatto per rilevare il virus da una fila di persone e sono poi in grado di dire chi risulta positivo alla malattia, ha detto Johnston, indipendentemente dalla variante o se la persona è asintomatica.

 

Cani addestrati a fiutare il Covid in California 3

Edwards lo ha spiegato così: «Quando tu ed io annusiamo un'arancia, diciamo, 'Mmm, un'arancia.' Un cane annuserà le ultime tre persone che hanno maneggiato l'arancia, annuserà il terreno con cui è stata concimata, le impurità nell'acqua che l'ha innaffiata».

 

Gli istruttori di Early Alert Canines addestrano cani da allerta medica da 10 anni, principalmente per persone con diabete. Ma questa è la prima volta che insegnano ai cani a trovare il COVID. L'obiettivo finale del programma pilota è utilizzare i cani nelle scuole.

 

In un'e-mail, un portavoce del dipartimento della salute ha dichiarato a KTVU: «Sebbene i cani anti-covid-19 abbiano mostrato successo negli aeroporti e negli impianti sportivi, non sono ancora stati provati nelle scuole. Eppure, di tutti i luoghi, questa potrebbe essere l'area più impattante. per i cani che fiutano il COVID-19».

 

Cani addestrati a fiutare il Covid in California 4

Scarlett e Rizzo seguiranno 12 settimane di formazione e questa primavera passeranno ad altre 12 settimane di formazione nei campus scolastici. Il dipartimento della salute dello stato non sa ancora quali scuole.

 

«Penso che le persone siano davvero entusiaste di questo progetto perché è molto più veloce», ha detto Edwards. «Possono testare 300 persone in mezz'ora. Seguono il percorso, e annusano, annusano, annusano. Chiunque è stato indicato dal cane come positivo, deve fare un test rapido, perché dobbiamo verificare ".

 

Cani addestrati a fiutare il Covid in California 5

Gli addestratori del cane hanno piena fiducia in Scarlett e Rizzo.

 

«Questi ragazzi, mi lasciano senza fiato ogni volta che lavoro con loro», ha detto Johnston. «Sono molto veloci. Vogliono imparare, vogliono compiacere, vogliono fare questo. Sono ottimi studenti». 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...