vishal garg licenzia 900 dipendenti su zoom

SE SONO QUESTI GLI IMPRENDITORI DIGITALI, MEGLIO LA DISOCCUPAZIONE - HA INDIGNATO TUTTI LA STORIA DI VISHAL GARG, CEO DI UNA SOCIETÀ DI MUTUI PER LA CASA, CHE HA LICENZIATO 900 PERSONE IN MASSA SU ZOOM, CON UN MESSAGGIO PRE-REGISTRATO: "L'ULTIMA VOLTA CHE L'HO FATTO, HO PIANTO" (PENSA I DIPENDENTI) - GRAMELLINI: "RENDE BENE L'IDEA DI QUANTO CERTI OLIGARCHI ARRICCHITISI CON IL WEB CONSIDERINO IMPORTANTE QUEL FATTORE UMANO DI CUI PARLANO A VANVERA NELLE INTERVISTE"

 

1 - LICENZIARE OGGI

Massimo Gramellini per il "Corriere della Sera"

 

massimo gramellini

Voi non conoscete Vishal Garg, ma ci sono novecento persone che vorrebbero non averlo mai conosciuto. Liberarsi di novecento dipendenti in un colpo solo rappresenta da sempre un notevole dispendio di energie emotive, oltre che un'inaccettabile perdita di tempo.

 

vishal garg 2

D'ora in poi non sarà più così, grazie a questo autentico pioniere che ha sperimentato il licenziamento di massa su Zoom, la piattaforma digitale. Garg si è rivolto alla telecamera con poche ma sentite parole: «Se sei in questa chiamata, fai parte del gruppo sfortunato che deve interrompere il rapporto di lavoro con effetto immediato».

 

vishal garg 5

La prima reazione dei novecento davanti al computer sarà stata sicuramente quella di chiedersi quanto stesse soffrendo il povero Garg nel licenziarli, perciò lui ha voluto rassicurare tutti, spiegando con voce dimessa che l'ultima volta in cui aveva cacciato qualcuno era scoppiato a piangere, ma che stavolta sperava di essere più forte.

 

vishal garg 8

Garg è il manager di un'azienda di mutui online, la Better.com (chiamarsi Meglio per comportarsi peggio è emblematico della neolingua biforcuta).

 

vishal garg 1

Non entro nel merito dei licenziamenti: se fossero legittimi o no, necessari o no, meritati o no. Qui ci si limita a esaminare la forma, che ovviamente è sostanza. Mandare via un migliaio di persone con un unico messaggio preconfezionato rende molto bene l'idea di quanto certi oligarchi digitali arricchitisi con il web considerino importante quel «fattore umano» di cui parlano a vanvera nelle interviste.

 

2 - IL CEO LICENZIA 900 DIPENDENTI IN DIRETTA ZOOM: «IMPRODUTTIVI»

Da "il Giornale"

 

«Se siete collegati, fate parte di un gruppo sfortunato di persone che sono state licenziate». È il messaggio raggelante che l'amministratore delegato di una società di mutui per la casa, la Better.com, Vishal Garg, ha dato attraverso un collegamento Zoom a novecento dipendenti, il nove per cento del totale del personale. «Il vostro lavoro - continua il messaggio pre-registrato - è terminato con effetto immediato».

 

vishal garg 4

Garg ha poi aggiunto che i dipendenti licenziati avrebbero avuto per email i dettagli dei benefit e delle spettanze. Il direttore finanziario, Kevin Ryan, ha commentato alla Cnn: «Mandare persone a casa è sempre qualcosa che ti prende allo stomaco, specie in questo periodo dell'anno. La nuova organizzazione ci permetterà di aggredire il mercato».

 

vishal garg

Secondo la compagnia, le persone licenziate si sarebbero dimostrate improduttive, limitandosi a lavorare, in remoto, anche solo due ore al giorno.

 

vishal garg 3

«Questa - conclude Garg - è la seconda volta nella mia carriera che faccio una cosa che non voglio fare. L'ultima volta, ho pianto». Nel video messaggio l'amministratore delegato appare freddo e distaccato.

 

licenziamento di massa su zoom

La scorsa settimana la società aveva ricevuto un finanziamento pubblico di 750 milioni di dollari. La notizia ha provocato molta indignazione sui tutti i social. Online si è diffusa la protesta per la decisione del tutto inaspettata da parte della dirigenza della società di mutui Better.com.

 

vishal garg 6Vishal Garg licenzia 900 lavoratoriVishal Gargvishal garg 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…