padre pio roma

PER SCALDARE IL GIUBILEO È BASTATO UN CAPPUCCINO - L’ARRIVO A ROMA DELLE SPOGLIE DI PADRE PIO HA RICHIAMATO MIGLIAIA DI FEDELI (PRIMA DOV’ERANO?) - IL “PROGRESSISTA” BERGOGLIO HA CAPITO CHE LE BEGHINE SI MUOVONO SOLO PER I SANTI A LUNGA CONSERVAZIONE

Caterina Maniaci per “Libero quotidiano”

 

padre pio padre pio

Il banchetto in cui si vendono i lumini, con il volto del Santo stampato sopra, l' altare delle reliquie che viene lustrato da una signora, volontarie che si affaccendano lungo la navata centrale, interrotta da un cordone rosso: oltre non si passa, all' altare non ci si può avvicinare perchè qui, nella chiesa di San Salvatore in Lauro, nel cuore di Roma, tra poche ore, dovranno essere ospitati i corpi dei due santi che stanno per arrivare.

 

E' la vigilia dell' Evento, quello che finalmente mostra cosa possa significare il «popolo» del Giubileo: a Roma è arrivato il corpo di Padre Pio, il santo più popolare d' Italia e forse anche a livello internazionale, e la gente accorre.

padre pio  padre pio

 

«Saremo tantissimi, questa sera», ci spiegano alcuni parrocchiani coinvolti nella preparazione ai due ospiti straordinari, san Pio di Pietrelcina e San Leopoldo Mandic, altro frate cappuccino molto amato, soprattutto nel Nordest e nei Balcani, confessore formidabile e grande fautore del dialogo ecumenico. Tantissimi, tradotto in cifre più concrete, significa migliaia e migliaia. «Certo è una grande emozione», ci spiega una signora che ha appena finito di distribuire alcuni fogli in cui è stampato il fittissimo programma di questi giorni a San Salvatore.

 

«E' anche una grande emozione vedere tutta la gente che affollerà la chiesa, la piazza e tutte le strade intorno, anche di notte, per pregare, per partecipare alla messa. E quando mai succede! Ci voleva padre Pio, per fare questo miracolo...».

le spoglie di padre pio arrivano a romale spoglie di padre pio arrivano a roma

 

Le «sante spoglie» arrivano dal Verano, dove già si sono registrate lunghissime code di fedeli e veglie notturne. Alle dieci di sera viene celebrata una messa presieduta da monsignor Rino Fisichella, delegato pontificio per il Giubileo della Misericordia. La gente si accalca, la maggior parte dei fedeli deve rimanere fuori, davanti ai maxischermi. Numerosi gli agenti delle forze dell' ordine, transenne, controlli, ma tutti sono qui per pregare e per vedere loro, i santi. Finalmente le urne riescono a entrare in chiesa e vengono poste una di fronte all' altra, ai lati dell' altare centrale.

 

le spoglie di padre pio arrivano a roma 9le spoglie di padre pio arrivano a roma 9

Le messe si susseguono per l'intera notte: a mezzanotte, alle tre, alle sei, alle otto, a mezzogiorno. E infine alle due. Una non-stop di suppliche e celebrazioni, nel bel mezzo delle quali sarebbe potuto comparire anche il premier Matteo Renzi: la voce è circolata per tutta la mattina, poi smentita. La sosta al santuario di San Salvatore in Lauro è stata decisa perchè lì si conservano anche alcune reliquie del santo da Pietrelcina.

 

Si tratta di oggetti con i quali Padre Pio sarebbe entrato in diretto contatto durante la sua vita: il mantello e un guanto che usava per coprire le stigmate, alcune gocce del suo sangue, bende insanguinate e una stola con cui inaugurò l' ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, la grande opera da lui voluta e realizzata, oggi diventato un importante centro di ricerca medica in Italia. Alle 17 di oggi le reliquie giungono in piazza San Pietro in solenne processione, e qui altro bagno di folla tra i fedeli che si sono messi in fila per ore.

 

le spoglie di padre pio arrivano a roma 8le spoglie di padre pio arrivano a roma 8

La Questura ha previsto gli sgomberi di tutti i piani stradali interessati dall' area del santuario di San Salvatore in Lauro e di tutto l' itinerario che sarà seguito dalla processione, transennato e punteggiato dalle forze dell' ordine. In campo anche i volontari del Giubileo, che accompagneranno i partecipanti alla processione fino a San Pietro e gestiranno le quattro soste previste lungo il tragitto.

 

le spoglie di padre pio arrivano a roma 7le spoglie di padre pio arrivano a roma 7

Con l' ostensione giubilare delle teche in cui si conservano i corpi «due santi confessori», padre Pio e Leopolodo Mandic, «il Papa vuole dare un grande esempio con questi ai sacerdoti di tutto il mondo, perchè riscoprano il grande valore che, nella vita di fede e soprattutto nella vita di tanti cristiani, possiede il Sacramento della Riconciliazione, perchè venga celebrato con una accoglienza profonda e con un senso di grande misericordia». Monsignor Fisichella ha ricordato il senso e lo scopo della decisione del Pontefice, in un' intervista alla Radio Vaticana.

 

le spoglie di padre pio arrivano a roma 5le spoglie di padre pio arrivano a roma 5le spoglie di padre pio arrivano a roma 4le spoglie di padre pio arrivano a roma 4le spoglie di padre pio arrivano a roma 3le spoglie di padre pio arrivano a roma 3le spoglie di padre pio arrivano a roma le spoglie di padre pio arrivano a roma

«Certamente», ha sottolineato il presule accennando alla traslazione che è in programma per oggi, «siamo alla vigilia di una processione molto importante in cui le reliquie di Padre Leopoldo e Padre Pio verranno trasportate solennemente nella basilica di San Pietro». Nell' intervista, Fisichella ha anche rivelato che ieri, nella visita che Francesco ha voluto fare in diversi dicasteri della Curia, compreso il dicastero per la Nuova Evangelizzazione, «il Papa ha fatto un accenno anche a questo, ricordando la sua profonda devozione in particolare anche per padre Leopoldo».

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?