xi jinping fusione nucleare

NON SOLO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE “DEEPSEEK”: LA CINA POTREBBE ESSERE PIÙ AVANTI DEGLI USA ANCHE SULLA FUSIONE NUCLEARE – È IL SANTO GRAAL DEL FUTURO: ENERGIA ILLIMITATA SENZA SCORIE ATOMICHE - I RICERCATORI DI PECHINO SAREBBERO A UN PASSO DAL TROVARE LA QUADRA: QUALCHE SETTIMANA FA IL LORO REATTORE “EAST” HA MANTENUTO STABILE UNO STATO DI PLASMA CONFINATO PER OLTRE UN QUARTO D’ORA, UN TEMPO PIÙ CHE DOPPIO RISPETTO AL RECORD PRECEDENTE – C’È CHI SOSTIENE CHE IL REGIME AVREBBE GIÀ IN PROGRAMMA LA COSTRUZIONE DI QUALCHE DECINA DI REATTORI...

1. LA SPERANZA DI FUSIONE NUCLEARE SI AVVICINA A UN FINANZIAMENTO DI 60 MILIONI DI STERLINE, TRA LE PREOCCUPAZIONI PER LA SVOLTA CINESE

Traduzione dell’articolo di Matthew Field per https://www.telegraph.co.uk/

 

xi jinping a beidaihe

Una start-up britannica che sta sviluppando un'innovazione nel campo della fusione nucleare si sta avvicinando a un accordo di finanziamento di 60 milioni di sterline, mentre si dice che la Cina abbia preso a sorpresa il sopravvento nella tecnologia dell'energia pulita.

 

La First Light Fusion, con sede a Oxford, starebbe concludendo un accordo di finanziamento per la sua tecnologia di “fusione a proiettile”, che vede un proiettile delle dimensioni di 5 pollici (152cm) sparato ad altissima velocità tramite elettromagneti nel combustibile nucleare per innescare una potente reazione.

 

fusione nucleare

L'azienda afferma che la sua tecnica non richiede macchinari complessi o laser costosi per generare una reazione di fusione, il che significa che i suoi reattori potrebbero essere più economici e semplici rispetto alle tecnologie concorrenti.

 

A differenza della fissione nucleare - in cui gli atomi vengono divisi per liberare energia - la fusione costringe gli atomi a unirsi per creare un nuovo elemento, liberando una forza incredibile nel processo. La reazione è lo stesso processo che si trova al centro del sole, dove gli atomi di idrogeno vengono schiacciati insieme dalla sua vasta attrazione gravitazionale.

 

ED MILIBAND

Sulla Terra, gli scienziati ritengono di poter rispecchiare queste reazioni con potenti elettromagneti e temperature estreme. Un reattore a fusione nucleare di successo sarebbe una fonte di energia pulita quasi infinita ed è visto da molti come il “Santo Graal” per il net zero.

 

First Light ha avviato colloqui avanzati con gli attuali investitori, tra cui il gigante tecnologico cinese Tencent e IP Group, quotato a Londra, e con potenziali nuovi finanziatori. Secondo alcune fonti, l'azienda sarebbe prossima all'annuncio dell'accordo.

 

fusione nucleare

All'inizio del mese, Ed Miliband, il ministro dell'Energia, ha annunciato che il governo ha stanziato centinaia di milioni di sterline per lo sviluppo di reattori a fusione. Il governo ha confermato che avrebbe offerto 410 milioni di sterline a vari progetti di fusione nucleare nei prossimi due anni.

 

Sebbene questa tecnologia sia molto promettente, è stata perseguita dai ricercatori per decenni e si è rivelata difficile da sfruttare a livello commerciale. Tuttavia, gli scienziati sono ottimisti sul fatto che i recenti progressi dell'intelligenza artificiale potrebbero essere d'aiuto, consentendo lo sviluppo di una tecnologia in grado di stabilizzare il processo.

 

Gara con la Cina

REATTORE EAST - EXPERIMENTAL ADVANCED SUPERCONDUCTING TOKAMAL - HEFEI CINA -

Gli scienziati occidentali devono tenere conto anche delle affermazioni della Cina, secondo cui i ricercatori di Pechino avrebbero compiuto un importante passo avanti verso lo sviluppo di un reattore a fusione funzionante.

 

Il mese scorso, l'Accademia cinese delle scienze ha annunciato di aver fatto funzionare una reazione di fusione per 1.066 secondi, più del doppio del record precedente. Sono emerse anche foto satellitari di un nuovo impianto di ricerca sulla fusione laser, che utilizza laser giganti per riscaldare il combustibile nel tentativo di stimolare una reazione di fusione.

 

L'anno scorso, la Fusion Industry Association, l'ente commerciale britannico, ha avvertito che la Gran Bretagna “rischia di cedere alla Cina il dominio in una delle industrie più importanti di questo secolo” se non riuscirà a sostenere la tecnologia. L'associazione ha aggiunto che il Regno Unito ha “probabilmente la più grande concentrazione di competenze in materia di fusione del pianeta, raggruppate intorno all'Oxfordshire”.

 

fusione nucleare 6

First Light Fusion, fondata nel 2011 da Nicholas Hawker, ha finora consumato decine di milioni di sterline per sviluppare la sua tecnologia. Come la maggior parte delle start-up che si occupano di fusione, non ha quasi nessun introito.

 

Nei conti depositati l'anno scorso, First Light Fusion ha dichiarato di avere un “alto livello di fiducia” nell'ottenere un'iniezione di capitale di 60 milioni di sterline all'inizio del 2025, anche se i suoi revisori contabili hanno dichiarato all'epoca che rimanevano “dubbi significativi” sulla sua capacità di continuare a operare come un'azienda in attività.

 

Un portavoce di First Light Fusion ha dichiarato: “Abbiamo concordato i termini di un sostanzioso round di finanziamento e lo annunceremo una volta completato”.

 

2. FUSIONE NUCLEARE, IL “SOLE ARTIFICIALE” CINESE BATTE UN NUOVO RECORD

Estratto da www.wired.it

 

fusione nucleare 4

Un nuovo record nella corsa (una maratona, più che uno sprint) verso la fusione nucleare. A ottenerlo […] è stata la Cina, con il suo Experimental Advanced Superconducting Tokamak (East), un reattore a fusione che è riuscito a mantenere stabile uno stato di plasma confinato per oltre un quarto d’ora – per la precisione 1066 secondi –, un tempo più che doppio rispetto al record precedente di 403 secondi. A riportarlo è un organo di stampa legato al governo cinese.

 

[…] La fusione nucleare, come suggerisce il nome, è il processo che avviene quando due (o più) nuclei atomici si combinano insieme per formare un atomo più grande e pesante.

 

FUSIONE NUCLEARE

L’atomo risultante dalla fusione ha una massa leggermente minore rispetto alla somma degli atomi di partenza, e questa differenza di massa, durante il processo, si trasforma in energia (in accordo con la famosa equazione di Einstein E=mc2, che sancisce l’equivalenza tra massa ed energia).

 

La fusione nucleare avviene molto frequentemente in natura, anche se piuttosto lontano da noi: è infatti proprio tramite la fusione nucleare che le stelle producono energia, fondendo tra loro i nuclei di idrogeno per formare atomi di elio (e poi atomi sempre più pesanti, man mano che si “esaurisce” la riserva di idrogeno durante il ciclo di vita della stella).

 

Il problema è che i nuclei degli atomi sono composti di protoni e neutroni, cioè particelle, rispettivamente, dotate di carica positiva e senza carica. E, dal momento che tra particelle dotate della stessa carica la forza elettrica è di tipo repulsivo, i nuclei atomici tendono ad allontanarsi l’uno dall’altro: perché si fondano, è necessario vincere questa forza repulsiva.

REATTORE EAST - EXPERIMENTAL ADVANCED SUPERCONDUCTING TOKAMAL - HEFEI CINA -

 

Nelle stelle il processo avviene facilmente a causa della loro enorme massa, che genera potentissime forze gravitazionali in grado di esercitare pressioni estreme sui nuclei atomici, e della loro altissima temperatura.

 

[…] Ma sulla Terra, a pressioni e temperature “umane”, fondere i nuclei atomici è molto più difficile - si tratta, in sostanza, di “replicare” una stella in laboratorio – da qui il soprannome di “sole artificiale” affibbiato ai reattori nucleari.

 

FUSIONE NUCLEARE

Lo stato della materia caratteristico delle reazioni di fusione nucleare è il cosiddetto plasma, una specie di gas caldissimo ed elettricamente carico composto di ioni positivi ed elettroni che vi si muovono liberamente. Il plasma è molto difficile da produrre e controllare in laboratorio, perché deve essere scaldato ad altissime temperature ed è soggetto a diversi tipi di instabilità (si raffredda e si disgrega molto facilmente e molto rapidamente)

 

[…] Rispetto alla fissione, la fusione produce più energia e soprattutto non coinvolge elementi radioattivi, il che la rende, almeno in teoria, molto più efficiente e pulita. Due, non va confusa neppure con la cosiddetta fusione fredda, che è invece il tentativo […] di realizzare la fusione nucleare a temperatura ambiente.

 

[…] East è un reattore a confinamento magnetico, o tokamak, progettato per mantenere il plasma in combustione continua per periodi prolungati. Si tratta, sostanzialmente, di una sorta di “ciambellone” in cui il plasma è intrappolato da campi magnetici molto potenti.

 

fusione nucleare 5

L’obiettivo ultimo – ancora non raggiunto – è la cosiddetta “accensione” (ignition), cioè lo stato in cui, dopo aver avviato il processo di fusione, questa si “alimenta” da sola, continuando a produrre energia.

 

Il record attuale riguarda invece un passo precedente all’accensione, e cioè il confinamento e la stabilizzazione del plasma: “Per funzionare, un dispositivo di fusione – ha dichiarato Song Yuntao, direttore dell’Institute for Plasma Physics, l’ente responsabile del progetto di fusione per la Chinese Academy of Sciences – deve poter mantenere, con alta efficienza, un plasma stabile e circolante: è un passaggio fondamentale per la generazione continua di energia”. Per ottenere il record appena raggiunto, i ricercatori hanno apportato diverse migliorie all’impianto, tra cui il raddoppio della potenza del sistema di riscaldamento. E, a quanto pare, tutto ha funzionato bene.

 

[…]

 

fusione nucleare magnetica 4

I dati raccolti da East sono fondamentali per l’avanzamento della ricerca nel campo della fusione nucleare, e saranno utilizzati anche per lo sviluppo di altri reattori, sia nella stessa Cina che altrove: la Cina, d’altronde, fa parte del grande programma Iter (International Thermonuclear Experimental Reactor), una collaborazione che comprende anche l’Unione Europea e che prevede la costruzione, nel sud della Francia, del reattore più grande e potente del mondo. La messa in funzione è prevista per il 2039, ma l’obiettivo di produrre e distribuire energia elettrica ottenuta da fusione nucleare, realisticamente, sarà centrato molto più in avanti.

nucleare reattore a fusionefusione nucleare 7fusione nucleare 4fusione nucleare 5fusione a confinamento magnetico 3fusione a confinamento magnetico 4fusione nucleare 6fusione nucleare 1fusione nucleare usa

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO