depressione

MALEDETTO LUNEDI' - OGGI E’ IL ''BLUE MONDAY'', IL GIORNO PIU’ TRISTE DELL’ANNO – SE L’E’ INVENTATO UNO PSICOLOGO INGLESE 15 ANNI FA – NASCE DAI SENSI DI COLPA PER AVER SPESO E MANGIATO TROPPO DURANTE IL NATALE, DAL CLIMA, DALLA POCA LUCE DEL GIORNO

 

depressionedepressione

Carla Massi per Il Messaggero

 

E' il terzo lunedì di gennaio il giorno più triste dell'anno. Quindi, lunedì 16 gennaio. Ventiquattro ore che, secondo basi matematiche  più o meno attendibili, dovremmo riuscire a superare facendoci solo sfiorare dal malessere e dalla cupezza proprio di questa giornata.

 

Il 16 gennaio, dunque, è il terribile "Blue Monday" così come lo ha battezzato, una quindicina di anni fa, uno psicologo inglese, Cliff Arnall, attaccato da orde di scienziati. Che prove alla mano, hanno smontato, lo “studio” di Arnall. Nulla, però, è stato possibile contro questa costruzione fatta di equazioni e calcoli delle probabilità: la rete ha voluto mantenere l'appuntamento con il “Blue Monday”. In Gran Bretagna la ricorrenza viene presa molto sul serio: in questa giornata aumentano il numero delle assenze dal lavoro.

DepressioneDepressione

 

Lo psicologo ha spiegato il perché di questa deprimente giornata mettendo insieme alcune variabili: le condizioni meteo sfavorevoli del periodo, le poche ore di luce, i festeggiamenti delle feste passati, i sensi di colpa per aver speso troppo durante le vacanze (o mangiato troppo) e il lavoro ricominciato con i ritmi frenetici.

disagio giovani disagio giovani

 

A dire il vero, la nascita del giorno più triste dell'anno, si deve (lo ripetono i detrattori di Arnall), alla richiesta di Sky travel mirata a far vendere più viaggi durante il mese di gennaio.

 

La tristezza come spinta a partire. Non è dato sapere se l'idea del marketing abbia funzionato. Ma è sicuro che, ormai, il terzo lunedì del primo mese è bollato come il più nero. E, secondo i sostenitori di Arnall, anche la settimana potrebbe non essere poi così allegra.

 

index index

Oggi, grazie anche al “Blue Monday", sembra essere stata rivista anche la tristezza. In opposizione ad un entusiamo e ad una finta euforia ormai contagiosissime. «E' un'emozione, dunque, viviamola come tale - commenta Claudio Mencacci presidente della Società italiana di psichiatria - e questa giornata, in un certo senso, la rivaluta. E' giusto accogliere in noi un arcobaleno di emozioni, incluse quelle più cupe, perché, così, potremo dare un corretto valore a tutte le altre. La giornata del “Blue Monday” potrebbe rappresentare un utile invito alla riflessione»

 

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…