caldo record italia

LASCIATECI SUDARE IN PACE - BEVETE ACQUA E MANGIATE FRUTTA: IL DECALOGO ANTI-CALDO E’ UN TRIONFO DI BANALITA’ - SI CONSIGLIA L’ABBIGLIAMENTO LEGGERO: CERTO A METÀ LUGLIO TUTTI SONO SOLITI ANDARE IN GIRO CON LO SPIGATO SIBERIANO DI FANTOZZI!

CALDO ROMACALDO ROMA

Alberto Mattioli per “la Stampa”

 

Peggio del caldo ci sono solo gli articoli sul caldo. Peggio degli articoli sul caldo, solo gli articoli che consigliano come combatterlo. Scopriamo con ammirato stupore che le categorie più a rischio sono i bambini, gli anziani e i malati, ma va’, che è bene bere molto e, attenzione, meglio l’acqua del barolo, ma dai, e perfino che è si deve mangiare leggero,

 

magari frutta e verdura, quando invece all’una, mentre fuori sui vapori dell’asfalto che si scioglie cominciano a tremolare miraggi di oasi come in «Lawrence d’Arabia», in casa tutti si stanno sedendo a tavola davanti a un fumante brasato con la polenta. 
 

Einstein e Leonardo...
Ma gli Einstein del consiglio e i Leonardo da Vinci dell’avvertimento sono inarrestabili: uscite da casa nelle ore meno calde e rinfrescatela aprendo le finestre nelle ore più fresche, wow, grazie tante, da soli veramente non ci saremmo mai arrivati. E se qualcuno deve proprio uscire, eh già, capita, per esempio per lavorare? 

 

CALDO RECORD ITALIACALDO RECORD ITALIA

Mi raccomando, «indossate un abbigliamento leggero», quando invece a metà luglio tutti sarebbero istintivamente portati a mettersi lo spigato siberiano, come Breznev o Fantozzi (comunque meglio di tutti faceva Alessandro Manzoni, che era solito decidere come vestirsi dopo aver pesato gli abiti sulla bilancia, mentre Gioachino Rossini, che era appena un po’ meno nevrotico, sceglieva il parrucchino dalla sua collezione a seconda delle condizioni climatiche e dell’umore...).

 

Ah, e non dimenticate, importantissimo: è bene coprirsi la testa con un cappello leggero e di colore chiaro. Ecco perché non riesco assolutamente a trovare nei negozi un bel panama nero pece e perché in questi giorni in giro per Milano si vedono così pochi colbacchi.
 

CALDO ROMA BOTTIGLIETTECALDO ROMA BOTTIGLIETTE

L’opuscolo
Il pregevole opuscolo del ministero della Salute che contiene queste e altre preziose raccomandazioni diventa lirico quando suggerisce agli italiani di «usare il potere rinfrescante dell’acqua». Incredibile ma vero: «Fare docce e bagni tiepidi, bagnarsi il viso e le braccia con acqua fresca riduce la temperatura del corpo». E, aggiungiamo sommessamente noi, potrebbe anche ridurre altri danni collaterali della sudorazione eccessiva, particolarmente evidenti quando si entra in luoghi affollati, tipo un vagone della metro all’ora di punta.
 

CALDOCALDO

Poi naturalmente ci sono i servizi dei telegiornali sul grande caldo, l’ondata di afa, Flegetonte e così via. È luglio, fa caldo, come scoop non sembra proprio da Pulitzer. Però li trasmettono lo stesso, immancabili classici italiani di stagione come il grande esodo, la canzone dell’estate e le nostre meravigliose città d’arte prese d’assalto dagli stranieri. 
Negli ultimi giorni si sono un po’ diradati a causa della crisi greca, altrettanto calda ma più appassionante, però riappariranno nei prossimi, anche perché venerdì saremo a più 40.

 

CALDO ITALIA 1CALDO ITALIA 1

Ve li anticipiamo, tanto sono tutti fatti con lo stampino: veduta del Colosseo o della Mole o di piazza San Marco sotto il sole cocente, ultime news dalla colonnina del mercurio, primo piano su una bella ragazza che addenta il ghiacciolo, panoramica sulla fontana in cui sguazzano indigeni e turisti e poi di nuovo primo piano su un indigeno (o un turista) che dice che fa tanto caldo, mentre il ministero della Salute raccomanda e bla bla bla. È l’eterno ritorno del sempre uguale, Nietzsche in salsa estiva: la temperatura percepita, l’anticiclone, il gelato che può benissimo sostituire il pasto. Che noia. Lasciateci sudare in pace.

FANTOZZIFANTOZZI

 

CALDO ITALIACALDO ITALIA

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…