overwatch league

NON E’ UN GIOCO - A LOS ANGELES HA PRESO IL VIA LA “OVERWATCH LEAGUE”, UN CAMPIONATO PROFESSIONISTICO DI VIDEOGIOCHI CON UN MONTEPREMI DI 3,5 MILIONI DI DOLLARI - IL GRUPPO “BLIZZARD” VUOLE TRASFORMARE LA MANIFESTAZIONE NELL’INTRATTENIMENTO DEL FUTURO CON TORNEI, SPONSOR, PLAYOFF, MERCHANDISING E…

Lorenzo Fantoni per “la Stampa”

 

Chissà come si sono sentiti i primi giornalisti che hanno visto le partite della Serie A o dell' Nba. Chissà se hanno avuto gli stessi dubbi ed emozione che oggi si provano a guardare la Overwatch League, un campionato professionistico di videogiochi che ha aperto i battenti l' 11 gennaio a Los Angeles.

OVERWATCH LEAGUE

 

Che il mondo dei videogiochi competitivi sia in espansione non lo scopriamo oggi, ma ciò che Blizzard sta cercando di fare con Overwatch League ha del rivoluzionario. Immaginate un torneo strutturato, con squadre legate alle varie città, playoff, all-star game, commento in diretta, sponsor altisonanti, merchandising e un' arena piena di schermi a led e tifosi che fanno cori, vestono i colori dei propri beniamini e alzano cartelli. Immaginate qualcosa che oggi potrebbe sembrarvi un oggetto misterioso, ma che potrebbe diventare l'intrattenimento del futuro.

 

IL GIOCO

OVERWATCH LEAGUE

Il gioco è ambientato nel 2070, e immagina un gruppo di robot senzienti all' attacco degli umani: a guardiani della pace viene eletta una squadra di «Overwatch» appunto, composta dai migliori soldati del mondo, oltre che da persone dotate di abilità particolari, alcune specializzate nell' attacco, altre nella difesa o nel curare i compagni. Le due squadre, di 6 giocatori ciascuno, si dividono in Attaccanti e Difensori. Sul campo di gioco si individuano punti critici su cui i Difensori dovranno mantenere il dominio e resistere agli assalti degli Attaccanti. Chi vince quattro mappe si porta a casa il set, chi vince quattro set vince la partita.

 

LE SQUADRE

Overwatch League prevede la creazione di varie squadre sparse per il mondo, legate alle città più importanti. Per il momento sono 12 e si chiamano London Spitfire, Seoul Dynasty, Philadelphia Fusion, Florida Mayhem, Houston Outlaws, Shanghai Dragons.

 

OVERWATCH LEAGUE

Dallas Fuel, Los Angeles Gladiators, Los Angeles Valiant, San Francisco Shock, Boston Uprising, New York Excelsior- Alle spalle di questi nomi altisonanti ci sono investitori che hanno visto negli e-sport il cambiamento di abitudini, costumi e passioni del pubblico più giovane. Tra questi troviamo Kraft, Legendary Pictures, ComCast, proprietari di squadre di baseball o football e nomi storici come la star del basket Shaquille O' Neal. Anche se non è stata diffusa alcuna cifra, pare che il costo per formare una squadra fosse di 20 milioni di dollari, tanto per capire il giro d' affari previsto.

 

I SOLDI

Ogni giocatore riceve un minimo di 50.000 dollari per tutta la stagione, ma in alcuni casi c' è stato chi ha negoziato contratti ben più alti come Jay «sinatraa» Won, giocatore americano di appena 17 anni che si è aggiudicato 150.000 dollari di ingaggio più il 50% dei bonus di squadra. Oltre a questi soldi bisogna anche considerare gli eventuali premi in caso di piazzamento nelle varie fasi del campionato. La squadra che vincerà il playoff si aggiudicherà un milione di dollari, con un montepremi totale di 3,5 milioni di dollari da dividere in base al posizionamento finale.

OVERWATCH LEAGUE

 

IL PROGETTO

Overwatch League è un progetto decisamente ambizioso, visto che si tratta di creare da zero un pubblico, uno sport e una «epica sportiva» che sappia durare per anni. Per adesso tutto è concentrato in una arena di Los Angeles ma l' obiettivo a lungo termine è che ogni squadra abbia la sua arena cittadina per incontri in casa e fuori.

 

Per rendere possibile tutto questo è stato creato un team di commentatori di altissimo livello, in grado di trasmettere al pubblico tutto l' entusiasmo per ciò che sta succedendo sullo schermo, nonostante Overwatch non sia il titolo più leggibile nel panorama degli e-sport. Alle spalle c' è anche una regia avanzatissima in cui ogni giocatore viene seguito in modo da capire subito se sta facendo qualcosa degno di replay immediato o se concentrare su di lui le attenzioni della telecamera.

OVERWATCH LEAGUE

 

La Overwatch Arena di Los Angeles, dove seguire in diretta le partite, ha fatto registrare il tutto esaurito per i suoi 450 posti, mentre online la giornata inaugurale è stata seguita da più di 400.000 persone in streaming, senza contare il pubblico del Sud-Est asiatico e quelli connessi tramite app. Di sicuro se c' è qualcuno che ha i mezzi per riuscire in questa impresa quella è Blizzard che, forte di una liquidità abbastanza ampia e di una grande esperienza nel campo, ha tutte le carte in regola per creare qualcosa che fra qualche anno potrebbe rivaleggiare come pubblico e giro d' affari col grande calcio mondiale.

 

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…