overwatch league

NON E’ UN GIOCO - A LOS ANGELES HA PRESO IL VIA LA “OVERWATCH LEAGUE”, UN CAMPIONATO PROFESSIONISTICO DI VIDEOGIOCHI CON UN MONTEPREMI DI 3,5 MILIONI DI DOLLARI - IL GRUPPO “BLIZZARD” VUOLE TRASFORMARE LA MANIFESTAZIONE NELL’INTRATTENIMENTO DEL FUTURO CON TORNEI, SPONSOR, PLAYOFF, MERCHANDISING E…

Lorenzo Fantoni per “la Stampa”

 

Chissà come si sono sentiti i primi giornalisti che hanno visto le partite della Serie A o dell' Nba. Chissà se hanno avuto gli stessi dubbi ed emozione che oggi si provano a guardare la Overwatch League, un campionato professionistico di videogiochi che ha aperto i battenti l' 11 gennaio a Los Angeles.

OVERWATCH LEAGUE

 

Che il mondo dei videogiochi competitivi sia in espansione non lo scopriamo oggi, ma ciò che Blizzard sta cercando di fare con Overwatch League ha del rivoluzionario. Immaginate un torneo strutturato, con squadre legate alle varie città, playoff, all-star game, commento in diretta, sponsor altisonanti, merchandising e un' arena piena di schermi a led e tifosi che fanno cori, vestono i colori dei propri beniamini e alzano cartelli. Immaginate qualcosa che oggi potrebbe sembrarvi un oggetto misterioso, ma che potrebbe diventare l'intrattenimento del futuro.

 

IL GIOCO

OVERWATCH LEAGUE

Il gioco è ambientato nel 2070, e immagina un gruppo di robot senzienti all' attacco degli umani: a guardiani della pace viene eletta una squadra di «Overwatch» appunto, composta dai migliori soldati del mondo, oltre che da persone dotate di abilità particolari, alcune specializzate nell' attacco, altre nella difesa o nel curare i compagni. Le due squadre, di 6 giocatori ciascuno, si dividono in Attaccanti e Difensori. Sul campo di gioco si individuano punti critici su cui i Difensori dovranno mantenere il dominio e resistere agli assalti degli Attaccanti. Chi vince quattro mappe si porta a casa il set, chi vince quattro set vince la partita.

 

LE SQUADRE

Overwatch League prevede la creazione di varie squadre sparse per il mondo, legate alle città più importanti. Per il momento sono 12 e si chiamano London Spitfire, Seoul Dynasty, Philadelphia Fusion, Florida Mayhem, Houston Outlaws, Shanghai Dragons.

 

OVERWATCH LEAGUE

Dallas Fuel, Los Angeles Gladiators, Los Angeles Valiant, San Francisco Shock, Boston Uprising, New York Excelsior- Alle spalle di questi nomi altisonanti ci sono investitori che hanno visto negli e-sport il cambiamento di abitudini, costumi e passioni del pubblico più giovane. Tra questi troviamo Kraft, Legendary Pictures, ComCast, proprietari di squadre di baseball o football e nomi storici come la star del basket Shaquille O' Neal. Anche se non è stata diffusa alcuna cifra, pare che il costo per formare una squadra fosse di 20 milioni di dollari, tanto per capire il giro d' affari previsto.

 

I SOLDI

Ogni giocatore riceve un minimo di 50.000 dollari per tutta la stagione, ma in alcuni casi c' è stato chi ha negoziato contratti ben più alti come Jay «sinatraa» Won, giocatore americano di appena 17 anni che si è aggiudicato 150.000 dollari di ingaggio più il 50% dei bonus di squadra. Oltre a questi soldi bisogna anche considerare gli eventuali premi in caso di piazzamento nelle varie fasi del campionato. La squadra che vincerà il playoff si aggiudicherà un milione di dollari, con un montepremi totale di 3,5 milioni di dollari da dividere in base al posizionamento finale.

OVERWATCH LEAGUE

 

IL PROGETTO

Overwatch League è un progetto decisamente ambizioso, visto che si tratta di creare da zero un pubblico, uno sport e una «epica sportiva» che sappia durare per anni. Per adesso tutto è concentrato in una arena di Los Angeles ma l' obiettivo a lungo termine è che ogni squadra abbia la sua arena cittadina per incontri in casa e fuori.

 

Per rendere possibile tutto questo è stato creato un team di commentatori di altissimo livello, in grado di trasmettere al pubblico tutto l' entusiasmo per ciò che sta succedendo sullo schermo, nonostante Overwatch non sia il titolo più leggibile nel panorama degli e-sport. Alle spalle c' è anche una regia avanzatissima in cui ogni giocatore viene seguito in modo da capire subito se sta facendo qualcosa degno di replay immediato o se concentrare su di lui le attenzioni della telecamera.

OVERWATCH LEAGUE

 

La Overwatch Arena di Los Angeles, dove seguire in diretta le partite, ha fatto registrare il tutto esaurito per i suoi 450 posti, mentre online la giornata inaugurale è stata seguita da più di 400.000 persone in streaming, senza contare il pubblico del Sud-Est asiatico e quelli connessi tramite app. Di sicuro se c' è qualcuno che ha i mezzi per riuscire in questa impresa quella è Blizzard che, forte di una liquidità abbastanza ampia e di una grande esperienza nel campo, ha tutte le carte in regola per creare qualcosa che fra qualche anno potrebbe rivaleggiare come pubblico e giro d' affari col grande calcio mondiale.

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO