tornado kentuckky midwest

“I SOCCORRITORI STANNO SCAVANDO FRA LE MACERIE, STANNO CERCANDO I SUPERSTITI, UNA COSA COSÌ NON ERA MAI SUCCESSA” – IL MIDWEST AMERICANO DEVASTATO DA TRENTA TORNADO, CON VENTI A OLTRE 150 CHILOMETRI ORARI CHE HANNO DISTRUTTO CASE E VILLAGGI – NEL KENTUCKY 79 MORTI, MA SI TEME CHE IL NUMERO POSSA ESSERE PIÙ ALTO, LA CITTADINA DI MAYSFIELD CANCELLATA DALLA CARTA GEOGRAFICA E 300MILA PERSONE SENZA CORRENTE  – BIDEN: “È UNA TRAGEDIA INIMMAGINABILE...”

Alberto Simoni per “la Stampa”

tornado kentucky 11

 

«I soccorritori stanno scavando fra le macerie, stanno cercando i superstiti, una cosa così non era mai successa in Kentucky». Il governatore Andy Beshear ha la voce spezzata dal dolore e dall'angoscia. Il suo Stato è stato messo a soqquadro nella notte fra venerdì e sabato - insieme ad altri cinque del Midwest - da trenta tornado e venti a oltre 150 chilometri orari. Hanno raso al suolo villaggi, sradicato alberi, distrutto case e portato via decine di vite, ben 79 nel solo Kentucky. 

 

tornado kentucky 12

Ma qui e nel vicino Illinois il numero dei dispersi è elevato, interne famiglie mancano all'appello e lo stesso governatore Beasher - che per primo ha ricevuto la telefonata di Biden - ha da subito accennato all'ipotesi che si potrebbe superare quota cento morti. Il precedente più drammatico risale al 22 maggio del 2011 quando la cittadina di Joplin, in Missouri, venne distrutta dal passaggio di un tornado: morirono 161 persone. 

 

Si scava ovunque, soprattutto in una fabbrica di candele di Maysfield, cittadina di 10mila abitanti, cancellata dalla carta geografica. Il suo futuro è incerto, non l'acquisizione della triste etichetta di luogo simbolo della tragedia del dicembre 2021. Come nel 1998 lo fu Moore, in Oklahoma. Questa venne, dopo il passaggio del tornado, ricostruita con le sue tipiche casette di legno, ma una tromba d'aria la cancellò definitivamente nel 2013. 

 

tornado mayfield kentucky1

Nella fabbrica di Maysfield al momento del passaggio del tornado che ha attraversato oltre 300 chilometri dello Stato e toccato 12 contee, c'erano oltre 110 persone. Kyanna Parson-Perez era all'interno della struttura e ha raccontato alla Nbc di aver sentito prima il vento soffiare, poi i vetri hanno tremato e un attimo dopo il tetto è collassato su di lei e i suoi colleghi. Raramente queste trombe d'aria erano state così letali. Sono frequenti nel Midwest. Nei giorni scorsi era suonato il pre-allarme ma nessuno aveva ipotizzato una sorta di «tsunami dei tornado». 

 

tornado mayfield kentucky3

La genesi del fenomeno è stata una serie di temporali formatasi nel Nord-est dell'Arkansas, da lì la tempesta si è spostata al Missouri e poi al Tennessee e al Kentucky dove ha scatenato la sua forza devastante generando almeno due tornado violentissimi. Le immagini che i network tv nazionali americani rimandano a getto continuo descrivono quella che sembra una zona di guerra appena uscita da un bombardamento. Intere zone sono rimaste senza luce, gli alberi cadendo hanno tranciato i fili della corrente in Arkansas, Mississippi, Missouri e Tennessee. In questi stati le vittime sono meno di dieci. 

tornado in kentucky 2

 

L'Illinois ieri sera non aveva ancora aggiornato il suo bilancio: due persone sono morte ma è crollato il tetto di un magazzino di Amazon a St.Louis, a due passi dal confine con il Kentucky, e i soccorritori stanno cercando le persone intrappolate. Diverse zone sono ridotte a un cumulo di macerie, il blackout coinvolge oltre 300mila persone e il timore più grosso è per le condizioni atmosferiche dei prossimi giorni: si attende un'altra perturbazione con possibili eventi rovinosi. 

tornado amazon st louis

 

In molte zone è scattato il coprifuoco per il timore di episodi di sciacallaggio. Il presidente Biden - nella sua Wilmington per il weekend - ha parlato con i governatori degli Stati colpiti: «È una tragedia inimmaginabile. Andrò sui luoghi del disastro, non ora per non essere di intralcio». Nel Midwest sono stati dispiegati gli uomini della Guardia nazionale e quelli della Fema, la protezione civile federale. La Casa Bianca ha autorizzato invece per il Kentucky la proclamazione dello stato d'emergenza.

tornado in kentucky 7tornado in kentucky 1tornado kentucky 3tornado kentucky 1tornado kentucky 2tornado kentucky 4tornado kentucky 6tornado kentucky 5tornado kentucky 10tornado in kentucky 3tornado in kentucky 4tornado mayfield kentucky4tornado in kentucky 5tornado mayfield1tornado in kentucky 6tornado kentucky 7tornado kentucky 8tornado kentucky 9tornado mayfield kentucky2

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...