MILEI, CHE TESTA D’ATOMO – IL PRESIDENTE TURBO-LIBERISTA HA PRESENTATO IL PIANO NUCLEARE ARGENTINO: “SI GENERERÀ IN TUTTO IL MONDO UN RINASCIMENTO DELL'ENERGIA NUCLEARE E INTENDIAMO ESSERE PIONIERI” – PREVISTI LA COSTRUZIONE DI UN REATTORE AD ATUCHA E LO SVILUPPO DELLE RISERVE DI URANIO…
(ANSA) - BUENOS AIRES, 20 DIC - Il presidente Javier Milei ha annunciato il Piano nucleare argentino, insieme al capo di gabinetto dei suoi consiglieri, il fisico ed economista Demian Reidel ed al Direttore Generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, l'AIEA, Rafael Mariano Grossi. "Si genererà in tutto il mondo un rinascimento dell'energia nucleare" ha esordito Milei presentando il progetto alla Casa Rosada ed aggiungendo subito dopo che "non solo non rimarremo indietro, ma intendiamo essere pionieri".
Il presidente argentino ha poi annunciato che Reidel "sarà il coordinatore" del progetto, che prevede la costruzione di un reattore ad Atucha e lo sviluppo delle riserve di uranio riporta il quotidiano El Clarín. Oltre a Reidel, il Consiglio Nucleare Argentino sarà composto dal capo di Gabinetto, Guillermo Francos, dal ministro della Difesa, Luis Petri e dal presidente della Commissione Nazionale per l'Energia Atomica, Germán Guido Lavalle.
DISCORSO ALLA NAZIONE DI JAVIER MILEI
"(Milei) ha presentato un piano ambizioso che segna una pietra miliare del sistema energetico argentino e mondiale", ha detto Reidel, assicurando che "ci darà sovranità energetica, ci permetterà di esportare questa tecnologia nel mondo" e promettendo che "i blackout saranno solo un brutto ricordo".
JAVIER MILEI PARLA ALLA CONFERENZA DI AZIONE POLITICA CONSERVATRICE