vodka

IN POLONIA L’UNICA DIETA È QUELLA ALCOLICA – NEL 2023 I POLACCHI HANNO SPESO TRE VOLTE DI PIÙ PER LA VODKA CHE PER LATTE, BURRO O MARGARINA (3,9 MILIARDI CONTRO 1,2 MILIARDI) – UN DATO DOVUTO SOPRATTUTTO ALL'IMPENNATA DI PREZZI DELL'ALCOL, PER I MAGGIORI COSTI DI PRODUZIONE E DELLE ACCISE – SECONDO L'OMS, UN POLACCO BEVE IN MEDIA 11,9 LITRI DI ALCOL PURO ALL'ANNO, MENTRE UN ITALIANO 8 LITRI…

bere vodka

(ANSA) - Nel 2023 i polacchi hanno speso tre volte di più per vodka e birra che per latte, burro o margarina. Lo ha rivelato il quotidiano Rzeczpospolita citando una ricerca sul consumo realizzata in Polonia dall'istituto NielsenIQ.

 

Secondo questi dati, l'anno scorso i polacchi hanno speso in totale 16,8 miliardi di zloty (3,89 miliardi di euro) per la vodka e 22,8 miliardi di zloty (5,28 miliardi di euro) per la birra. Nello stesso periodo per latte, burro o margarina sono stati spesi solo 5,1 miliardi di zloty (1,18 miliardi di euro).

 

VODKA - POLONIA

Gli esperti sottolineano che tale situazione è dovuta all'aumento di prezzi dell'alcol a causa dei maggiori costi di produzione e delle accise (che crescono in Polonia annualmente di circa il 5%) e non al maggiore consumo.

 

Secondo i dati della Organizzazione mondiale della sanità, nel 2021 un polacco ha bevuto in media circa 11,9 litri di alcol puro mentre in Italia si bevono circa 8 litri pro capite.

bere vodka bere vodka vodka 7VODKA - POLONIA

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…