primavera

DAGO SALVAVITA – NERVOSISMO, SBALZI DI UMORE, ANSIA: COME SOPRAVVIVERE AL MAL DI PRIMAVERA? LO SVELA IL DOTTOR MASSIMO FINZI: ‘’LA MAGGIORE DISPONIBILITÀ DI ORE DI LUCE STIMOLA LA PRODUZIONE DI CORTISOLO CONOSCIUTO ANCHE COME L’ORMONE DELLO STRESS..." – “NO A VITAMINE, SALI MINERALI E INTEGRATORI" - L'ALIMENTAZIONE GIUSTA PER ADATTARSI ALL'ORA LEGALE

Massimo Finzi Massimo Finzi

Massimo Finzi per Dagospia

 

Le ore di luce si allungano, la temperatura si innalza, le piante si riempiono di fiori e foglie, entra in vigore l’ora legale; ma tutto questo ha una influenza sul nostro organismo? E se la risposta è affermativa quale ne è il meccanismo?

 

E’ necessario premettere che molti processi del nostro organismo seguono un orologio interno che scandisce le 24 ore, per questo motivo è chiamato ritmo circadiano (“circa dies”): la temperatura del corpo, la pressione, il consumo di ossigeno raggiungono il picco massimo tra le ore 16 e 18 e quello minimo durante le ore serali. Il cortisolo (“l’ormone dello stress”), il testosterone e il TSH (che regola la funzione tiroidea) hanno la massima concentrazione nelle ore che precedono il risveglio mattutino per raggiungere la quota minima intorno alle ore 18.

 

primaveraprimavera

E’ interessante notare che l’orologio interno che scandisce questi ritmi tende a mantenerli invariati nel tempo e questo vuol dire che se dovessi ammalarmi durante un viaggio all’estero, il mio picco febbrile si manifesterebbe tra le ore 16 e le ore 18 del mio paese di origine e non di quello nel quale sono temporaneamente residente.

Questo significa che lo spostamento dell’ora legale necessita di una lunga fase di adattamento da parte nel nostro “orologio interno”: alcuni impiegano tempi brevi, altri più lunghi.

primaveraprimavera

 

La quantità di luce diurna influisce sulla produzione di Melatonina una sostanza che regola il ritmo sonno-veglia: maggiore è il numero di ore di luce, tanto minore risulterà la produzione di melatonina e viceversa.

Assunta per periodi prolungati può provocare, in soggetti predisposti, effetti depressivi: non a caso nei paesi Scandinavi, ove si vive per mesi nella semioscurità, il tasso di suicidi è elevato. La mancanza di luce stimola la produzione continua di melatonina.

vitamine e integratorivitamine e integratori

 

La maggiore disponibilità di ore di luce stimola la produzione di Cortisolo conosciuto anche come l’ormone dello stress con conseguente aumento dell’attività ma anche dell’ansia e degli sbalzi di umore.

 

primavera Allergiaprimavera Allergia

Ma cosa avviene in primavera a livello dell’intestino? I batteri che lo popolano non appartengono al regno animale ma a quello vegetale infatti si parla di flora intestinale. E in quale stagione avviene la massima esplosione vegetale? La primavera. La presenza di batteri “buoni” influenza la buona funzionalità dell’intestino che produce gran parte sia della Serotonina, il neurotrasmettitore che determina il tono dell’umore e sia delle sostanze che intervengono nella difesa immunitaria. Se invece prolificano i batteri nocivi avviene il meccanismo opposto.

alberi in fiore durante la primaveraalberi in fiore durante la primavera

 

Cosa fare per contrastare il “mal di primavera?”: anzitutto fare proprio il sonetto romanesco “è tra le peggio cose che ce sia buttà li quadrini in farmacia”, quindi: no a vitamine, sali minerali e integratori.

Maledetta primavera Maledetta primavera

Passeggiate all’aria aperta possibilmente fuori città per evitare l’inquinamento, qualche pausa durante la giornata, ore di sonno regolari.

 

primavera nel parco spencer smith, burlington, ontario, canadaprimavera nel parco spencer smith, burlington, ontario, canada

L’alimentazione merita una maggiore attenzione: evitare i cibi elaborati che richiedono uno sforzo digestivo, le fritture, gli insaccati, i dolciumi le carni rosse. Limitare il consumo di alcool e di carne limitandolo al pollame. 

 

Si alla pasta o al riso al pomodoro fresco o alle verdure e al pane integrale. Utilizzare il pesce cotto al vapore o bollito o all’acqua pazza (non fritto e neppure al forno). Abbondare con frutta (specie lontano dai pasti) e verdure cotte e crude ma rigorosamente di stagione e preferibilmente acquistate in mercati a Km 0.

primavera a woodburn, oregon, stati unitiprimavera a woodburn, oregon, stati uniti

 

integratoriintegratoriINTEGRATORI ALIMENTARLI INTEGRATORI ALIMENTARLI INTEGRATORI ALIMENTARLI INTEGRATORI ALIMENTARLI

 

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…