NON HO L’ETÀ – FINALMENTE IL GIAPPONE POTREBBE DECIDERE DI AUMENTARE L’ETÀ DEL CONSENSO: AL MOMENTO È FISSATA A SOLI 13 ANNI, UNA DELLE PIÙ BASSE AL MONDO – SECONDO LE LEGGI ATTUALI A QUELL’ETÀ SI È GIÀ IN GRADO DI DARE IL CONSENSO A UN RAPPORTO SESSUALE, MOTIVO PER CUI I GIUDICI HANNO ASSOLTO UNA SERIE DI STUPRATORI, SCATENANDO LE PROTESTE NEL PAESE…
DAGONEWS
proteste contro eta del consenso in giappone 3
Un comitato governativo giapponese ha proposto di aumentare l'età del consenso nel Paese, attualmente fissata a 13 anni, una delle più basse al mondo. La mossa per aumentare l'età del consenso a 16 anni fa parte di un pacchetto di riforme dopo una serie di stupri che hanno suscitato proteste nel Paese.
Secondo l'attuale legge giapponese, i bambini di almeno 13 anni sono considerati capaci di dare il consenso, il che significa che l'attività sessuale con loro non è considerata stupro.
eta del consenso in giappone 4
Il Giappone ha rivisto l'ultima volta il suo codice penale sui reati sessuali nel 2017, per la prima volta in più di un secolo, ma gli attivisti hanno affermato che le riforme erano insufficienti. E nel 2019, una serie di assoluzioni in casi di stupro ha innescato manifestazioni a livello nazionale.
eta del consenso in giappone 3
Tra le disposizioni più controverse della legge esistente c'è l'obbligo per i pubblici ministeri di dimostrare che gli autori di stupro hanno usato "violenza e intimidazione" per rendere incapaci le vittime. I critici hanno sostenuto che il requisito fa ricadere la colpa sulle vittime che non avrebbero “resistito abbastanza”.
proteste contro eta del consenso in giappone 1
eta del consenso in giappone 2eta del consenso in giappone 1proteste contro eta del consenso in giappone 2