nora droga

NORA, LA 15ENNE MORTA IN PROVINCIA DI VERONA A CAUSA DI UN OVERDOSE È L'ULTIMA DI UNA LUNGA SERIE DI GIOVANISSIMI CHE HANNO PERSO LA VITA A CAUSA DELLA DROGA - IL DOLORE DELLA MADRE DELL'ADOLESCENTE: "LA FACEVANO PROSTITUIRE E IN CAMBIO DEI SOLDI LE DAVANO UNA DOSE DI COCAINA, ME L'HANNO AMMAZZATA". NELL'APPARTAMENTO DOVE È STATO TROVATO IL CADAVERE DI NORA C'ERA IL DOCUMENTO DI UN 30ENNE NORDAFRICANO, ANCORA IRREPERIBILE - LA SOSTANZA CHE CIRCOLA DI PIÙ TRA I PISCHELLI? IL CRACK, MA ANCHE MDMA E PSICOFARMACI...

Estratto dell'articolo di Filippo Fiorini per "La Stampa"

 

nora 15enne morta per overdose 1

Quasi sempre la notte, ogni tanto il pomeriggio. Nella cameretta dell'amico, coi genitori di là. Oppure, tra piante di parchi cittadini che nascondono farabutti, poliziotti, volontari e disperati come loro. Ma potrebbe essere pure in un bagno pubblico. In discoteca. Nel carcere minorile. Nella macchina di un maggiorenne che va verso una festa. Tragicamente, anche arrivando tardi in ospedale o addormentandosi senza destare sospetti, i ragazzi si drogano e a volte di droga ci muoiono.

 

È stato così per Nora, la vittima più recente, neanche 16 anni, un indagato a piede libero, una madre furente, una società basita. Sono sempre di più, sempre più giovani, con roba sempre nuova addosso, o la solita vecchia sostanza in tasca, legale o illegale che sia: il prezzo cala, il costo umano cresce, fino ai casi in cui la droga gli riscuote la vita. [...]

 

nora 15enne morta per overdose 3

Nora ha iniziato che aveva 12 anni. Ha finito il 31 gennaio in una casa occupata a San Bonifacio. I carabinieri stanno cercando di capire se la facessero prostituire in cambio delle dosi. Una conoscente ha raccontato così. Dice che «l'hanno venduta ai pusher». Viveva a Verona.

 

Sua madre, Luciana, grida che «l'hanno ammazzata». Nell'appartamento, hanno trovato i documenti di un 30enne nordafricano, ancora irreperibile. È l'unico indagato: morte come conseguenza di altro reato. Poi, c'è la brasiliana che l'ha accompagnata lì. Era la sua sfruttatrice? In ogni caso, a ucciderla è stata probabilmente l'eroina. Lo stesso oppiaceo costato la vita ad Alice Bros, il 3 ottobre 2018.

 

Stessa droga, stessa età, stessa regione. Tre giorni prima, aveva cambiato lo stato su WhatsApp, scrivendo «game over». Il buco ce l'aveva sul braccio destro, ma non era mancina: gliel'ha fatto qualcun altro. Sua madre disse che «non rideva più da mesi». Invece, Lamberto Lucaccioni non aveva dato segni preoccupanti. Era in vacanza coi suoi in Riviera, quando è andato al Cocoricò di Riccione con l'ecstasy comprato da casa a Città di Castello, Perugia. Gliel'aveva venduto un 19enne. Lui aveva due anni in meno. Estate 2015.

mdma

 

Si è accorto che stava male. Ha chiesto aiuto al presidio medico che questa discoteca mantiene all'esterno. Aveva la febbre alta. Il cuore gli si è fermato al Bufalini di Cesena poco dopo. L'Mdma gli ha causato «un doppio edema, polmonare e cerebrale». [...]

 

Canfora spiega anche che c'è «una grave emergenza sul crack. Lo ha denunciato il SerD dell'Emilia-Romagna, ma riguarda tutto il Paese e ha un duplice effetto: tra i giovani ha una presa maggiore perché fumare la cocaina è più accettabile, mentre agli spacciatori va bene perché dà subito dipendenza».

 

dove e morta nora

L'anno scorso, il Dipartimento per le politiche antidroga ha presentato dati sul 2023, per cui «960 mila giovani tra 15 e 19 anni riferiscono di aver consumato una droga illegale almeno una volta». Sul crack, dice che «Nei SerD, il 46% dei nuovi utenti maschi è in trattamento» per questa sostanza e che le donne sono il 37%. È la droga principale. [...]

 

Poi, ci sono gli psicofarmaci. E. A. ne aveva pieno lo zainetto, quando è stato trovato morto in casa di un coetaneo a San Donà di Piave. Era il 2019. Aveva 17 anni. Simone Feder, psicologo della Comunità Casa del giovane di Pavia, spiega che «non c'è mai stata un'allerta forte come in questo periodo». Le benzodiazepine le comprano con i cellulari: «Se guardi i loro account instagram, vedi che non ci sono post. Li usano per i messaggi come WhatsApp o Telegram, dove trovano di tutto». [...]

fumare cracknora 15enne morta per overdose 2

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…