masturbazione

NOSTRO PADRE, LO “SPERMINATOR” - IN FRANCIA, 27 PERSONE, NATE DA MADRI DIVERSE, HANNO CREATO UN GRUPPO WHATSAPP PER CERCARE IL PADRE, UN DONATORE DI SPERMA SERIALE CHE POTREBBE AVERE CENTINAIA DI FIGLI IN TUTTO IL PAESE – I 27 PROVENGONO DA OGNI ANGOLO DELLA FRANCIA E SI SONO INCONTRATI ONLINE DOPO CHE UNA DI LORO HA SCOPERTO LA “FAMIGLIA ALLARGATA” GRAZIE A UN SITO CHE OFFRE SERVIZI DI TEST DEL DNA PER LA RICERCA DEI PROPRI ANTENATI – L’UOMO POTREBBE ESSERE PORTOGHESE O SUDAMERICANO…

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

donazione sperma

 

Ci sono i gruppi WhatsApp della scuola dei figli, o quelli dei vecchi compagni di liceo, o degli amici tifosi di una squadra di calcio. E poi c’è anche il gruppo dei «Demis», come d emi-frères e demi-soeurs , mezzi fratelli e mezze sorelle: sono 27 persone, sparse in tutta la Francia, nate da madri diverse ma che hanno scoperto di avere un unico padre, un donatore di sperma ancora sconosciuto.

 

La storia è raccontata in un lungo reportage di Clara Georges per Le Monde , e comincia dall’infanzia di alcune persone che si pongono domande sui genitori. C’è chi ha scoperto per caso di essere figlia di un donatore […]  Come loro ci sono altre decine di ragazzini che crescono sapendo di conoscere solo a metà la propria origine, finché nel 2019 Maude si rivolge a MyHeritage, il sito israeliano che offre un servizio di test del Dna per andare alla ricerca dei propri antenati.

 

donazioni private di sperma

Tre settimane dopo avere inviato un campione di saliva, il sito le comunica che ci sono altre persone dotate del 25-30% di Dna in comune con lei. A quel punto parte una lunga opera di ricongiungimento. Su WhatsApp sono ormai in 27 «Demis», mezzi fratelli e sorelle, a scambiarsi foto d’infanzia, a raccontarsi le vite passate e a tenersi al corrente di quel che succede loro oggi. Si vedono nei weekend, a casa dell’uno o dell’altro, in Bretagna o a Marsiglia. Sono cresciuti in zone lontane della Francia, circostanza piuttosto rara. Il padre potrebbe essere un «donatore seriale» che per qualche motivo ha tenuto a diffondere il patrimonio genetico in tutto il Paese. Potrebbe avere cento figli o più, e se lo immaginano portoghese o sudamericano.

 

inseminazione artificiale1

Alcuni Demis hanno deciso di ricorrere alla Commissione creata con la legge sulla bioetica del 2021, che permette ai circa 70 mila figli di donatori francesi di provare a conoscere il genitore biologico. Ma il 13 febbraio scorso, racconta Le Monde , Maud riceve la risposta: sì, è nata grazie a un donatore, ma i dati conservati sono insufficienti a identificarlo. I Demis restano all’oscuro del padre biologico, ma la ricerca genetica ha dato loro una famiglia numerosa che ormai frequentano per scelta, più che per legame di sangue, abitudine o dovere.

inseminazione artificiale inseminazione artificiale

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?