bergoglio papa francesco

IL PAPA INVIA, PER LA PRIMA VOLTA, UN DOCUMENTO DIRETTAMENTE DALL’OSPEDALE “GEMELLI”(NORMALMENTE I DOCUMENTI DEL PONTEFICE SONO INVIATI DAL "PALAZZO APOSTOLICO" O DA "SAN GIOVANNI IN LATERANO") – SI TRATTA DEL MESSAGGIO PER IL PARTITO POPOLARE EUROPEO: “I POLITICI CRISTIANI OGGI SI DOVREBBERO RICONOSCERE DALLA CAPACITÀ DI TRADURRE LA FRATERNITÀ IN AZIONI CONCRETE DI BUONA POLITICA: SFIDE COME QUELLA DELLE MIGRAZIONI, O DELLA CURA DEL PIANETA, SI POSSONO AFFRONTARE SOLO A PARTIRE DAL PRINCIPIO ISPIRATORE DELLA FRATERNITÀ UMANA - E' IMPORTANTE LA VISIONE DI UN'EUROPA CHE TENGA INSIEME UNITÀ E DIVERSITÀ”

PAPA FRANCESCO

IL PAPA PER LA PRIMA VOLTA INVIA UN DOCUMENTO DAL 'GEMELLI'

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 11 GIU - Il Policlinico Gemelli di Roma diviene per la prima volta un luogo in cui firmare i documenti del Papa. Il messaggio del Pontefice, inviato al Partito Popolare Europeo, riporta in calce la firma "Francesco" accanto a "Roma, Policlinico 'Gemelli', 9 giugno 2023". Normalmente i documenti del Papa sono inviati ufficialmente dal "Palazzo apostolico" o da "San Giovanni in Laterano", quest'ultima la sede del vescovo di Roma. Tra gli altri luoghi dove sono stati firmati lettere e documenti papali da Bergoglio c'è anche Assisi ma mai era stato indicato appunto l'ospedale nel quale è ricoverato.

PAPA FRANCESCO ALL UDIENZA GENERALE DEL 7 GIUGNO 2023

 

IL PAPA, LA NOSTRA VITA DIVENTI PANE CHE SFAMA I FRATELLI

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 11 GIU - "L'Eucaristia ci chiama al primato di Dio e all'amore dei fratelli. Questo Pane è per eccellenza il Sacramento dell'amore. È Cristo che si offre e si spezza per noi e ci chiede di fare altrettanto, perché la nostra vita diventi pane che sfama i fratelli". Lo dice il Papa in un tweet nel giorno in cui la Chiesa celebra il Corpus Domini.

 

IL PAPA AL PPE, I CRISTIANI AFFRONTINO LA SFIDA DELLE MIGRAZIONI

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 11 GIU - "Un progetto di Europa oggi non può che essere un progetto di respiro mondiale. Ritengo che i politici cristiani oggi si dovrebbero riconoscere dalla capacità di tradurre il grande sogno di fraternità in azioni concrete di buona politica a tutti i livelli: locale, nazionale, internazionale. Ad esempio: sfide come quella delle migrazioni, o quella della cura del pianeta, mi pare che si possano affrontare solo a partire da questo grande principio ispiratore: la fraternità umana". Lo sottolinea il Papa in un messaggio al Partito Popolare Europeo.

papa francesco volodymyr zelensky 2

 

IL PAPA AL PPE, SIATE UNITI SUI VALORI ETICI PRIMARI

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 11 GIU - Il Papa ha inviato un messaggio al Partito Popolare Europeo chiedendo unità sui "valori etici primari". "È chiaro che un grande gruppo parlamentare debba prevedere un certo pluralismo interno. Tuttavia, su alcune questioni - scrive il Papa nel messaggio al presidente del gruppo Manfred Weber - in cui sono in gioco valori etici primari e punti importanti della dottrina sociale cristiana occorre essere uniti".

 

papa francesco e giorgia meloni agli agli stati generali della natalita 2

Il Papa ha invitato alla formazione per "approfondire e confrontarsi sulle questioni eticamente più rilevanti. È una sfida appassionante, che si gioca soprattutto al livello della coscienza, e che mette anche in luce la qualità di chi fa politica. Il politico cristiano - sottolinea il Papa nel messaggio inviato dal Policlinico Gemelli il 9 giugno e diffuso oggi - dovrebbe distinguersi per la serietà con cui affronta i temi, respingendo le soluzioni opportunistiche e tenendo sempre fermi i criteri della dignità della persona e del bene comune".

 

IL PAPA AL PPE, L'EUROPA TENGA INSIEME UNITÀ E DIVERSITÀ

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 11 GIU - E' importante "la visione di un'Europa che tenga insieme unità e diversità. Questo è fondamentale". Lo sottolinea il Papa in un messaggio al Partito Popolare Europeo ricordando di avere "avuto modo di sottolinearlo recentemente nella visita in Ungheria.

 

PAPA FRANCESCO E GIORGIA MELONI AGLI STATI GENERALI DELLA NATALITA

Un'Europa che valorizzi pienamente le diverse culture che la compongono, la sua ricchezza enorme di tradizioni, di lingue, di identità, che sono quelle dei suoi popoli e delle loro storie; e che nel contempo sia capace, con le sue istituzioni e le sue iniziative politiche e culturali, di far sì che questo mosaico ricchissimo componga figure coerenti", afferma il Papa nella lettera al presidente del gruppo Manfred Weber, inviata dal Policlinico Gemelli dove è ricoverato.

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...