corinaldo discoteca lanterna azzurra

SONO PASSATI TRE MESI DALLA STRAGE DI CORINALDO, DOVE MORIRONO SEI PERSONE, MA LE INDAGINI PROSEGUONO A RILENTO - QUALCOSA QUELLA NOTTE HA SCATENATO IL PANICO: SI È PENSATO A UNO SPRAY AL PEPERONCINO SPRUZZATO DA QUALCUNO IN SALA MA ANCORA GLI ESITI DELLE ANALISI EFFETTUATE DAI CARABINIERI DEL RIS SUGLI ABITI DEI RAGAZZI E SUGLI IMPIANTI DI AREAZIONE DEL LOCALE, NON HANNO DATO RISPOSTE CERTE - SUL 17ENNE FERMATO IN UN PRIMO TEMPO CI SONO INDIZI DEBOLI…

Simona Pletto per “Libero quotidiano”

 

LA STRAGE DI CORINALDO

Sono passati quasi cento giorni da quel maledetto 8 dicembre, da quella notte di festa organizzata alla discoteca 'Lanterna Azzurra' a Corinaldo (Ancona) per l' esibizione del trapper Sfera Ebbasta. Una notte trasformata in tragedia. Erano lì in tanti, in troppi, per vedere il proprio idolo. Centinaia di minori stipati nella sala allestita per il suo concerto.

 

All' improvviso il locale da ballo si è trasformato in una trappola di sangue e morte: sei persone, cinque minorenni e una mamma, sono rimaste schiacciate nella calca.

Ad oggi le indagini proseguono lente, fin troppo per chi chiede giustizia per i figli usciti di casa per una serata in discoteca e mai più tornati. Qualcosa quella notte ha scatenato il panico: si è pensato a uno spray al peperoncino spruzzato da qualcuno in sala, tesi rafforzata dal rinvenimento immediato di una bomboletta.

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)

 

Ma ancora gli esiti delle analisi effettuate dai carabinieri del Ris sugli abiti dei ragazzi e sugli impianti di areazione del locale, non hanno dato risposte certe. Quello dello spray al peperoncino usato per rubare telefonini o catenine d' oro, è un fenomeno che nei locali succede con una certa frequenza.

 

Tanto che ad oggi sono almeno tre i ragazzi presenti in sala quella notte, che all' indomani hanno dichiarato agli inquirenti di aver subito un furto. Uno di loro, accortosi dello strappo al collo, si sarebbe rivoltato e in risposta sarebbe stato colpito appunto con la sostanza urticante. Quindi resta in piedi l' ipotesi di una banda in azione in pista per questo tipo di rapine.

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

 

INDIZI DEBOLI

Anche sul 17enne fermato in un primo tempo perché sospettato di aver spruzzato lo spray, vi sono indizi piuttosto deboli. Il ragazzo, che resta indagato ma per droga ed è ospite ora di una comunità, sostiene addirittura di non essere nemmeno andato alla Lanterna Azzurra quella sera. Di certo ci sono altri nove indagati per la drammatica notte nel locale posto ancora sotto sequestro.

 

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

Sono tutti accusati di concorso in omicidio colposo plurimo e lesioni aggravate. Tra loro, i tre gestori 'ufficiali' del locale (i due soci della 'Magic srl' e l' amministratore unico); i cinque componenti della famiglia proprietaria della discoteca, tra cui il figlio dee jay, e infine un responsabile della sicurezza. Sicurezza che, secondo l' ingegner Marcello Mangione, consulente della Procura di Ancona per le indagini sulla tragedia della discoteca, avrebbe fatto acqua da tutte le parti. Sono quindici, infatti, le irregolarità riscontrate.

 

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

In particolare, non sarebbero state rispettate alcune norme all' uscita 3, dove si è consumata la strage: le balaustre a protezione della rampa, quelle crollate, sarebbero state in pessime condizioni, tanto da non essere idonee a sopportare le spinte d' affollamento. E ancora, l' uscita di sicurezza non avrebbe raggiunto i due metri richiesti per l' altezza. Non solo: alcuni addetti alla security hanno dichiarato di essere arrivati alla Lanterna Azzurra senza neppure conoscere il locale, senza sapere quindi bene il da farsi in caso di evacuazione.

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

 

Di recente lo stesso trapper Sfera Ebbasta, fin da subito accusato di essere in qualche modo responsabile della tragedia di Corinaldo in quanto in eccessivo ritardo rispetto all' orario previsto e per un doppio impegno preso nella stessa serata, ha rotto il silenzio sfogandosi su Instagram: «Sono mesi che vengo diffamato gratuitamente», si è lamentato il cantante, «dopo la tragedia a Corinaldo vengono presi di mira persino i miei testi. Mi sembra ridicolo puntare il dito su di me».

lanterna azzurra corinaldo ancona

 

CLASS ACTION

Ieri, 8 marzo, scadeva il termine per la presentazione delle denunce per le richieste dei danni da parte dei tanti ragazzi che quella notte hanno subìto contusioni durante la folle fuga verso le due balaustre esterne che sono poi crollate scatenando l' inferno. Sarebbero oltre cento le denunce presentate per far partire la class action dei genitori, sotto l' ala dell' avvocato Corrado Canafoglia.

BIGLIETTO DI SFERA EBBASTA CORINALDO LANTERNA AZZURRACORINALDO LANTERNA AZZURRA DISCOTECA corinaldo lanterna azzurra il ponticello dove sono morte sei persone

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…