PER TUTTI GLI DEI: GLI ARCHEOLOGI PENSANO DI AVER TROVATO IL TEMPIO DI POSEIDONE IN GRECIA – I RESTI SONO STATI RINVENUTI VICINO ALLA COSTA DEL PELOPONNESO, UN’AREA NOTA PER ESSERE STATA COLPITA DA DIVERSI TSUNAMI: INCREDIBILMENTE IL LUOGO DEL RITROVAMENTO CORRISPONDE ALLO STESSO DI CUI PARLAVA DUEMILA ANNI FA LO STORICO GRECO STRABONE...
DAGONEWS
Secondo quanto riportato da Phys, gli archeologi hanno scoperto i resti di quello che ritengono essere il tempio di Poseidone nei pressi di Samikon, in Grecia.
I resti sono stati portati alla luce e sono oggetto di ricerca da parte dell'Istituto Archeologico Austriaco, insieme a ricercatori dell'Università Johannes Gutenberg di Mainz, dell'Università di Kiel e dell'Eforato delle Antichità di Elis.
Il luogo di ritrovamento dei resti corrisponde all'area citata dallo storico greco Strabone, che descrisse il santuario circa 2.000 anni fa.
L'area, che si trova vicino alla costa del Peloponneso, è nota per essere stata colpita da molteplici tsunami in epoca preistorica e storica.
I resti sono stati trovati per la prima volta nel 2021, ma solo pochi mesi fa gli archeologi hanno capito che probabilmente si trattava di ciò che restava di un tempio di Poseidone.
È necessario condurre ulteriori ricerche sulla struttura e nei prossimi anni sono previste approfondite analisi archeologiche, geoarcheologiche e geofisiche per comprenderne meglio la struttura e la sua storia.
Nella mitologia greca, Poseidone è il dio del mare, dei terremoti e dei cavalli.
È il fratello di Zeus, dio del cielo, e di Ade, dio degli inferi, e i tre sono considerati gli dei più importanti delle 12 principali divinità greche.
È tradizionalmente raffigurato con un tridente che si ritiene usasse per incanalare i suoi poteri.
Luna su tempio di Poseidone in Grecia statua di poseidoneposeidone