PERCHÉ SOLO IN ITALIA I FUNERALI DI STATO BISOGNA FARLI IN CHIESA? - IL J'ACCUSE DI DON FILIPPO DI GIACOMO: “CHE SENSO HA OBBLIGARE UN UOMO COLTO COME L'ARCIVESCOVO DELPINI (L'OMELIA PER I FUNERALI DI BERLUSCONI ANDREBBE STUDIATA NEI SEMINARI: UN CAPOLAVORO RETORICO) AD ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI PER NON TRADIRE LE ASPETTATIVE STATALI IN UN DUOMO GREMITO DA PERSONE PER LO PIÙ NON INTERESSATE AI RITI RELIGIOSI? FORSE È IL MOMENTO, DI LIBERARE LA CHIESA DA QUESTO GRAVAME CULTURALE E LIBERARE LO STATO DA UN INCONGRUO RETAGGIO”
Estratto dell’articolo di Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”
don filippo di giacomo foto di bacco
«Parce sepulto», perdona a chi è sepolto dice lo spirito di Polidoro ad Enea nel terzo libro del capolavoro di Virgilio. Però, dopo i funerali di Stato di metà giugno, un certo disagio rimane e ci si chiede perché l'Italia continui ad usare la messa cattolica come cerimonia ufficiale per il lutto statale. In Francia, l'hommage national si svolge (di solito per i militari) nel cortile dell'Hotel des Invalides oppure nella piazza del Panthéon: […] le spoglie vengono restituite alla famiglia che […] può decidere chiesa e località dove celebrare il rito funebre religioso.
In Spagna vige il luto oficial anche per il re: la camera ardente è posta nel Congreso de los Diputados […] e l'omaggio al feretro si svolge davanti alla sede del Parlamento. I funerali religiosi semmai li chiede […] la famiglia. Soltanto in Italia la Chiesa è obbligata a svolgere il ruolo di gran cerimoniere del lutto nazionale, riducendo la messa a un rito della civil religion […] in virtù del Concordato del 1929 che stabiliva il cattolicesimo come religione di Stato.
Mario Delpini ai funerali di silvio berlusconi
Non lo è più, quindi che senso ha obbligare un uomo colto come l'arcivescovo Delpini (l'omelia per i funerali di Berlusconi andrebbe studiata nei seminari: un capolavoro retorico e pastorale, abile e non convenzionale) ad arrampicarsi sugli specchi per non tradire le aspettative statali in un Duomo gremito da persone per lo più non interessate ai riti religiosi? Forse è il momento, in un'Italia pluralista, di liberare la Chiesa da questo gravame culturale e liberare lo Stato da un incongruo retaggio.
ELEONORA BARBARA E LUIGI BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONIABBRACCIO DA MATTEO SALVINI E MARTA FASCINA AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI matteo salvini ai funerali di silvio berlusconi funerali silvio berlusconi piazza duomo milano persone in piazza duomo funerali di silvio berlusconi piazza duomo funerali silvio berlusconi i figli di silvio berlusconi con paolo e marta fascina funerali silvio berlusconi piazza duomo milano 2Mario Delpini ai funerali di silvio berlusconi