PERCHÉ L’EX SCIATRICE OLIMPICA, VERA SCHENONE, HA SPARATO AL VICINO DI CASA, STEFANO MILANESE? – DIETRO ALLA LITE SCOPPIATA TRA I DUE CI SAREBBERO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE IN CORSO NELLA VILLA TORINESE DEL MANAGER 52ENNE – L'84ENNE SI È PRESENTATA A CASA DI MILANESE, ARMATA CON LA PISTOLA DEL MARITO (DENUNCIATO PER OMESSA CUSTODIA DELLE ARMI) I DUE HANNO AVUTO UN BATTIBECCO E POI L’ANZIANA HA SPARATO 4 COLPI ALL’UOMO (È STATO TRASPORTATO IN CODICE ROSSO IN OSPEDALE MA NON E' IN PERICOLO DI VITA)
Estratto dell’articolo di Giada Lo Porto per “la Repubblica”
È uscita dalla sua villa nella collina di Moncalieri, nel Torinese, impugnando la pistola regolarmente detenuta in casa dal marito, ha suonato alla porta del dirimpettaio e ha fatto fuoco quattro volte per una lite dovuta a problemi di vicinato. L’ex sciatrice olimpica Vera Schenone, 84 anni, ha colpito il manager Stefano Milanese con due dei quattro colpi esplosi, all’addome e al braccio destro.
È stata arrestata per tentato omicidio aggravato e per porto di armi. Denunciato anche il marito per omessa custodia delle armi. Il vicino di casa, 52 anni, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Molinette di Torino, la prognosi è riservata ma non sarebbe in pericolo di vita.
I carabinieri e il pm Paolo Toso hanno interrogato fino a tarda sera l’ex sciatrice. Schenone è stata portata nel reparto di psichiatria del medesimo ospedale in attesa di accertamenti sanitari e poi sarà posta agli arresti domiciliari.
[…] Nella casa del manager erano in corso dei lavori di ristrutturazione, il cancello era aperto per il passaggio degli operai. I primi esiti delle indagini indicherebbero i lavori di ristrutturazione fra i motivi delle continue liti: sono in corso approfondimenti. […]
vera schenone spara al vicino di casa
Erano le 14,30 quando Schenone è entrata dall’ingresso principale e ha suonato alla porta: in quel momento i muratori non c’erano. Per l’ex sciatrice è stato molto semplice introdursi nel giardino della casa. Ha suonato, le ha aperto Milanese, hanno avuto un altro battibecco e lei ha sparato.
In casa c’era la compagna di Milanese, ingegnere e manager conosciuto in città: ha iniziato a lavorare nel centro ricerche Fiat, poi per oltre 18 anni in società di consulenza, da un decennio partecipa allo sviluppo di start-up innovative. La compagna è stata sentita come testimone dai carabinieri. […]