elly schlein europa unione europea ue

POSTA – CARO DAGO, IL PD SI DIVIDE DI NUOVO A STRASBURGO SUL PIANO DI RIARMO EUROPEO DELLA VON DER LEYEN. LA MAMMA DEI DEM È SEMPRE INCINTA! – CARO DAGO, DA OGGI SAREMO TUTTI DIPENDENTI DI TRUMP, SENZA DIRITTO DI SCIOPERO –  STASERA ALLE 22:00 I NUOVI DAZI DI DONALD TRUMP. VENDITA BOOM DI PANNOLONI A BRUXELLES...

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

SERGIO MATTARELLA CAPTAIN ITALIA - MEME

Caro Dago, "I dazi americani sono un errore profondo per cui da parte europea serve una risposta compatta, serena, determinata". Calma e gesso. Da Mattarella una lezione di buon senso ai frignoni dei dazi! Quelli che senza sapere entità e tipologia delle tariffe hanno già calcolato quanti posti di lavoro e quanti miliardi andranno perduti. Quegli stessi, per intendersi, che avevano annunciato che il Green Deal avrebbe prodotto milioni di nuovi posti di lavoro, come infatti si è visto per il settore dell'automotive...

J.N.

 

Lettera 2

I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Caro Dago, stasera alle 22:00 i nuovi dazi di Donald Trump. Vendita boom di pannoloni a Bruxelles...

Camillo Geronimus

 

Lettera 3

Caro Dago, nel 2013 Marine Le Pen chiedeva l'ineleggibilità a vita per le condanne per appropriazione indebita. Appunto, per le "condanne", non dopo il primo grado di giudizio che è una cosa che sa tanto di giustizia politica...

E.Moro

 

Lettera 4

Caro Dago, dazi, von der Leyen: "Pronti a vendicarci". Ah, ah, ah! Ma chi, Ursula? Quella che quando il turco Erdogan le ha detto "Stai zitta donna e vai sul divano" ha eseguito all'istante?

Piero Nuzzo

 

Lettera 5

alessandro barbero

Dago colendissimo,

giunta la notizia che il prof. Barbero parteciperà alla prossima manifestazione organizzata dal M5s contro il riarmo europeo, la mascella mi è cascata sul tavolo. Cioè un professore di storia medievale e militare che fa finta di non rammentare che la storia è piena di popolazioni e comunità “scomparse”, in quanto non hanno saputo difendersi.

 

E che pare non avere capito chi siano i 5 stelle? Cioè una congrega di scappati di casa, senza arte né parte, e soprattutto che neppure loro sanno cosa vogliono (salvo il reddito di cittadinanza a strafottere e bonus 110%). Capitanati dall’uomo buono per tutte le stagioni. Il professore si troverà a suo agio con la influencer di Roccaraso?

Saluti da Stregatto

 

Lettera 6

friedrich merz in un jet militare

Preclaro Dago,

La Lituania si appresta ad ospitare 5000 soldati tedeschi... bella cosa dopo quello che hanno fatto da loro tra distruzioni e stragi i nazisti tra il 1941ed il '45 (nazisti che erano tedeschi non dimentichiamolo...). Bella coerenza... i russi no ricordando Stalin... i tedeschi si... dimenticando Hitler... Tra l'altro una Germania che si sta riarmando paurosamente... e ricordiamoci quello che è successo con i tedeschi riarmati... ben due guerre mondiali iniziate la loro... e se non c'è due senza tre ci sta da preoccuparsi... altro che Russia

Asgaqlun

 

Lettera 7

Caro Dago, l'Ungheria è pronta a uscire dalla Corte penale internazionale (Cpi).  Finalmente qualcuno onesto e coerente! Pure Francia, Germania, Italia e Polonia, come Orban, hanno detto che, nel caso venisse nei loro Paesi, non peocederebbero all'arresto di Netanyahu. E allora perché continuano a fare gli ipocriti restando in una Corte di moralmente corrotti che agisce per scopi meramente politici, tant'è che per Xi ed Erdogan non ha emesso alcun mandato di cattura internazionale come se in Cina e Turchia venissero rispettati i diritti umani e non fossero dediti a vessazioni e tortura con chi sgarra?

P.F.V.

 

Lettera 8

DAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI - MEME BY EMILIANO CARLI

Caro Dago, dazi, ovvio che non si può essere contenti, ma l'Europa ha sempre tassato ferocemente tutto quello che arrivava dagli Stati Uniti e adesso piagnucola perché dall'altra parte rispondono?

P.T.

 

Lettera 9

Caro Dago, è inconcepibile che la Meloni sia tra gli ammiratori italiani di Trump come Conte e Salvini. Se non cambierà subito atteggiamento si troverà presto a contendere ai due il 10% delle intenzioni di voto.

BF

 

Lettera 10

Ciao Dago,

1. davvero struggente la disputa fra Conte e Schlein per candidarsi a perdere di persona le elezioni del 2027...   2. ma Cazzullo, ci diventa complottista?

Rob

 

Lettera 11

giuseppe conte a porta a porta foto lapresse.

Caro Dago,

i Cinque Stelle stanno girando tutti i bar di Guerre Stellari per raccattare gente da portare in piazza con Giuseppe Conte il 5 aprile…

Saluti, Usbergo

 

Lettera 12

Caro Dago, dazi, von der Leyen: “Non abbiamo iniziato noi questo scontro, ma siamo pronti a rappresaglia”. Certamente. Eravamo pronti sul Covid, pronti su Putin, perché non dovremmo essere pronti su Trump per fare la solita figura di merda?

Ferguson

 

Lettera 13

Caro Dago,

GIORGIA MELONI TRA DONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN - VIGNETTA DI GIANNELLI

Pensa che non trovavo troppo stupida l’idea di Meloni, seppur miope nel lungo periodo. USA impone i dazi, ma risparmia pochi paesi (es Italia). Scoppia l’EU in tre minuti.  Qualsiasi gruppo di amiche delle medie sa che la prima del gruppo delle amicissime viene ostracizzata se il bello della classe la guarda.  Mi ha stupito (ma nemmeno troppo) il colloquio di Elkann a capo di Stellantis che ha FIAT e Chrysler (ancora miracolo di Marchionne di cui ricordo sempre lo sketch di Crozza che se lo immaginava impostore manager teutonico che aveva gabbato tutti).

 

Infine notizia non apparsa sui media italici Trump avrebbe sospeso tutta una serie di leggi anti riciclaggio di denaro (Mafia dice niente?).  Insomma staremo a vedere se siamo davvero ad uno che non ha capito nulla dei mercati e come il protezionismo “funziona” per brevi periodi o se siamo davanti al più grande tentativo di smantellamento dell’ EU.

Saluti a chi smantella l'EU,

 

Lisa

 

P.S. Ho ascoltato il discorso di Von der Leyen (https://www.youtube.com/watch?v=Sthgu2b_M7w) e non dice affatto quello che si riporta da noi, ovvero che parla di vendette (o ritorsioni!). Dice una cosa molto più morbida, ovvero che l'EU ha i modi per difendersi e mantenere la propria prosperità e ricchezza, la capacità di resistere (push back) e la forza di difendere i propri ideali e valori.

 

Lettera 14

DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI NELLA LOGGIA NERA - MEME BY EDOARDO BARALDI

Caro Dago, se la "Statista" della Garbatella, come la chiami tu, va da Trump, è la sua vassalla che gli bacia la pantofola, se non ci va… peggio me sento! Ed allora mettiamoci d'accordo e cantiamo con Antoine: "sei buono ti tirano le pietre, sei cattivo ti tirano le pietre". E via cantando!!

Antonio Pochesci

 

Lettera 15

Caro Dago,

leggo che continui a "martellare" la statista della Garbatella, per usare una tua definizione, nessun problema, e' giusto esprimere le proprie considerazioni, tuttavia l'alternativa non e' Churchill o De Gasperi ma Elly Schlein o Giuseppe Conte, e questa e' purtoppo la realta', quindi cosa facciamo?

Buona giornata

Luigi_lc

 

Lettera 16

Caro Dago: da oggi saremo tutti dipendenti di Trump, senza diritto di sciopero...

Valter Coazze

 

ARMOCROMIA - MEME BY EMILIANO CARLI

Lettera 17

Caro Dago,

Decenni fa qualcuno ebbe l'idea di controllare le presenze dei dipendenti negli uffici ministeriali a Roma, quindi tutti gli impiegati si presentarono al lavoro e si scoprì che non c'erano sedie sufficienti... che "lavoro" svolgevano tutti gli assenteisti seriali?

Ci si può chiedere se il repulisti in atto, voluto da Trump, può essere uno snellimento e che parte del personale assunto nel governo precedente fosse nullafacente come sicuramente succede da noi, che abbiamo in Sicilia, sprovvista di foreste, piu' guardie forestali del Canada, che è praticamente una foresta immensa?

Chiedo per una scrivania.

Giovanna Maldasia

 

LA CROCIERA DEL PD A VENTOTENE - VIGNETTA BY IL GIORNALONE - LA STAMPA

Lettera 18

Caro Dago, il Pd si divide di nuovo a Strasburgo sul piano di riarmo europeo della von der Leyen. La mamma dei dem è sempre incinta!

Mes

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI? A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELANTIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: ‘A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO! - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”