festival coronavirus

SE CANTI NON TI PASSA - ALL'ESTERO COMINCIA A PRENDERE SUL SERIO IL CORONAVIRUS, CANCELLANDO O RINVIANDO I GRANDI EVENTI – DA MADONNA A MILEY CYRUS A MARIAH CAREY SONO TANTE LE STAR CHE HANNO ANNULLATO DIVERSE TAPPE DEI LORO CONCERTI. COACHELLA HA RINVIATO L’APPUNTAMENTO A OTTOBRE E IL SOUTH BY SOUTHWEST DI AUSTIN HA CANCELLATO L'EDIZIONE PER LA PRIMA VOLTA IN 34 ANNI – RIMANE L’INCOGNITA EUROVISION E IN ITALIA…

 

S.O. per “il Messaggero”

 

coachella 2

Almeno in campo musicale, l'estero comincia a prendere in seria considerazione il coronavirus, cancellando o rinviando i grandi eventi. Madonna ha annullato due tappe del suo tour Madame X a Parigi dopo lo stop del governo francese agli assembramenti con oltre mille persone.

 

I Pearl Jam hanno rinviato la tournée in Nord America, il gruppo K-pop BTS, il rapper Stormzy e gli A-Ha quella in Asia. Saltati i concerti di Miley Cyrus, Mariah Carey, Neil Young, Carlos Santana, che sarebbe dovuto arrivare il 14 marzo a Bologna con il suo Miraculous World Tour. L'emergenza Covid-19 asfalta gli appuntamenti più vicini, perciò niente più Avril Lavigne il 15 e 16 marzo a Milano, e rimandato James Blunt. Stessa sorte tocca ai festival.

poliziotto wuhan

 

Molti hanno atteso l'ultimo secondo per comunicare l'annullamento perché non avevano copertura assicurativa in caso di pandemia. Il South by Southwest di Austin ha cancellato l'edizione per la prima volta in 34 anni, con una perdita di 356 milioni di dollari. Lo hanno seguito l'Ultra Music festival di Miami (che non rimborserà i biglietti) il californiano Coachella, uno dei più grandi raduni musicali al mondo, con una media di 250.000 partecipanti. Da aprile, è stato spostato al 9 ottobre.

 

L'INCOGNITA EUROVISION

south by southwest

Al momento resta in piedi il Global Goal Live: The Possible Dream del 26 settembre, un nuovo tentativo di Live Aid con un supercast composto da Metallica, Coldplay, Muse, Ozzy Osbourne e molti altri per combattere la povertà e il riscaldamento globale. Fa base a New York, ma aveva annunciato di allargarsi a Seoul, Lagos, Dubai, Europa e America Latina, per dieci ore di diretta mondiale in sei continenti.

 

Per ora il sito tace. Nemmeno un post di aggiornamento, tranne quello sull'affiliato d'onore al movimento di base Global Citizen, ovvero Bill Gates, che sta finanziando uno studio per effettuare il tampone nasale agli abitanti di Seattle, fulcro statunitense del contagio. Il festival francese dell'elettronica Tomorrowland ha dovuto chiudere. I festival inglesi tipo Glastonbury sono invece confermati, in attesa di ordini dall'alto.

CORONAVIRUS

 

L'incognita resta per l'Eurovision Song Contest (e per il nostro Diodato, vincitore di Sanremo), che dal 12 maggio è previsto a Rotterdam. L'organizzazione comunica: «Stiamo esaminando vari scenari possibili insieme alle altre emittenti. Tuttavia, è ancora troppo presto per dire cosa succederà.

 

Dipende dai prossimi giorni». Lo scenario possibile in questione sarebbe un evento senza pubblico: «Molto difficile da immaginare», secondo Sietse Bakker, produttore esecutivo dell'evento per conto della tv olandese.

global goal live the possible dream

 

L'ITALIA

In Italia c'è un'attesa nervosa fino al 3 aprile. La macchina organizzativa dei grandi festival è partita da mesi, con contratti e investimenti per portare nomi internazionali dai Green Day a Kendrick Lamar, dai Guns N' Roses a Billie Eilish, e non si fermerà salvo nuove disposizioni.

 

concertone primo maggio

Confermati quindi il Rock in Roma, Firenze Rocks, l'iDays Festival, e il concertone del primo Maggio che intende celebrare i suoi trent'anni in piazza ma è il più prossimo, a livello temporale. Si aspetta più che mai una rondine che faccia primavera e cancelli l'incubo scatenato da un pipistrello.

global goal live the possible dream global goal live the possible dream 1tampone coronavirus global goal live the possible dream 2concertone piazza san giovannipanico coronavirus a fiumicino 1coachella

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO