NON SVEGLIARE IL PASSEGGER CHE DORME – A ROMA L’AUTISTA DI UN BUS ARRIVA AL CAPOLINEA, SVEGLIA UN RAGAZZO CHE SI ERA ADDORMENTATO A BORDO MA VIENE SELVAGGIAMENTE PICCHIATO - IL CONDUCENTE È RIUSCITO A CHIEDERE AIUTO ED È STATO PORTATO IN OSPEDALE CON DIECI GIORNI DI PROGNOSI - IL RESPONSABILE È STATO…
Erika Dellapasqua per il “Corriere della sera - Edizione Roma”
Ultima corsa del 993, che collega la stazione di Ipogeo degli Ottavi a circonvallazione Cornelia. Proprio qui a Cornelia l' autista del bus doveva terminare il suo turno. Le lancette indicavano ormai la mezzanotte, tempo di rientrare in deposito. A bordo c' era però ancora quel passeggero, addormentato sui sedili laggiù in fondo. Doveva svegliarlo e farlo scendere. Allora gli si è avvicinato: «Forza, il bus non riparte».
Si era già incamminato verso la cabina quando ha sentito una fitta fortissima, chiaramente un colpo alle spalle, che l' ha stordito. Si è consumata così l' ennesima aggressione contro un autista del trasporto pubblico, questa volta un dipendente del consorzio Roma Tpl, un' escalation che preoccupa i sindacati che infatti hanno chiesto cabine blindate e più controlli alle fermate.
L' autista, che è riuscito a chiedere aiuto, è stato trasportato in codice giallo al San Carlo, i colleghi raccontano di contusioni e dieci giorni di prognosi, mentre il passeggero violento, un turco di 18 anni, è stato rintracciato dalle Volanti. Tweet di solidarietà della sindaca Raggi: «L' aggressione ai danni di un autista di un bus Atac (si scoprirà poi di Roma Tpl, ndr) avvenuta questa notte è inaccettabile. Il responsabile è stato rintracciato e denunciato. Auguro all' autista una rapida ripresa e ringrazio tutti i conducenti che ogni giorno svolgono il loro lavoro con responsabilità e impegno».