cane gatto stress

SAPEVATE CHE ANCHE I CANI E GATTI POSSONO SOFFRIRE DI ANSIA E STRESS? - I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE POSSONO AVERE ESAURIMENTI O PROBLEMI A CAUSA DELLA TENSIONE - TRA LE CAUSE PRINCIPALI, CI SONO I RUMORI FORTI MA ANCHE LE VISITE DAL VETERINARIO, IL DISTACCO DAL PROPRIO PADRONE PER LUNGHI PERIODI E I CAMBIAMENTI NELL'AMBIENTE DOMESTICO - IN MOLTI CASI LO STRESS PROVOCA DEI…

Estratto dell'articolo di Noemi Penna per www.lastampa.it

 

gatti

Anche cani e gatti possono soffrire di ansia e stress. Possono essere episodi sporadici, momenti isolati innescati da qualche specifica situazione, ma avere anche conseguenze inaspettate. Le ultime ricerche sull’argomento hanno appurato, ad esempio, che i cani ansiosi di natura hanno un cervello diverso rispetto ai loro simili, con reti anomali dell’amigdala che rendono un cane più pauroso ed eccitabile. Sappiamo poi che anche i gatti soffrono di ansia da separazione, esattamente come i cani. E che stress e paura possono essere anche fatali, come nei casi dei fuori d’artificio. […]

cane e gatto 2

 

LE COSE CHE GLI DANNO PIÙ FASTIDIO

[…]. Tra le cause principali di stress domestico ci sono i rumori forti, come tuoni, fuochi d’artificio o lavori di costruzione nelle vicinanze dell’abitazione (52%), ma a influire negativamente sui loro livelli di stress possono esservi anche le visite dal veterinario (38%) e il distacco dal proprio umano per lunghi periodi (30%) o situazioni sociali stressanti, come la vicinanza di animali aggressivi o di persone nuove (30%). Lo stesso vale per i cambiamenti nell’ambiente domestico, come l’arrivo di un nuovo cucciolo o un trasferimento (27%), la carenza di stimoli mentali o fisici (20%) e la scelta di cibi non graditi (5%), […]

 

cane e gatto 2

LE REAZIONI PIÙ COMUNI

Esattamente come accade per gli umani, anche negli animali lo stress si può manifestare in modi diversi. Oltre la metà dei cani e gatti italiani, infatti, in caso di stress mostra comportamenti iperattivi o nervosismo inusuale (52%), ma in alcuni casi le situazioni stressanti possono portarli anche a cercare rifugio in luoghi isolati (38%), tradursi in apatia (20%), inappetenza o, al contrario, appetito esagerato (18%) o in una caduta eccessiva del pelo (7%). […]

cane e gatto 1

 

COME INTERVENIRE

Se il tuo quattrozampe mostra segnali di stress, prima di tutto osservalo e cerca di capirne l’origine per intervenire il prima possibile. Per i gatti potrebbe essere più difficile capirne la fonte rispetto ai cani, ma in ogni caso potresti trovarti a fronteggiare situazioni insolite, come spruzzate sui muri, o fare la pipì sul tappeto. Anche i cani potrebbero mostrare comportamenti insoliti come nascondersi, grattare il pavimento di casa o attuare comportamenti compulsivi. Chiedi poi consiglio al tuo veterinario o a un comportamentalista, che saprà aiutarti e guidarti nella risoluzione più efficace del problema.

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…