harry meghan markle re carlo iii

DIETRO GLI SCAZZI DI HARRY, C'E' SEMPRE MEGHAN MARKLE - QUANDO ARRIVÒ LA NOTIZIA CHE LA REGINA ERA IN FIN DI VITA, HARRY AVREBBE VOLUTO ACCORRERE DALLA NONNA E PORTARE CON SÉ ANCHE LA MOGLIE MA VENNE STOPPATO DAL PADRE CARLO, CHE NON VOLEVA MEGHAN TRA I PIEDI: PERMISE LORO DI FARSI VEDERE SOLO DOPO L’ANNUNCIO DELLA MORTE DELLA REGINA DA PARTE DELLA BBC – PER RIPICCA, LA SERA STESSA, HARRY SI RIFIUTÒ DI CENARE INSIEME AI PARENTI E IL GIORNO DOPO TORNÒ SUBITO A LONDRA - WILLIAM TENTÒ DI APPIANARE LA LITE MA...

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

Meghan Markle e Harry

È stata ancora una volta la presenza di Meghan Markle a causare l'ultima frattura in seno alla famiglia reale britannica. Il principe Harry - rivela il quotidiano inglese The Sun - si rifiutò di cenare col nuovo re Carlo e col fratello William, la sera della morte della regina, dopo che il padre aveva vietato a Meghan di accorrere a Balmoral assieme agli altri reali al capezzale di Elisabetta. E a causa della lite, Harry perse il volo che portava gli altri reali in Scozia.

 

Lo scorso 8 settembre i duchi di Sussex si trovavano a Londra, impegnati in un tour europeo, quando arrivò la notizia che la regina era in fin di vita. Tutta la famiglia reale si precipitò allora al castello di Balmoral, in Scozia, dove la sovrana stava trascorrendo le sue vacanze estive: Harry avrebbe voluto portare con sé anche Meghan, ma venne stoppato da Carlo, che giudicò «non appropriata» la presenza dell'ex attrice americana.

il principe harry arriva a balmoral 2

 

Ne seguì una lite furibonda, a causa della quale Harry non fece in tempo a imbarcarsi sul volo privato che condusse in Scozia William, il principe Andrea, l'altro figlio della regina, Edoardo, e sua moglie Sophie. Harry fu costretto dunque a viaggiare da solo e arrivò in ritardo: addirittura, la Bbc diede l'annuncio della morte di Elisabetta, alle 18.30, quando il duca di Sussex era ancora in volo.

 

william e harry

Quella sera Carlo, ormai re, sua moglie Camilla, regina consorte, e William cenarono assieme a Birkhall, la residenza di Carlo nella tenuta di Balmoral: Harry era stato invitato a unirsi a loro ma, ancora furioso per il bando contro Meghan, preferì passare la serata con gli zii Andrea e Edoardo. La mattina dopo, alle prime luci dell'alba, Harry lasciò immediatamente Balmoral e tornò subito a Londra dalla moglie a bordo di un volo di linea. Nei giorni successivi William tentò di appianare la lite, invitando Harry e Meghan a incontrare la folla a Windsor assieme a lui e a Kate. 

 

Ma era solo una tregua di facciata: anche se Meghan è stata presente alla processione dietro il feretro della regina e al funerale nell'abbazia di Westminster, lei e Harry sono subito ripartiti per la California il giorno dopo le esequie di Elisabetta. E al duca di Sussex deve essere apparsa particolarmente bruciante l'umiliazione di non poter indossare la divisa militare durante le cerimonie per Elisabetta. 

 

meghan markle e harry al castello di windsor

Si dice che William sia molto restio a parlare col fratello nel timore che le loro conversazioni possano finire nel libro di memorie che Harry sta per pubblicare: il volume, che si annuncia esplosivo, doveva uscire a novembre ma sarebbe stato posposto agli inizi dell'anno prossimo in seguito alla morte della regina. 

 

Non hanno giovato a calmare le acque anche le velate minacce pronunciate da Meghan in un'intervista rilasciata a fine agosto, dove la duchessa diceva di aver taciuto molte cose fino a questo momento, ma di essere sempre pronta a vuotare il sacco. Qualche giorno fa un giornalista americano aveva sostenuto che Meghan avrebbe scritto una lettera a Carlo per chiedere un incontro personale prima del ritorno negli Stati Uniti: ma la circostanza è stata giudicata molto improbabile a Londra, visto che Harry ha un accesso diretto al padre. Come che sia, la morte della regina, invece di appianare le divergenze, sembra aver esacerbato le ferite provocate dallo scisma dei duchi di Sussex.

harry e meghan salutano divise harry e williami principi william, harry kate middleton meghan markle 1i principi william, harry kate middleton meghan markle 2veglia regina elisabetta principe harry meghan markle e i figliharry e meghan 2il principe harry lascia balmoral 5harry e meghan 3harry e meghan 1il principe harry lascia balmoral 2il principe harry lascia balmoral 3il principe harry lascia balmoral 4harry e meghan salutano harry, meghan, william e kate insieme a windsorkate, william, harry e meghan insieme a windsor

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…