monache clausura

HA ANCORA SENSO PARLARE DI “CLAUSURA” QUANDO LE SUORE SONO IPER-CONNESSE E BAZZICANO I SOCIAL NETWORK? - TRA SELFIE, VIDEO SU YOUTUBE E BATTUTE ALLA LITTIZZETTO, ‘STE MONACHE DI CLAUSURA QUANDO PREGANO?

Paolo Di Stefano per il “Corriere della Sera”

 

monastero delle monache carmelitanemonastero delle monache carmelitane

Certo, hanno ragione le simpatiche monache di clausura dell’ormai famoso Monastero Clarisse Cappuccine di Napoli quando rispondono a Luciana Littizzetto che l’immaginario manzoniano andrebbe finalmente aggiornato. In fondo sono passati quasi due secoli dai Promessi sposi e quasi quattro dalla storia raccontata nel romanzo. Dunque, è giusto far notare che qualcosa è cambiato anche nel concetto e nella pratica della clausura dai tempi della «sventurata» Gertrude, ovvero della monaca di Monza, a oggi.

clarisse cappuccine di napoliclarisse cappuccine di napoli

 

Ma è anche vero che leggerle su Facebook è ancora più stupefacente che vederle, vispe e giulive, correre attorno al Papa, come è capitato durante la messa nel Duomo di Napoli il 21 marzo scorso, per di più con l’arcivescovo Crescenzio Sepe che, microfono alla mano, ironizzava in dialetto eduardiano: «Uhé, ando’ iate! Guarda qua, va’... Sorelle dopo, dopo… E cheste so’ di clausura… figuratevi quelle non di clausura! ‘N’atro poco so’ mangiano… Mannaggia a chella!».

clarisse cappuccine di napoli 5clarisse cappuccine di napoli 5

 

La clausura versione 2.0, aperta ai «social network», appare sulle prime come una specie di ossimoro dello spirito. La domanda che nasce spontanea è: che clausura è quella che si consegna al più facile e al più chiassoso degli accessi globali?

 

In realtà poi, andando a visitare la nuova pagina delle Clarisse di Napoli, dette le Trentatré, la domanda trova una risposta altrettanto immediata: dopo un breve video in cui il giornalista-blogger Luca Lavarone supera i cancelli e le grate del monastero napoletano per andare a intervistare madre Rosa e madre Pia sulle battute della Littizzetto, vi si trovano inviti alla meditazione sul Vangelo del giorno e sui Salmi, qualche fotografia scattata all’interno del Duomo nel giorno della presenza pontificia e poco altro.

clarisse cappuccine di napoli 4clarisse cappuccine di napoli 4

 

E si può soprassedere sull’inconveniente di trovare, in fondo alla stessa pagina, le pubblicità di Tripadvisor e del gioco gratuito online Demon Slayer Italian , che ha per sottotitolo Città del Cielo ma che si presenta con una ragazzina scosciata non proprio in tono con lo spirito delle Trentatré. Poco male.

 

Niente da dire sui gusti musicali che rivelano, nella loro pagina Fb le carmelitane di Fisciano, da Cocciante a Battisti, passando per Celentano. Niente da dire, ci mancherebbe, che alla domanda sui programmi tv la preferenza vada a «quasi tutti».

clarisse cappuccine di napoli 3clarisse cappuccine di napoli 3

 

Poi però scorrendo la pagina Facebook intitolata «Preghiera per la Pace», ci si imbatte in un appello ai fedeli perché accorrano alla «neoindetta giornata di preghiera» del 26 marzo, accompagnato, più sotto, dal «selfie del Carmelo!» (esclamativo e smile-emoticon ) inviato da Piacenza con un gruppo sorridente di suore che esibisce gli auguri a Santa Teresa d’Avila nel quinto centenario della nascita su colorati striscioni scritti a mano.

clarisse cappuccine di napoli clarisse cappuccine di napoli

 

Dunque, dopo essersi felicemente connesse e sdoganate su youtube , le sorelle che hanno sposato la clausura e la contemplazione hanno fatto un passo avanti, sposando anche il selfie , cioè l’autoscatto con cellulare che i sociologi segnalano come il sintomo più aggiornato del narcisismo global-digitale.

 

Se è giusto aggiornarsi sgombrando il cervello dall’immagine delle monache claustrali «represse» della Controriforma, modello Gertrude, quando la regola degli ordini monastici imponeva povertà e segregazione quasi totale, rimane aperta allo stupore la domanda su una questione anche solo banalmente terminologica: e cioè su che cosa si intenda per «clausura» ai tempi del web.

papa a napoli, 'assedio' suore clausura a8d5d0bfpapa a napoli, 'assedio' suore clausura a8d5d0bf

 

E questo senza escludere che il suo esatto opposto, cioè il massimo di apertura, possa produrre gli effetti di beatitudine cui ambisce, come racconta in una lettera (suorediclausura.blogspot.it) una inquieta e anonima ragazzina che frequenta un «bellissimo monastero» e che è incerta se, dopo la laurea, chiudersi in clausura: «Attendo di capire». Uno sguardo ai social network potrebbe aiutarla nella scelta. Sappia che se la monaca di Monza fosse vissuta oggi, con la e-clausura avrebbe avuto un sacco di followers e «mi piace».

 

papa a napoli, 'assedio' suore clausura 91c0c908papa a napoli, 'assedio' suore clausura 91c0c908

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…