SHARM EL SHEIKH, CITTÀ FANTASMA - DALL'ATTENTATO TERRORISTICO ALL'AEREO RUSSO DI OTTOBRE, I TURISTI SI TENGONO ALLA LARGA ARRIVANDO A UN CALO DEL 45 % RISPETTO ALL'ANNO SCORSO - REPORTAGE: COME ERA, COME E' DIVENTATA - (VIDEO)
VIDEO - TURISTI INGLESI RIENTRANO A CASA DALL'EGITTO
aeroporto vuoto a sharm el sheikh
Le spiagge e i bazar di Sharm El Sheikh sono sempre stati famosi per i turisti brulicanti che godono il bel sole egiziano. Ma dopo un decennio di disordini politici e soprattutto dopo l'abbattimento dell’aereo russo l'anno scorso, che ha portato alla morte dei 224 passeggeri, i turisti si tengono lontano e la località sul Mar Rosso è diventata una città fantasma.
Il numero di visitatori è in calo di quasi la metà, lasciando le spiagge abbandonate, gli alberghi chiusi e le imprese in gravi difficoltà, come mostrano queste immagini incredibili.
costruzioni per turisti e hotel
Secondo i dati dell'Agenzia centrale di mobilitazione pubblica e statistica, l’Egitto ha attirato 346.500 turisti nel mese di febbraio 2016, rispetto ai 640.200 dello scorso anno. Ciò rappresenta un calo del 45,9 per cento. Il numero medio di notti che i turisti trascorrono nel paese è sceso del 67,2 per cento nel mese di febbraio di quest'anno rispetto al 2015.
old marketalberghi vuoti a sharm el sheikhresortdistretto nabqdistretto del vecchio mercatonegozi a sharm el sheikh
Il ministero degli esteri in diversi paesi mette in guardia sull''alto rischio' di terrorismo in Egitto, e sconsigliano a tutti i viaggi non essenziali a causa di problemi di sicurezza. Diverse compagnie aeree, come l'inglese Thomas Cook, hanno deciso di interrompere i voli diretti. Il turismo è una delle principali fonti di reddito per l'Egitto, come farà il governo a rassicurare i potenziali visitatori?
mercato abbandonato a sharm el sheikhresort a sharm el sheikhbritish pub a sharm el sheikh