E COSÌ SIAE - LA SOCIETÀ ITALIANA DEGLI AUTORI E DEGLI EDITORI HA SUBITO UN ATTACCO HACKER - A PARALIZZARE IL SISTEMA INFORMATICO È STATO UN RANSOMWARE. I PIRATI HANNO PUBBLICATO 60 GIGABYTE DI DATI SUL DARK WEB E HANNO CHIESTO UN RISCATTO IN BITCOIN. MA LA SIAE HA GIÀ FATTO SAPERE DI NON AVERE ALCUNA INTENZIONE DI PAGARE…
AGI - Siae, la società che gestisce i diritti di artisti del mondo dello spettacolo e della cultura, da quelli discografici a quelli televisivi ed editoriali, è stata oggetto di un attacco hacker. Secondo quanto ha appreso l'AGI, si è trattato di un ransomware che ha paralizzato il sistema informatico.
È stato chiesto un riscatto in bitcoin, che Siae ha già fatto sapere di non avere alcuna intenzione di pagare, e circa 60 giga di dati sono stati pubblicati sul dark web.
I dati pubblicati riguardano i documenti degli artisti iscritti e la società ha assicurato di aver intrapreso tutte le azioni a loro tutela. Sono stati informati dell'attacco la Polizia Postale e il Garante della privacy. Due settimane fa la Siae era stato oggetto di un tentato phishing.