stefano speroni eni equalize spioni spionaggio dossier

STEFANO SPERONI, IL GENERAL COUNSEL DI ENI (CAPO DELL’UFFICIO LEGALE DELLA COMPAGNIA), SI E’ SERVITO DELL’ATTIVITÀ DI EQUALIZE, FACENDO DIVENTARE ENI UN OTTIMO CLIENTE. SOLO TRA IL MARZO 2022 E L’OTTOBRE 2023 IL GRUPPO HA PAGATO A EQUALIZE 377.060 EURO - ALTRI 222.500 EURO SONO STATI PAGATI DA DENTONS, LO STUDIO LEGALE INTERNAZIONALE DA CUI PROVIENE SPERONI, CHE A DENTONS HA AFFIDATO MOLTI INCARICHI ENI - LA COMPAGNIA (CHE RIBADISCE DI NON ESSERE MAI STATA AL CORRENTE DI EVENTUALI ATTIVITÀ ILLECITE CONDOTTE DA EQUALIZE) HA COMMISSIONATO ANALISI AVENTI COME TARGET PIERO AMARA E FRANCESCO MAZZAGATTI, CHE POI HA DEPOSITATO ALLE PROCURE DI TERNI E DI MILANO IN PROCEDIMENTI CONTRO AMARA…

Estratto dell’articolo di Antonio Massari Davide Milosa e Gianni Barbacetto per “il Fatto Quotidiano”

 

STEFANO SPERONI

I report riservati di Equalize? “Speroni li trovava sotto lo zerbino”. Stefano Speroni è il general counsel di Eni, il potente capo dell’ufficio legale della compagnia petrolifera, che lavora a stretto contatto con il numero uno, l’amministratore delegato Claudio Descalzi.

 

In questa sua veste ha seguito da vicino tutte le vicende giudiziarie in cui l’azienda è stata coinvolta negli ultimi anni, dal processo per corruzione internazionale in Nigeria (finito con assoluzioni) agli scontri con il suo predecessore all’ufficio legale, Massimo Mantovani, e con l’ex avvocato esterno della compagnia, Piero Amara. Ora è indagato nell’inchiesta sulla centrale informativa guidata da Enrico Pazzali e Carmine Gallo.

 

enrico pazzali

Dagli atti dell’indagine risulta infatti che Speroni si sia servito a lungo dell’attività di Equalize, facendo diventare Eni un ottimo cliente. Da un prospetto delle somme fatturate risulta che solo tra il marzo 2022 e l’ottobre 2023 Eni abbia pagato a Equalize 377.060 euro. Altri 222.500 euro sono stati pagati da Dentons, lo studio legale internazionale da cui proviene Speroni, che a Dentons ha affidato molti incarichi Eni.

 

La compagnia, attraverso Dentons, nel 2022 ha pagato 50 mila euro una ricerca dal titolo “Report attività di analisi avente come target Piero Amara e Francesco Mazzagatti”, che poi ha depositato alle Procure di Terni e di Milano in procedimenti contro Amara.

 

PIERO AMARA

Ma questo è solo uno dei lavori che i tecnici di Gallo hanno confezionato per Eni. Samuele Calamucci, uno degli specialisti di Equalize, intercettato racconta: “Amara ha ragione quando parla, dice la verità, all’80 per cento, l’altro venti è fantasia per non finire in carcere ancora una volta... Cosa abbiamo fatto? Perché Eni ci chiama? Uno, perché c’è Enrico Pazzali, due, perché c’è Enrico Pazzali, tre, perché c’è Enrico Pazzali, quattro e cinque perché Samuele e Carmine fanno le indagini... Montiamo tutta la pantomima, non lo sapeva nessuno, solo... Descalzi e Speroni”.

 

carmine gallo samuele calamucci

E subito dopo: “Speroni li trova sotto lo zerbino... Io posso vincere quasi il premio Oscar quando mi metto a fare ’ste cose”. Qual è la “pantomima” montata per Speroni? Lo spiega Calamucci: “Basta lasciare una busta nello zerbino di casa... noi abbiamo assistito un’azienda che in Italia è poco nota... c’ha un cane a sei zampe, minchia, c’avevano buste sotto gli zerbini tutti i giorni eh!”.

 

Il riferimento è a un anonimo che Speroni dice di aver trovato la sera del 5 gennaio 2020 proprio sullo zerbino di casa, avvolto in una copia del Corriere della Sera. Un altro anonimo gli arriva il 12 febbraio, racconta poi quindici giorni dopo, il 27, al procuratore Francesco Greco.

 

STEFANO SPERONI

Che cosa contengono le buste sullo zerbino? Alcuni estratti conto del Trident Trust di Cayman che documenterebbero il passaggio di 35 milioni di dollari dalla società Napag (fornitrice di Eni) a Massimo Mantovani; e di 500 mila dollari che sarebbero serviti a un ex manager Eni, Vincenzo Armanna, per pagare un cittadino nigeriano (“Victor”) teste d’accusa nel processo Eni-Nigeria. Questo almeno secondo le dichiarazioni di Speroni, che dice di avere però subito stracciato i fogli, poi gettati nel water.

 

L’agenzia di Gallo, dunque, serviva a Speroni per confezionare “anonimi” su misura da fare poi entrare nelle indagini della Procura di Milano su personaggi (come Mantovani e Armanna) considerati nemici di Eni. “Tra i documenti rilevati negli uffici di via Pattari”, sede di Equalize, “vi sono numerosi atti riservati di Eni Spa”. Così scrivono gli investigatori. Eni, in un comunicato, “ribadisce di non essere mai stata, e di non essere, in alcun modo al corrente di eventuali attività illecite condotte da Equalize. […]

sede eni

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...