guerra dei roses

AMORE MIO, MI DAI IL VOLTASTOMACO - UNO STUDIO CONFERMA: I LITIGI TRA MARITO E MOGLIE PROVOCANO DIARREA, GASTRITE E SPASMI - TUTTA COLPA DELLA SINDROME DELLA PERMEABILITÀ INTESTINALE. QUANDO IL PARTNER SI TRASFORMA IN UN NEMICO, SI SCATENA UN MALESSERE CHE ALTERA IL NOSTRO ORGANISMO...

Azzurra Noemi Barbuto per “Libero Quotidiano”

 

tempio del vomito - thailandia

Se state per convolare a nozze, siete ancora in tempo a ripensarci. Non è un invito ad abbandonare lui o lei davanti all' altare, ma non potrete dire che non vi avevamo avvertiti: il matrimonio provoca diarrea, gastrite, spasmi e dà il voltastomaco.

 

Ne saranno felici i single impenitenti, inclusi quelli soli per scelta non propria, bensì di chi non se li è presi. Problemi gastrointestinali, infiammazioni, alterazioni della flora batterica fino all' insorgenza di patologie ancora più serie come il tumore, sarebbero solo alcuni degli effetti della cosiddetta sindrome della permeabilità intestinale, che si verifica quando la membrana che riveste le pareti dell' intestino e che costituisce una barriera si indebolisce fino a lacerarsi, consentendo così ai batteri e ai rifiuti alimentari di passare nel sangue nonché a nuovi agenti patogeni di penetrare nel nostro apparato digerente.

la guerra dei roses 2

 

È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology e condotto dai ricercatori dell' Ohio State University Wexner Medical Center, i quali hanno esaminato 43 coppie sposate, composte da persone tra i 24 ed i 61 anni, tutte sane e sposate da almeno tre anni.

 

Una volta stabilito che il denaro ed i suoceri erano gli argomenti più spinosi, gli scienziati hanno lasciato mariti e mogli discutere venti minuti su questi temi, filmandone le interazioni e prestando particolare attenzione ai gesti e alle parole.

 

INTESTINO

Campioni di sangue dei partecipanti sono stati testati sia prima che dopo le discussioni per ricercare un marker della sindrome dell' intestino permissivo chiamato LPS-binding protein (LBP). Ne è risultato che i coniugi più litigiosi ed ostili tra loro avevano livelli di LBP più elevati.

 

DIARREA

«Lo stress coniugale è particolarmente potente. Questo dipende dal fatto che ogni individuo è portato a vedere nel partner un punto di riferimento ed un sostegno, allorché colui o colei che abbiamo sposato si trasforma in un nemico, si scatena in noi un malessere che altera il nostro organismo», spiega Janice Kiecolt-Glaser, direttore dell' Istituto per la medicina comportamentale.

 

Insomma, per godere di una salute di ferro basta non mettere l' anello al dito. Altrimenti, se proprio non si può fare a meno di pronunciare il fatidico sì, sarebbe bene armarsi di fermenti lattici.

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO