BUDELLI LIBERA! - LA “SPIAGGIA ROSA” RESTA PUBBLICA, IL BANCHIERE NEOZELANDESE HARTE GETTA LA SPUGNA E SI RIPRENDE I 3MILIONI CHE AVEVA VERSATO ALL’ASTA - IL GIUDICE CHIUDE LA PROCEDURA: “L’ISOLA VA AL PARCO DELLA MADDALENA”

BUDELLI 1BUDELLI 1

Alberto Pinna per il “Corriere della Sera”

 

Budelli è del Parco Nazionale dell' arcipelago de La Maddalena. Decidendo di attribuire la proprietà pubblica l' isola della Spiaggia rosa, il tribunale di Tempio Pausania ha dichiarato la fine della guerra di carte bollate fra il banchiere neozelandese Michael Harte e l' Ente Parco.

 

MICHAEL HARTEMICHAEL HARTE

Stop al progetto di «laboratorio naturalistico» (ma con pontile per yacht, ristrutturazione e ampliamenti delle strutture esistenti) che l' uomo d' affari aveva presentato e tutela integrale anche per la spiaggia del Cavaliere e le cale Cisternina, Piatto e di Trana.
 

È stato Harte pochi giorni fa a gettare la spugna scrivendo al magistrato: «Rinuncio». Ha capito che la sua idea si sarebbe infranta contro un muro di no: burocrazia, sospetti, vincoli. E si è ripreso i 3 milioni che aveva versato all' asta. L' Ente Parco ha così esercitato il diritto di prelazione e versato i fondi destinati dal governo nel 2013 all' acquisizione dell' isola.
 

BUDELLIBUDELLI

Una contesa aspra: il banchiere aveva impugnato l' esercizio della prelazione, ma il Tar ha respinto il ricorso. Il consiglio di Stato ha capovolto la decisione. Guerriglia anche fra i consiglieri e il presidente dell' ente Giuseppe Bonanno, sfiduciato per aver bocciato il progetto di «laboratorio naturalistico» imponendo la tutela integrale. Fra le voci a favore di Budelli pubblica, la classe di una scuola media di Mossa (Biella) che ha proposto una sottoscrizione fra gli alunni di tutte le scuole d' Italia: 50 centesimi a testa per fare «l' isola dei ragazzi», laboratorio di biodiversità.
 

Non ci sarà comunque un nuovo Harte. Budelli - 1,5 km quadrati, 12 chilometri di coste, una sola casa di 60 mq e i ruderi di un monastero - sembra destinata a chiudere i tempi dell' assalto alle isole sarde. Poco dopo il 1964, quando già Michelangelo Antonioni le aveva dato fama con colori e scene di «Deserto Rosso», il commenda milanese Pierino Tizzoni voleva farne un eremo per miliardari.

 

BUDELLIBUDELLI

Poi un avvocato romano voleva spezzettarla in cento lotti. Infine i misteriosi svizzeri di Nuova Gallura, fallita per non aver versato nel '92 poche centinaia di migliaia di lire di tasse. Dei tre milioni, 170 mila euro andranno a Mauro Maurandi, l' eremita emiliano approdato sull' arcipelago nel 1989 e da allora custode volontario contro i turisti-vandali che portavano via la sabbia da Spiaggia rosa.
 

 

budelli spiaggia rosa budelli spiaggia rosa ISOLA DI BUDELLI ISOLA DI BUDELLI Spiaggia Rosa DI BUDELLI Spiaggia Rosa DI BUDELLI PUBBLICITARI VIOLANO LA SPIAGGIA DI BUDELLI PUBBLICITARI VIOLANO LA SPIAGGIA DI BUDELLI ISOLA DI BUDELLI ISOLA DI BUDELLI ISOLA DI BUDELLI LA SPIAGGIA ROSA ISOLA DI BUDELLI LA SPIAGGIA ROSA ISOLA DI BUDELLI ISOLA DI BUDELLI ISOLA DI BUDELLI LA SPIAGGIA ROSA ISOLA DI BUDELLI LA SPIAGGIA ROSA ISOLA DI BUDELLI LA SPIAGGIA ROSA ISOLA DI BUDELLI LA SPIAGGIA ROSA BUDELLI 1BUDELLI 1

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…